Nevs 9-3 EV: il ritorno della Saab

5 giugno 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Nevs 9-3 EV: il ritorno della Saab
Nel 2018, la National Electric Vehicle Sweden commercializzerà le varianti elettriche delle Saab 9-3 e 9-3X. Potranno contare su di un’autonomia di circa 300 km e debutteranno in Cina.

Saab sì, ma senza marchio

Nevs 9-3 EV: il ritorno della Saab

La Saab, storica Casa svedese, potrebbe presto tornare sul mercato. Non con il proprio brand quanto piuttosto con il nome Nevs, società che nel 2012 ha rilevato l’azienda dal fallimento. La National Electric Vehicle Sweden ha infatti dato vita a due nuovi prototipi elettrici su base 9-3; più precisamente la berlina 9-3 EV e la Suv 9-3X EV. Veicoli che, qualora arrivassero (finalmente) sul mercato, non potrebbero comunque fregiarsi del logo Saab, dal momento che la Nevs non possiede i diritti per lo sfruttamento del marchio del Grifone.

Costruite in Cina

Non è la prima volta che viene annunciata la rinascita della Saab. Nei progetti originari della Nevs, infatti, le prime vetture elettriche su base 9-3 avrebbero dovuto debuttare già nel 2013-2014. Svariate traversie finanziarie portarono a dilatare i tempi per la rinascita del marchio svedese. Ora, complici la crescente attenzione del continente asiatico per i veicoli a zero emissioni e l’accordo con la cinese Panda New Energy per produrre le vetture in Cina, sembra giunto il momento cruciale. Nevs ha infatti realizzato uno stabilimento nei pressi di Pechino in vista dell’inizio della commercializzazione della berlina 9-3 EV e della Suv 9-3X EV, previsto nel 2018.

Nevs 9-3 EV: il ritorno della Saab

Aggiornamenti “over the air”

Nevs 9-3 EV: il ritorno della Saab

Le informazioni tecniche sono al momento risicate, ma entrambi i modelli dovrebbero poter contare su di un’autonomia di circa 300 km. Ad oggi, secondo la Nevs, sarebbero già 150mila i preordini raccolti in Cina. Un successo legato, più che all’apprezzamento da parte del pubblico, all’inserimento delle vetture in un vasto programma di car sharing e ride sharing, vale a dire la condivisione dell’auto con o senza conducente. L’attenzione da parte del mercato asiatico ha indotto la Casa svedese a dotare entrambi i modelli di accorgimenti specifici quali un climatizzatore con filtri in grado di ridurre del 99% le tossine nell’aria, la gestione da remoto mediante smartphone, la sostituzione dei retrovisori laterali con un sistema di telecamere, il Wi-Fi di bordo e la possibilità di ricevere in modalità wireless gli upgrade dell’elettronica. Basate sull’ossatura dell’ormai storica 9-3, in produzione dal 1998 al 2013, le varianti EV si discostano dall’originale per i fari sottili a LED, la mascherina ristilizzata e i gruppi ottici posteriori uniti da un profilo che corre lungo il baule (o il portellone).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags

Sposta