SEAT presenta il suo primo SUV, la nuova ATECA, parente stretta della nuova VW Tiguan. Le prevendite della SEAT ATECA inizieranno questa primavera, e il SUV sarà disponibile sul mercato con un’ampia gamma di motorizzazioni. I motori turbo a benzina TSI e TDI spaziano da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW), con trazione anteriore o integrale e, naturalmente, cambio manuale o DSG a doppia frizione. La gamma dei motori td parte dal 1.6 TDI 115 CV. Il 2.0 TDI è disponibile con 150 o 190 CV di potenza. I consumi vanno dai 4,3 ai 5,0 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 tra 112 e 131 g/km. La versione base dei motori benzina è il 1.0 TSI 115 CV. Il 1.4 TSI, che eroga una potenza di 150 CV, viene proposto con sistema di disattivazione dei cilindri quando il motore funziona a carico parziale. I valori dei consumi e delle emissioni per questi motori oscillano tra 5,3 e 6,2 litri e rispettivamente 123 e 141 grammi.Ampia anche la varietà di opzioni tecnologiche, inoltre, include i proiettori full-LED, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza (come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist) e sistemi infotainment di ultima generazione, con schermo tattile da 8 pollici e connettività Full Link. Tre saranno invece le versioni di allestimento.
INTERNI
All'interno la sedutra è rialzata che garantisce un’ottima visibilità anteriore. La plancia presenta una disposizione orizzontale ed è chiaramente organizzata in funzione del guidatore. I comandi sono disposti vicini, mentre gli indicatori, come il display infotainment che misura fino a 8 pollici, sono a portata di sguardo. Con una lunghezza di 4,36 metri, la ATECA offre un abitacolo spazioso e un vano bagagli di 510 litri nella configurazione standard o 485 litri nelle versioni a trazione integrale.
SICURA
Grazie al SEAT Drive Profile è inoltre possibile adattare la ATECA all’attuale situazione di guida, alle condizioni della strada e alle preferenze individuali. Ampia è poi la gamma degli innovativi sistemi di assistenza alla guida. Un esempio è il Traffic Jam Assist, che consente di avanzare con meno fatica nello stressante traffico stop-and-go. Adeguandosi completamente al flusso del traffico, la ATECA sterza, accelera e frena automaticamente, entro i limiti del sistema. A velocità maggiori, fino a circa 60 km/h, il sistema offre supporto mediante controllo della velocità e mantenimento della corsia di marcia. Un nuovo sistema di sicurezza è l’Emergency Assist: se il conducente continua a non reagire, la vettura emette un primo segnale visivo e poi un segnale acustico, seguito da un breve azionamento del freno; la ATECA decelera così gradualmente fino all’arresto, mantenendosi all’interno della propria corsia di marcia. Altre dotazioni chiave della nuova ATECA sono ACC con Front Assist, Traffic Jam Recognition, Blind Spot Detection, Rear Traffic Alert e Top View.