L’efficienza totale di una vettura ibrida plug-in è correlata direttamente all’autonomia realizzabile nella modalità di guida esclusivamente elettrica. Per garantirne contemporaneamente il dinamismo tipico del marchio, l’utilizzo illimitato della vettura nell’arco di una giornata e possibilmente anche un elevato impiego sulle lunghe distanze, nella nuova generazione di concetti ibridi il BMW Group punta sulla cosiddetta alta elettrificazione.
AUTONOMIA
Le caratteristiche particolari della futura tecnologia Power eDrive sono motori elettrici decisamente più potenti e il raddoppio della capacità degli accumulatori di energia. La tecnologia Power eDrive, applicata nell’ambito di un sistema ibrido plug-in, diviene interessante anche per le vetture dei segmenti superiori, così da offrire un utilizzo giornaliero non soggetto a limiti e un elevato uso anche sulle distanze più lunghe.
Le vetture ibride plug-in della generazione futura si contraddistingueranno per offrire una potenza di sistema del motore distribuita per due terzi sulla potenza generata dal motore elettrico eDrive e circa per un terzo dal motore endotermico con tecnologia TwinPower Turbo. I componenti della propulsione sviluppati per i futuri sistemi ibridi potranno raggiungere una potenza di sistema di
Ma anche la capacità di accumulo delle batterie agli ioni di litio, che raggiungerà 20 chilowattora (kWh), supererà notevolmente i valori degli attuali sistemi ibridi. Grazie a questi interventi e all’aumento dell’autonomia realizzabile nella guida esclusivamente elettrica, fino a 100 chilometri sarà possibile gestire il traffico giornaliero nella modalità di guida a emissioni zero. Il motore endotermico assumerà in vari aspetti un ruolo di supporto.
Esso potrà eseguire la funzione di boost per le manovre di accelerazione particolarmentedinamiche. Inoltre, sarà utilizzato per aumentare l’autonomia totale fino al valore delle vetture tradizionali. Anche le prestazioni di guida realizzate saranno comparabili alla performance di automobili sportive con classico motore termico
TRAZIONE
Anche nei concetti futuri di sistemi ibridi plug-in il motore elettrico, che sarà quello più utilizzato nella guida giornaliera, scaricherà la propria potenza sulla strada attraverso le ruote posteriori. Grazie all’utilizzo di un secondo motore elettrico, montato sull’asse anteriore, verrà realizzata la trazione integrale nella guida esclusivamente elettrica in base alle condizioni stradali. In più, sull’asse anteriore funzionerà un motore a combustione interna.
Insomma, mentre la BMW i3, ad alimentazione esclusivamente elettrica, è la soluzione ideale per la mobilità in ambito urbano e suburbano, i futuri sistemi ibridi plug-in consentiranno la riduzione dei valori di consumo di carburante e delle emissioni anche nella guida su lunghe distanze.