Pur avendo una carrozzeria monovolume,
la Colt si guida come la più classica delle berline.
L'assetto
si dimostra morbido ma sempre controllato, con un
rollio mai
fastidioso
che consegna al guidatore un comportamento sicuro e equilibrato, sempre
prevedibile. Poi, magari, si potrà disquisire sul valore delle
prestazioni
o su
consumi non sempre contenuti, ma nel complesso,
su strada,
la Colt si rivela all'altezza di quel che ci aspetta da una piccola
vettura multifunzione, votata all’utilizzo cittadino, ma non solo.
Regolare
e progressivo nell'erogazione,
il 1.3 plurivalvole rimane tranquillo
sotto i 2.500 giri,
poi diventa piuttosto reattivo: ne escono
tempi di accelerazione di tutto rispetto, con
10,48" nello 0-100
rilevati dal nostro Centro prove, a fronte di 11,1" dichiarati
dalla Casa. Anche la velocità massima raggiunta dal nostro Centro prove,
178 km/h in quinta, è molto vicina al dichiarato: 180 km/h.
Inevitabile
per districarsi con il giusto brio nel traffico, il
frequente uso del
cambio, ben manovrabile e preciso. Stupisce di più, ma è il
prezzo
sia per la cavalleria sia per l'altezza, che i consumi, anche con i rapporti
lunghi, siano piuttosto elevati. Sicché,
specie in città, la
Colt 1.3
non arriva a 10 km/l, troppo poco. Anche i
12,9 km/l in autostrada,
non sono il massimo, mentre va meglio
fuori città, dove la Colt spunta
un buon 16,9 km/l. Non è rumorosa la Colt, ma
neanche
silenziosissimo.
Peccato, perché il confort è una delle sue qualità
migliori.
Abbastanza
morbida di assetto, ma
tutt'altro che fastidiosa,
la Colt offre subito confidenza al guidatore.
In velocità, la taratura delle sospensioni lascia un certo margine al
coricamento
laterale senza che, tuttavia, questo comporti eccessivi trasferimenti di
carico in condizioni critiche.
Capitolo
sterzo: il servo elettrico
appare ben calibrato e in marcia si mostra sufficientemente fedele,
con l'
unico handicap, comune a tante assistenze di tipo elettrico,
di una poco rassicurante (perlomeno nelle primissime prese di contatto)
carenza di ritorno del comando dai piccoli angoli, a seguito di
lievi correzioni di linea.
Nella norma i freni.