14 April 2009

Mitsubishi Lancer Sportback 1.8 16V Invite

Alla fine anche Mitsubishi ha capito che, per presidiare il settore delle medie da famiglia sul mercato europeo, era necessario capitalizzare al massimo l’esperienza e l’immagine sportiva delle Lancer Evo protagoniste da anni nei vari campionati rally.

Introduzione


Alla fine anche Mitsubishi ha capito che, per presidiare il settore delle medie da famiglia sul mercato europeo, era necessario capitalizzare al massimo l’esperienza e l’immagine sportiva delle Lancer Evo protagoniste da anni nei vari campionati rally.

Così la nona generazione della berlina media giapponese manifesta finalmente in modo evidente questa eredità, e aggiunge alla praticità di un abitacolo ampio e spazioso, un aspetto esterno aggressivo e grintoso, che unito a un telaio eccellente sotto diversi punti di vista, dà come risultato una berlina piacevole e appagante.

Oltretutto proposta a un prezzo interessante: con 19.750 euro si acquista l’allestimento Invite, già completo di tutto il necessario, e con un supplemento di 1.500 euro si può richiedere il Pack Premium che, con un trattamento specifico della carrozzeria e dell’assetto, la trasforma in una media dall’aspetto grintoso. A un prezzo sempre competitivo rispetto ad alcune possibili concorrenti come Citroën C4 1.6 Turbo THP, Fiat Bravo 1.4 T-Jet Sport, Honda Civic 1.8 i-Vtec Exclusive e Opel Astra 1.8 VVT Cosmo.

Linea

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Interni


Il posto di guida presenta alcuni aspetti molto validi, e se disponesse anche del volante regolabile in profondità, oltre che in altezza, sarebbe perfetto. La seduta è bassa e ampiamente regolabile, lo schienale sostiene bene sia a livello dei reni sia delle spalle e l’allineamento della pedaliera e della leva del cambio consentono manovre rapide e precise.

Buona anche la visibilità anteriore ma tutto sommato si vede bene anche dietro grazie al lunotto sufficientemente largo. I comandi necessitano di un breve periodo di apprendimento per poter essere manovrati con immediatezza. Sulla portiera sono posizionati invece i pulsanti degli alzacristalli e quelli degli specchi retrovisori. Ampio e ben raggiungibile il tasto del pulsante di emergenza, mentre la radio è correttamente posizionata in alto, al centro della plancia. Il gruppo di comando della climatizzazione, spostato più in basso, è invece un po’ piccolo e ostacolato dalla leva del cambio.

Lo spazio a disposizione dei passeggeri è più che sufficiente anche tenendo conto delle dimensioni della vettura: davanti si sta comodi e larghi, dietro c’è spazio sufficiente per due adulti. Il bagagliaio, facilmente accessibile grazie all’ampio portellone, presenta invece una capacità di 276 litri, leggermente inferiore rispetto a quello di alcune concorrenti non essendo molto sviluppato in altezza. La finitura interna, un po’ vistosa, è comunque buona, i materiali sono di qualità adeguata e gli assemblaggi complessivamente curati. Nell’abitacolo ci sono poi diversi vani chiusi dove riporre piccoli oggetti e abbondano le zone dove riporre bottigliette o lattine.

Tecnica e Sicurezza


La gamma Lancer per l’Italia prevede due tipi di carrozzerie, a quattro e cinque porte, e tre motori: il benzina di 1,5 litri è disponibile sulla sola quattro porte, mentre il più potente 1.8 da 143 Cv e il diesel due litri possono equipaggiare indifferentemente le due carrozzerie. Il quattro cilindri a benzina di 1,8 litri della vettura in prova è realizzato in alluminio e dispone di fasatura e alzata valvole variabili sia in aspirazione sia allo scarico. La potenza dichiarata è di 143 Cv, ma sul banco a rulli ha sfiorato i 150.

Due le possibilità di scelta per il cambio: la versione standard monta un manuale a cinque marce, ma è possibile anche richiedere un interessante CVT a sei marce utilizzabile in modalità manuale. Le sospensioni sono Mc Pherson davanti con un multilink dietro, una soluzione raffinata che unita all’ottima rigidità del telaio consente alla vettura un ottimo comportamento dinamico.

Con il pacchetto Premium dell’esemplare in prova vengono montate anche barre stabilizzatrici maggiorate, barra duomi anteriore, ammortizzatori irrigiditi e cerchi specifici da 18”. Il servosterzo è idraulico, di serie il sistema di controllo della stabilità, l’antibloccaggio freni con ripartitore della forza frenante, air bag anche per le ginocchia del guidatore, cinture a tre punti per tutti gli occupanti con pretensionatori sulle anteriori e attacchi Isofix sul sedile dietro.

Per la sicurezza passiva si trovano strutture di rinforzo sul telaio dei sedili, paraurti e cofani con struttura ad assorbimento d’urto e telaio rinforzato nei punti critici in caso di impatto.

Su Strada

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Scheda Tecnica


SCHEDA TECNICA MITSUBISHI LANCER SPORTBACK 1.8 16v INVITE

MOTORE

Ciclo Otto, anteriore trasversale, euro 4, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco.
Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole, fasatura variabile.
Monoblocco e testata in lega leggera.
Raffreddamento a liquido.
Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione.
Catalizzatore a 3 vie con sonda lambda.
Potenza max 143 Cv (105 kW) a 6.000 giri/min.
Potenza specifica 79,5 Cv/litro (58,4 kW/litro).
Coppia max 18,1 kgm (178 Nm) a 4.250 giri/min.
Cilindrata 1.798 cc; alesaggio 86 mm; corsa 77,4 mm.
Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore n.d. Alternatore 110 A, batteria 65 Ah.

TRASMISSIONE

Trazione anteriore.
Frizione monodisco a comando idraulico.
Cambio manuale a 5 marce. Rapporti: I° 3,538, II° 1,913, III° 1,333, IV° 1,028, V° 0,820. RM 3,583. Rapporto finale 4,235.

AUTOTELAIO

Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici.
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando progressivo. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio.
Cerchi ruota 6,5Jx16”; pneumatici 205/60 R 16. Ruota di scorta: ruotino.

CARROZZERIA

5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 59 litri.

DIMENSIONI E PESI

Passo 263,5 cm; carreggiata anteriore 153 cm; carreggiata posteriore 153 cm.
Lunghezza 458,5 cm; larghezza 176 cm; altezza 151,5 cm.
Peso in ordine di marcia 1.355 kg; a pieno carico 1.900 kg; rimorchiabile 1.300 kg.
Capacità bagagliaio 276/1.349 litri

PRESTAZIONI

Velocità massima 196 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 10,4 secondi.
Rapporto peso/potenza 9,5 kg/Cv (12,9 kg/kW).
Consumo urbano 10,5 litri/100 km (9,5 km/litro); extraurbano 6,4 litri/100 km (15,6 km/litro); combinato 7,9 litri/100 km (12,7 km/litro).

PREZZO BASE DI LISTINO

19.750 euro
Garanzia: vettura 3 anni/100.000 km
Verniciatura 3 anni.

TASSA DI POSSESSO

277,35 euro.

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