16 April 2014

Nessun obbligo di rimontare le gomme estive

Alcune notizie pubblicate su Internet fanno sembrare che ci sia solo un mese di tempo per rimontare le gomme estive e togliere le invernali. Non è così, facciamo chiarezza

Nessun obbligo di rimontare le gomme estive

Tutto nasce da un comunicato stampa di Assogomma che recita “a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con  codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione”. E aggiunge che le multe vanno da 419 a 1.682 euro. Tutto corretto ma da alcuni questa frase è stata interpretata in modo errato ed è stata riportata una sintesi non corretta: non c’è nessun obbligo di rimontare gli pneumatici estivi al posto degli invernali. Semplicemente, poiché il Codice prevede una deroga sul codice di velocità prescritto dal libretto di circolazione solo sugli pneumatici invernali, il comunicato di Assogomma ricorda che il 16 maggio scade questa deroga. Tradotto: da quel giorno bisognerà avere montati pneumatici con il codice di velocità corretto, che siano estivi o invernali.

 

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLE GOMME INVERNALI

 

Quindi fate attenzione alle vostre gomme: il codice di velocità (sugli invernali spesso se ne usa uno inferiore) deve corrispondere a quello previsto dal libretto o essere superiore. In caso contrario, allora sì scatterebbero le multe citate qui sopra. Comunque, obblighi a parte, il nostro consiglio è quello di rimettere le gomme estive quanto prima, con gli invernali alle alte temperatura non si può avere lo stesso grado di sicurezza.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA