28 June 2012

Una Leaf tenta il record di velocità... in retromarcia

Al Festival della Velocità di Goodwood (29 giugno – 1 luglio), una Nissan LEAF elettrica tenterà di completare il famoso percorso di 1,61 km della salita di Goodwood, al massimo della velocità…ma in retromarcia

Una leaf tenta il record di velocità... in retromarcia

Al Festival della Velocità di Goodwood (29 giugno – 1 luglio), una Nissan LEAF tenterà di completare il famoso percorso di 1,61 km della salita di Goodwood, al massimo della velocità…ma in retromarcia, stabilendo così un nuovo primato mondiale: il record di velocità a marcia indietro sulla distanza di un miglio.

 

Nissan LEAF, avendo la trazione diretta dal motore elettrico alle ruote, dovrebbe poter raggiungere anche in retromarcia la stessa velocità massima che ha nella marcia regolare. Grazie alle batterie poste sotto il pianale della vettura, il centro di gravità è basso: questa caratteristica rende l’auto molto stabile in velocità e riduce il rollio in curva. Poiché possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una vettura convenzionale, la possibilità che possano sopravvenire inconvenienti meccanici durante la prova è relativamente bassa. Questa singolare iniziativa rientra nell’ambito dell’ambiziosa campagna social media di Nissan denominata “The Big Turn On”, il cui scopo è diffondere la mobilità elettrica in Europa. La campagna punta a dimostrare che Nissan LEAF, oltre ad essere ecologica, è sicura, economica, pratica e divertente da guidare. Sarà il pilota professionista Terry Grant a tentare il record di velocità in retromarcia a bordo di Nissan LEAF. Terry ha già entusiasmato il pubblico nell’edizione 2011 del Festival della Velocità, percorrendo la salita di Goodwood su due ruote con un Nissan JUKE.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA