Alla fine anche Mitsubishi ha capito che, per presidiare il settore delle medie da famiglia sul mercato europeo, era necessario capitalizzare al massimo l’esperienza e l’immagine sportiva delle Lancer Evo protagoniste da anni nei vari campionati rally.
Introduzione
Alla fine anche Mitsubishi ha capito
che, per presidiare il settore delle medie da famiglia sul mercato europeo,
era necessario capitalizzare al massimo l’esperienza e l’immagine sportiva
delle Lancer Evo protagoniste da anni nei vari campionati rally.
Così la nona generazione della berlina
media giapponese manifesta finalmente in modo evidente questa eredità,
e aggiunge alla praticità di un abitacolo ampio e spazioso, un aspetto
esterno aggressivo e grintoso, che unito a un telaio eccellente sotto diversi
punti di vista, dà come risultato una berlina piacevole e appagante.
Oltretutto proposta a un prezzo interessante:
con 19.750 euro si acquista l’allestimento Invite, già completo di tutto
il necessario, e con un supplemento di 1.500 euro si può richiedere il
Pack Premium che, con un trattamento specifico della carrozzeria e
dell’assetto, la trasforma in una media dall’aspetto grintoso. A un prezzo
sempre competitivo rispetto ad alcune possibili concorrenti come Citroën
C4 1.6 Turbo THP, Fiat Bravo 1.4 T-Jet Sport, Honda Civic 1.8 i-Vtec Exclusive
e Opel Astra 1.8 VVT Cosmo.
Linea
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Interni
Il posto di guida presenta alcuni aspetti
molto validi, e se disponesse anche del volante regolabile in profondità,
oltre che in altezza, sarebbe perfetto. La seduta è bassa e ampiamente
regolabile, lo schienale sostiene bene sia a livello dei reni sia delle
spalle e l’allineamento della pedaliera e della leva del cambio consentono
manovre rapide e precise.
Buona anche la visibilità anteriore
ma tutto sommato si vede bene anche dietro grazie al lunotto sufficientemente
largo. I comandi necessitano di un breve periodo di apprendimento per poter
essere manovrati con immediatezza. Sulla portiera sono posizionati
invece i pulsanti degli alzacristalli e quelli degli specchi retrovisori.
Ampio e ben raggiungibile il tasto del pulsante di emergenza, mentre la
radio è correttamente posizionata in alto, al centro della plancia. Il
gruppo di comando della climatizzazione, spostato più in basso, è invece
un po’ piccolo e ostacolato dalla leva del cambio.
Lo spazio a disposizione dei passeggeri
è più che sufficiente anche tenendo conto delle dimensioni della vettura:
davanti si sta comodi e larghi, dietro c’è spazio sufficiente per due
adulti. Il bagagliaio, facilmente accessibile grazie all’ampio portellone,
presenta invece una capacità di 276 litri, leggermente inferiore
rispetto
a quello di alcune concorrenti non essendo molto sviluppato in altezza.
La finitura interna, un po’ vistosa, è comunque buona, i materiali sono
di qualità adeguata e gli assemblaggi complessivamente curati. Nell’abitacolo
ci sono poi diversi vani chiusi dove riporre piccoli oggetti e abbondano
le zone dove riporre bottigliette o lattine.
Tecnica e Sicurezza
La gamma Lancer per l’Italia prevede
due tipi di carrozzerie, a quattro e cinque porte, e tre motori: il benzina
di 1,5 litri è disponibile sulla sola quattro porte, mentre il più potente
1.8 da 143 Cv e il diesel due litri possono equipaggiare indifferentemente
le due carrozzerie. Il quattro cilindri a benzina di 1,8 litri della
vettura in prova è realizzato in alluminio e dispone di fasatura e alzata
valvole variabili sia in aspirazione sia allo scarico. La potenza dichiarata
è di 143 Cv, ma sul banco a rulli ha sfiorato i 150.
Due le possibilità di scelta per
il cambio: la versione standard monta un manuale a cinque marce, ma è possibile
anche richiedere un interessante CVT a sei marce utilizzabile in modalità
manuale. Le sospensioni sono Mc Pherson davanti con un multilink
dietro,
una soluzione raffinata che unita all’ottima rigidità del telaio consente
alla vettura un ottimo comportamento dinamico.
Con il pacchetto Premium dell’esemplare
in prova vengono montate anche barre stabilizzatrici maggiorate, barra
duomi anteriore, ammortizzatori irrigiditi e cerchi specifici da 18”.
Il servosterzo è idraulico, di serie il sistema di controllo della
stabilità,
l’antibloccaggio freni con ripartitore della forza frenante, air bag anche
per le ginocchia del guidatore, cinture a tre punti per tutti gli occupanti
con pretensionatori sulle anteriori e attacchi Isofix sul sedile dietro.
Per la sicurezza passiva si trovano
strutture di rinforzo sul telaio dei sedili, paraurti e cofani con struttura
ad assorbimento d’urto e telaio rinforzato nei punti critici in caso di
impatto.
Su Strada
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Scheda Tecnica
SCHEDA TECNICA MITSUBISHI LANCER SPORTBACK
1.8 16v INVITE
MOTORE
Ciclo Otto, anteriore trasversale, euro
4, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco.
Distribuzione bialbero in testa, 16
valvole, fasatura variabile.
Monoblocco e testata in lega leggera.
Raffreddamento a liquido.
Alimentazione a iniezione elettronica
integrata con l’accensione.
Catalizzatore a 3 vie con sonda lambda.
Potenza max 143 Cv (105 kW) a 6.000
giri/min.
Potenza specifica 79,5 Cv/litro (58,4
kW/litro).
Coppia max 18,1 kgm (178 Nm) a 4.250
giri/min.
Cilindrata 1.798 cc; alesaggio 86 mm;
corsa 77,4 mm.
Circuito di raffreddamento n.d.; olio
motore n.d. Alternatore 110 A, batteria 65 Ah.
TRASMISSIONE
Trazione anteriore.
Frizione monodisco a comando idraulico.
Cambio manuale a 5 marce. Rapporti:
I° 3,538, II° 1,913, III° 1,333, IV° 1,028, V° 0,820. RM 3,583. Rapporto
finale 4,235.
AUTOTELAIO
Avantreno a ruote indipendenti tipo
McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali,
ammortizzatori
telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti, bracci
multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici.
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando
progressivo. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco,
sistema antibloccaggio.
Cerchi ruota 6,5Jx16”; pneumatici 205/60
R 16. Ruota di scorta: ruotino.
CARROZZERIA
5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio
59 litri.
DIMENSIONI E PESI
Passo 263,5 cm; carreggiata anteriore
153 cm; carreggiata posteriore 153 cm.
Lunghezza 458,5 cm; larghezza 176 cm;
altezza 151,5 cm.
Peso in ordine di marcia 1.355 kg; a
pieno carico 1.900 kg; rimorchiabile 1.300 kg.
Capacità bagagliaio 276/1.349 litri
PRESTAZIONI
Velocità massima 196 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 10,4 secondi.
Rapporto peso/potenza 9,5 kg/Cv (12,9
kg/kW).
Consumo urbano 10,5 litri/100 km (9,5
km/litro); extraurbano 6,4 litri/100 km (15,6 km/litro); combinato 7,9
litri/100 km (12,7 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO
19.750 euro
Garanzia: vettura 3 anni/100.000 km
Verniciatura 3 anni.
TASSA DI POSSESSO
277,35 euro.
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