La nuova Nissan GT-R NISMO è salita sul palco e, sotto le luci e davanti ai flash delle macchine fotografiche, ha fatto il suo debutto alla vigilia del recente Salone internazionale di Tokyo. Ma è stato in un umido lunedì pomeriggio di settembre che l'auto si è contraddistinta nel circuito da corsa più impegnativo e noto al mondo: Nürburgring.
Il 30 settembre, quattro piloti esperti si sono susseguiti al volante di Nissan GT-R NISMO, arricchita di funzionalità specifiche per la pista, sul famoso tracciato, per correre due giri del Nordschleife (l'Anello nord). L'obiettivo era stabilire il record del giro più veloce del Nürburgring con un'auto prodotta in serie.
Alle 16:48, 12 minuti prima della chiusura del Nordschleife e cinque minuti prima che cominciasse a piovere, l'ultimo dei quattro piloti, nell'ultimo giro del giorno, ha registrato un tempo record di 7 minuti, 8 secondi e 679 primi.
Perché la Nordschleife?
Per certi aspetti, questo epico giro ha rappresentato il momento culminante nei 24 anni di prove condotte con un'auto GT-R nell'Anello e iniziate nel 1989 con R32 Skyline GT-R. Da allora, tutte le auto che portano il leggendario marchio GT-R sono state messe alla prova in pista e acclamate dalla critica sul mercato.
Quando si è deciso di realizzare la nuova Nissan GT-R NISMO in modo da farla diventare il fiore all'occhiello del marchio NISMO, tutti i membri del team concordavano sul fatto che l'auto dovesse conquistare la posizione top di gamma prima di poter essere presentata al mondo nel suo design finale in un salone. Lo stesso giorno in cui le auto da esposizione venivano preparate per il lancio in due continenti, al Salone internazionale di Tokyo e Los Angeles, gli ingegneri NISMO creavano un prototipo da far correre sul tracciato di Nürburgring.
"Registrare un buon tempo sul giro nell'Anello permette di ottenere credibilità come auto dalle prestazioni top" ha affermato Andy Palmer, Executive Vice President, Product Planning and Brand Strategy, per Nissan. "La maggior parte delle auto che riescono a completare il giro in meno di sette minuti sono supercar costruite a mano e molto costose. Abbiamo creato un veicolo capace di ottenere risultati migliori rispetto a quel tipo di auto, un vero e proprio successo. Se si considera il rapporto qualità-prezzo, nessuno si avvicina lontanamente a Nissan. Ed è proprio questo che il marchio si propone di offrire: innovazione e divertimento per tutti."
Le iniziali di Nissan GT-R sono speciali, dice Palmer. "Stanno per Gran Turismo Racing. ‘GT' è un'auto con quattro sedili capace di correre su lunghe distanze nel massimo comfort. ‘R' indica la tipologia da corsa e la capacità di sfrecciare sui circuiti. I quattro sedili sono un aspetto molto importante per noi: è una quattro posti e una supercar velocissima. Una combinazione rara."
Nismo, la divisione Nissan specializzata nel settore degli sport automobilistici, vanta anni di esperienza in pista, specialmente nelle corse del Super GT e in eventi come la 24 ore di Le Mans.
L'obiettivo di Nissan, afferma Palmer, "è quello di combinare i due aspetti e il risultato è la versione di Nissan GT-R prodotta in fabbrica più veloce, capace di conquistare persino Nürburgring."
Il record è stato conseguito dopo mesi di prove e messe a punto iniziate a Nürburgring all'inizio dell'estate e proseguite ininterrottamente fino all'ultimo giorno di settembre.