08 February 2012

Nissan al Salone di Ginevra 2012

Nissan ha svelato la 370Z MY 2013 (in USA) pochi giorni prima del Chicago Auto Show. La Casa giapponese svelerà quattro nuove concept car al Ginevra Motor Show, due delle quali in anteprima mondiale. Tra queste c'è la INVITATION...(3 nuovi video!)

Intro

Nissan ha reso noti i primi dettagli del nuovo "concept" di berlina che prefigura l'auto compatta di segmento B che affiancherà la city car Micra e l'innovativo crossover Juke a partire dal 2013 in Europa.

Si chiama INVITATION e sarà svelato al Motor Show di Ginevra, in calendario dall'8 al 18 marzo. INVITATION esprime solidità e sicurezza. All'interno, l'abitacolo spazioso combina praticità e modernità a buoni livelli qualitativi e dotazioni tecnologiche d'avanguardia. "Il nome del modello parla da sé" ha dichiarato François Bancon, vicedirettore generale della Divisione Product Strategy e Product Planning. "Il vantaggio principale di questa compatta è di essere invitante." "Sono invitanti le flessuose linee esterne e gli interni spaziosi e confortevoli, intelligentemente configurati a dispetto di dimensioni globali compatte. È un invito che Nissan rivolge agli acquirenti del segmento delle berline compatte."

 

Per vedere le foto ingrandibili e in HD clicca qui...

 

 

JUKE NISMO CONCEPT

Rifinito nella livrea tipica di Nismo (bianco perla con dettagli rossi), Juke Nismo si fregia di una carrozzeria creata dagli specialisti Nismo di aerodinamica, che hanno affinato le proprie competenze mettendo a punto la struttura delle auto da corsa.

 I nuovi componenti includono paraurti anteriori e posteriori ridefiniti, in posizione ribassata, parafanghi più larghi e minigonne sottoporta.

Il motivo della griglia è stato modificato, mentre l'alettone in coda è completato da nuovi elementi laterali finalizzati a un controllo ottimale del flusso d'aria. Persino la forma degli specchietti laterali è stata rivista per enfatizzare le prestazioni aerodinamiche dell'auto e per ridurre la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza.

L’assetto ribassato si traduce in una maggiore aderenza, data dai pneumatici più larghi e dall'avvento degli innovativi quanto eleganti cerchi in lega da 19".

Il motore turbo benzina a iniezione diretta da 1,6 litri, invece, acquista in potenza e performance.

All'interno, volante, pedali, indicatori, cambio e finiture delle porte - sono stati ridisegnati per offrire una guida più coinvolgente. A sottolineare ulteriormente l'aspetto prestazionale dell'auto, gli speciali sedili avvolgenti sono rifiniti in pelle, mentre l'illuminazione rossa del quadrante e dell'ago del contagiri ne segnalano l'importanza.

La sensazione di qualità sportiva superiore trasmessa dall'abitacolo è attribuibile all'effetto opaco applicato a superfici originariamente riflettenti, mentre la  consolle centrale a forma di serbatoio di moto si distingue per il rivestimento metallizzato, che conferma il carattere risoluto dell'auto.

 

I video Nissan più recenti

 

 

 

 

 

 

 

370Z MY 2013

Nissan ha svelato la 370Z MY 2013 (in USA) pochi giorni prima del Chicago Auto Show. Lievi le modifiche estetiche che includono nuovi paraurti, una presa centrale più squadrata, luci diurne a Led, e due nuove tinte: Magma Red e Midnight Blue oltre a cerchi in lega da 18" dal look differente. Il 3,7 litri V6 a benzina, eroga 248 kW / 337 Cv ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o un automatico a sette. La 2013 Nissan 370Z sarà in vendita in USA da giugno.

 

Around View Monitor

Grazie a tecnologie motoristiche di ultima generazione, a una piattaforma leggera e all'efficienza aerodinamica della scocca, INVITATION ha ottimi valori di consumi ed emissioni. Nissan intende scendere al di sotto dei 100 g/km di CO2 con il modello top di gamma, ma tutte le versioni si fregeranno comunque del marchio ecologico Pure Drive.

 

 

Il sofisticato Around View Monitor (AVM), montato per la prima volta su un'auto di questa categoria,  semplifica le manovre in retromarcia e il parcheggio parallelo. INVITATION, inoltre, è dotato delle tecnologie Nissan Safety Shield, che avvertono il guidatore dei potenziali pericoli interagendo con l'ambiente circostante.

 

MICRA NISMO CONCEPT

Costruito sulla base di Micra (March per il mercato giapponese) e arricchito di specifici componenti Nismo, Micra Nismo Concept è la dimostrazione di come una vettura sportiva compatta top di gamma possa coniugare praticità e elevate prestazioni.

Esteriormente, si caratterizza per l'assetto ribassato ed un look più sportivo, enfatizzato dalla griglia frontale modificata e dall'aggiunta di elementi specifici che ne aumentano l'efficienza aerodinamica. Questi componenti costituiscono parte integrante delle tecnologie che Nismo utilizza per le competizioni sportive. Inoltre, gli specchietti retrovisori sono stati ridisegnati ed è stato aggiunto uno spoiler posteriore per migliorare ulteriormente le prestazioni aerodinamiche della vettura.

Internamente, Micra Nismo Concept adotta sedili e volante appositamente studiati per facilitare l'interazione tra il pilota e il veicolo. Micra Nismo Concept sfoggia la classica livrea bianco-perla con accenti di rosso, che contraddistingue tutti i concept della divisione sportiva di Nissan - come Juke Nismo Concept.

Dotata delle più avanzate tecnologie Nismo ispirate al mondo delle corse - quali sospensioni ad alte prestazioni e cerchi maggiorati in lega ultraleggera - Micra Nismo Concept vanta un'eccezionale maneggevolezza e un'incredibile stabilità, caratteristiche che rendono l'esperienza di guida ancora più piacevole.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA