09 June 2015

Nissan, con tre GT–R LM NISMO a Le Mans

Il momento è quasi giunto. Il 13 giugno alle 15:00, tre Nissan GT–R LM NISMO gareggeranno nella più importante corsa Endurance al mondo...

Nissan, con tre gt–r lm nismo a le mans

Il momento è quasi giunto e il 13 giugno alle ore 15:00, tre Nissan GT –R LM NISMO gareggeranno nella più importante corsa endurance al mondo, segnando il ritorno di Nissan nella classe LM P1, nella 24ore di Le Mans. Le tre auto Nissan GTR LM NISMO, a motore e trazione anteriore, correranno a Le Mans con una squadra internazionale di piloti provenienti dal mondo della Formula 1, delle auto sportive e da Nissan GT Academy.

La Nissan No.23 sarà pilotata dall’ex star della F1 Max Chilton (GB), vincitore di GT Academy e dal pilota di GP3, Jann Mardenborough (GB) e dal pilota di auto da corsa Olivier Pia (FRA). “È grandioso far parte di un team che parteciperà a Le Mans con un così radicale concetto di design”, ha dichiarato Chilton. “Credo che le persone stiano capendo i nostri sforzi e che, con il tempo, potremo dimostrare che, forse, la gara di Le Mans è sempre stata corsa nel modo sbagliato. La coppia è eccezionale. Più che in qualsiasi altra macchina che abbia guidato. Non credo che si debba guidare in modo diverso rispetto alle auto a trazione anteriore, come invece pensavo, bisogna solo concentrarsi maggiormente sulla guida.”

La Nissan No.22 sarà guidata dal pilota NISMO con maggiore esperienza, Michael Krumm (Germ), dal campione di LM P2 a Le Mans, Harry Tincknell (GB) e dall‘asso di GT Nissan, Alex Buncombe (GB). “Sono un pilota NISMO da 16 anni e facevo parte del topclass team, a Le Mans, nel 1998 e nel 1999. Quelli furono anni meravigliosi con Nissan”, così ha affermato Krumm. “ Tornare indietro e terminare il nostro lavoro (ci ritirammo nel 1999) vuol dire molto. Aiutare a sviluppare l’auto, essere parte della squadra è un grande onore per me. All’inizio, ho pensato che il team fosse pazzo, finché vidi le simulazioni che mi furono spiegate da Ben (Bowlby) e Ricardo (Divila). Dal quel momento iniziai ad essere entusiasta del concept. La cosa che mi colpì maggiormente fu la trazione che è ....aerodinamica – l’auto è a bassa resistenza, quindi continua la sua corsa senza fermarsi mai! Adoro il motore. È un bel motore turbo con una fantastica coppia. A Le Mans sarà interessante, in quanto saremo più veloci delle altre auto in certi punti del circuito e più lenti in altri. Credo che la trazione anteriore mostrerà dei vantaggi se si dovesse correre sul bagnato”.

 

La Nissan No.21 gareggerà solo a Le Mans e avrà una livrea speciale per celebrare la Nissan R90CK che conquistò la pole position a Le Mans, 25 anni fa. La No.21 splenderà nella sua livrea rossa, bianca e blu che ha avuto molto successo tra i fan. Il compito di guidare l’ormai iconica auto è stato affidato all’attuale campione del Super GT Tsugio Matsuba (JAP), al primo vincitore di GT Academy, ora attuale pilota del Super GT500 Lucas Ordones (ES) e al primo vincitore di GT Academy Russia, Mark Shulzhitskiy (RUS). È grandioso vedere che Nissan sta andando contro corrente con il concetto di GTR LM NISMO”, ha dichiarato Ordonez. “è una cosa positiva sia per i fan che per lo sport. A livello di prestazioni, l’auto ha un motore molto potente e raggiunge alte velocità. È diversa da guidare, cosa che ti obbliga a capire come adattarti alla guida, ma tutti noi (piloti) stiamo lavorando insieme, per ottenere il meglio da noi stessi e dalle nostre auto”.

La Nissan GTR LM NISMO è ancora a un primo livello del suo sviluppo, avendo corso sul circuito solo a novembre 2014. Grazie ad ogni test, vengono fatti dei progressi, cosa che è avvenuta anche lo scorso weekend, alle prove ufficiali a Le Mans, quando la Nissan LM P1 ha fatto il suo debutto pubblico e le tre GTR LM NISMO hanno completato più di 1500 km di corsa, permettendo di raccogliere dati preziosi per lo sviluppo dell’auto. Le tre Nissan GTRLM NISMO saranno sul circuito a Le Mans, mercoledì 10 giugno, alle 16:00, per una sessione di prove. Le qualificazioni per Le Mans si svolgeranno in tre sessioni tra mercoledì e giovedì sera, prima che sabato 13 giugno, alle ore 15:00, inizi l’83° edizione della 24ore di Le Mans.

 

NISSAN È IL MOTORE PIÙ SCELTO A LE MANS
La Nissan NISMO, con motore VK45DE V8, è  ancora l’auto più scelta dai team LM P2, dato che le auto Nissan hanno vinto la classe LM P2, a Le Mans, per tre volte negli ultimi 4 anni. A Le Mans, 14 auto LM P2 su 19 hanno un motore Nissan. A queste si devono aggiungere le tre Nissan GTR LM NISMO con i loro motori twin turbo V6. Inoltre, è bene ricordare che il 30% dell’intera griglia di Le Mans è occupata da vetture con motore Nissan.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA