27 November 2014

Motori, il futuro secondo BMW

Con l’ingresso sul mercato della BMW i3 e della BMW i8, la mobilità a emissioni zero viene offerta per la prima volta nella gamma del marchio bavarese. Ma non sono le uniche due vetture che...

INTRO

Con l’ingresso sul mercato della BMW i3 e della BMW i8 (scopri qui come viene prodotta), la mobilità a emissioni zero viene offerta per la prima volta nella gamma del marchio bavarese. Entrambe le vetture sono state progettate sin dall’inizio rispettivamente per la guida esclusivamente elettrica e per una propulsione ibrida di tipo plug-in.
 
La tecnologia applicata è BMW eDrive che soddisfa la promessa di un piacere di guidare, abbattendo contemporaneamente i valori di consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Soddisfa anche anche la mobilità elettrica locale a emissioni zero con il motore elettrico.
 
 
Il ventaglio di soluzioni proposte da BMW comprenderà :
 
- modelli altamente efficienti con motori a combustione interna ulteriormente perfezionati nelle metropoli
- vetture a propulsione esclusivamente elettrica per la guida giornaliera
- modelli ibridi plug-in per le lunghe distanze.
 
Sia i motori endotermici con tecnologia TwinPower Turbo che i motori elettrici sviluppati nell’ambito di BMW eDrive, ma anche gli accumulatori di energia e i sistemi di gestione energetica di vetture elettriche e di tipo plug-in sono soggetti a una ottimizzazione continua. A lungo termine, invece, BMW, con Toyota,  supporta lo sviluppo della tecnologia delle fuel-cell e dell’idrogeno come fonte energetica.
 
IBRIDA E INTEGRALE

Tra i modelli ibridi plug-in troviamo anche la BMW Concept X5 eDrive, esposta al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte (IAA) nel 2013. La tecnologia ibrida plug-in viene combinata per la prima volta con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.  La vettura accelera da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi. Inoltre, la BMW Concept X5 eDrive è in grado di percorrere fino a 30 chilometri nella modalità puramente elettrica. Il consumo di carburante nel ciclo di prova combinato UE è di circa 3,8 litri per 100 chilometri (circa 90 grammi di CO2 per chilometro).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serie 3 Plug-in-Hybrid

Nel prototipo BMW Serie 3 Plug-in-Hybrid un motore quattro cilindri a combustione interna della nuova famiglia di motorizzazioni Efficient Dynamics con tecnologia TwinPower Turbo è stato abbinato a un motore elettrico. Questo consente di realizzare prestazioni di guida a livello di un tradizionale modello a sei cilindri della BMW Serie 3, riducendo però sensibilmente i valori di consumo di carburante. La potenza di sistema del propulsore ibrido plug-in è di circa 245 CV, la coppia massima è di circa 400 Newtonmetri. Grazie a questi valori e alla funzione di boost del motore elettrico, perfettamente percepibile durante l’accelerazione, il risultato nella guida di tutti i giorni è un’intensa dinamica di guida. I valori medi di consumo di carburante e di emissioni di CO2 sono di circa 2 litri per 100 chilometri e di circa 50 grammi per chilometro. La guida nella modalità esclusivamente elettrica è possibile fino alla velocità di 120 km/h, con un’autonomia di circa 35 chilometri.
 
Il propulsore endotermico montato nel prototipo BMW Serie 3 Plug-In-Hybrid si basa sul motore quattro cilindri a benzina con tecnologia TwinPower Turbo premiato già due volte con l’”International Engine of the Year Award“. Sia il motore elettrico che l’elettronica di potenza sono derivati direttamente dalla tecnologia BMW eDrive, utilizzata di serie nei modelli BMW i3 e BMW i8. Il motore elettrico viene alimentato con energia da una batteria agli ioni di litio.
 
BATTERIA
Il know-how raccolto durante lo sviluppo dei due modelli BMW i è stato utilizzato anche nella progettazione della batteria ad alta tensione, della gestione della batteria e del raffreddamento diretto del nuovo modello. La batteria caricabile a ogni normale presa di corrente è stata integrata sotto il bagagliaio della vettura, in una posizione particolarmente protetta contro le collisioni.
L’elettronica di potenza riunisce in un sistema unico l’invertitore raffreddato a liquido che aziona il motore elettrico, l’approvvigionamento della rete di bordo con energia della batteria ad alta tensione e il controllo centrale delle funzioni del sistema ibrido.
 
CAMBIO
Nel prototipo BMW Serie 3 Plug-in-Hybrid la coppia motrice dei due motori viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio Steptronic a otto rapporti che dona un contributo ulteriore, in modo simile ai modelli BMW dotati di motorizzazione tradizionale, al carattere efficiente dell’intero sistema di propulsione. Nel prototipo BMW Serie 3 Plug-in-Hybrid il un volume del bagagliaio è stato ridotto solo minimamente rispetto alla BMW Serie 3 berlina a motorizzazione tradizionale. La versatilità del modello, per esempio lo schienale ribaltabile del divanetto posteriore, è stata conservata senza alcuna limitazione. 

LA GUIDA

Analogamente ai modelli di serie BMW, il tasto di selezione della modalità di guida montato nella consolle centrale consente anche nel prototipo BMW Serie 3 Plug-in-Hybrid di adattare la taratura della vettura in base al fabbisogno e alla situazione momentanei. Premendo un tasto si attivano le configurazioni COMFORT e sport e il modo ECO PRO.Oltre alle funzioni dell’assetto e alle caratteristiche di cambiata del cambio Steptronic a otto rapporti viene influenzata anche la strategia di esercizio del propulsore ibrido.

Nella modalità di guida COMFORT, che mira a offrire un piacevole equilibrio tra comfort ed efficienza , il funzionamento del motore elettrico viene controllato in modo che esso contribuisca a una guida rilassata, a basso consumo di carburante. Qualora necessario, insieme al motore endotermico viene assicurata l’erogazione di potenza più lineare possibile. La massima performance, utilizzando la completa potenza di sistema, generata dall’interazione dei due motori, viene messa a disposizione nella configurazione SPORT. In questa impostazione entrambi i motori sono permanentemente attivi. Il sistema di propulsione è in grado di reagire in modo particolarmente veloce a ogni movimento del pedale dell’acceleratore.


GUIDA ECO
Il modo ECO PRO utilizza tutto il potenziale di efficienza offerto dal sistema elettrico.  Il risultato del controllo puntuale della potenza delle funzioni di comfort ad alimentazione elettrica, come il riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni, è una gestione energetica particolarmente efficiente. Anche questo contribuisce a massimizzare l’autonomia. Il sistema ibrido plug-in offre al guidatore la possibilità di attivare attraverso un pulsante la configurazione MAX eDrive e di passare alla modalità di guida esclusivamente elettrica, localmente a emissioni zero. È possibile selezionare anche la modalità SAVE Battery.

Questa modalità permette di mantenere costanti le capacità energetiche della batteria o di aumentarle, in caso di livello di carica inferiore al 50 per cento. Qualora necessario, l’energia può essere utilizzata per la guida elettrica in un tratto che attraversa per esempio la città. Nel prototipo BMW Serie 3 Plug-in-Hybrid il guidatore può ricorrere anche al Preview Assistant sviluppato appositamente per le vetture ibride, integrato nel sistema di navigazione, che nella gestione della propulsione non considera solo le capacità energetiche della batteria ad alto voltaggio, ma anche il profilo del percorso, eventuali limiti di velocità e la situazione del traffico.

NAVIGATORE
Questa funzione rappresenta la forma più coerente e progressiva dell’interazione tra BMW EfficientDynamics e la tecnologia BMW ConnectedDrive. Nella guida attiva alla meta, il sistema di navigazione elabora le informazioni sulla strada da percorrere e le invia alla gestione della propulsione. Il sistema utilizza sia i dati statici della cartina interattiva, come i limiti di velocità e le informazioni su tratti in salita, sia le informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico (Real Time Traffic Information - RTTI). In base a queste informazioni, la gestione previdente dell’energia identifica singoli tratti del percorso, come zone di guida a bassa velocità, zone di destinazione e discese, e calcola una strategia di guida elettrica previdente, adatta alle particolarità del percorso, fino alla destinazione memorizzata.

AUTONOMIA

L’efficienza totale di una vettura ibrida plug-in è correlata direttamente all’autonomia realizzabile nella modalità di guida esclusivamente elettrica. Per garantirne contemporaneamente il dinamismo tipico del marchio, l’utilizzo illimitato della vettura nell’arco di una giornata e possibilmente anche un elevato impiego sulle lunghe distanze, nella nuova generazione di concetti ibridi il BMW Group punta sulla cosiddetta alta elettrificazione.

 

AUTONOMIA
Le caratteristiche particolari della futura tecnologia Power eDrive sono motori elettrici decisamente più potenti e il raddoppio della capacità degli accumulatori di energia. La tecnologia Power eDrive, applicata nell’ambito di un sistema ibrido plug-in, diviene interessante anche per le vetture dei segmenti superiori, così da offrire un utilizzo giornaliero non soggetto a limiti e un elevato uso anche sulle distanze più lunghe.

Le vetture ibride plug-in della generazione futura si contraddistingueranno per offrire una potenza di sistema del motore distribuita per due terzi sulla potenza generata dal motore elettrico eDrive e circa per un terzo dal motore endotermico con tecnologia TwinPower Turbo. I componenti della propulsione sviluppati per i futuri sistemi ibridi potranno raggiungere una potenza di sistema di

Ma anche la capacità di accumulo delle batterie agli ioni di litio, che raggiungerà 20 chilowattora (kWh), supererà notevolmente i valori degli attuali sistemi ibridi. Grazie a questi interventi e all’aumento dell’autonomia realizzabile nella guida esclusivamente elettrica, fino a 100 chilometri sarà possibile gestire il traffico giornaliero nella modalità di guida a emissioni zero. Il motore endotermico assumerà in vari aspetti un ruolo di supporto.

Esso potrà eseguire la funzione di boost per le manovre di accelerazione particolarmentedinamiche. Inoltre, sarà utilizzato per aumentare l’autonomia totale fino al valore delle vetture tradizionali. Anche le prestazioni di guida realizzate saranno comparabili alla performance di automobili sportive con classico motore termico

TRAZIONE
Anche nei concetti futuri di sistemi ibridi plug-in il motore elettrico, che sarà quello più utilizzato nella guida giornaliera, scaricherà la propria potenza sulla strada attraverso le ruote posteriori. Grazie all’utilizzo di un secondo motore elettrico, montato sull’asse anteriore, verrà realizzata la trazione integrale nella guida esclusivamente elettrica in base alle condizioni stradali. In più, sull’asse anteriore funzionerà un motore a combustione interna.

Insomma, mentre la BMW i3, ad alimentazione esclusivamente elettrica, è la soluzione ideale per la mobilità in ambito urbano e suburbano, i futuri sistemi ibridi plug-in consentiranno la riduzione dei valori di consumo di carburante e delle emissioni anche nella guida su lunghe distanze. 

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