18 May 2010

Mitsubishi ASX

Sfoggiando la stessa evocativa tinta “Kawasemi Blue” della concept car cX, il nuovo Mitsubishi ASX è più grande e... (40 immagini, listino, equipaggiamenti...)

Introduzione

Sfoggiando la stessa evocativa tinta “Kawasemi Blue” della concept car cX, il nuovo Mitsubishi ASX è più grande di circa 200 mm in lunghezza (4,295 m vs i 4,11 m del concept), leggermente più alto (+ 6,5 cm) e più largo (+ 2 cm) e con un portellone più verticale.

ASX inaugura inoltre una nuova famiglia di motori diesel DOHC 16 valvole e 4 cilindri common rail a iniezione diretta, interamente in alluminio e a "basso impatto", conformi alla normativa Euro 5.

Design

Conservando il design compatto “a cuneo” del concept cX, con la sua linea di cintura marcata, la forma complessiva è stata ottimizzata facendo buon uso di un passo più lungo di 14,5 cm (2,67 m vs. 2,525 m), per creare un profilo più basso e più bilanciato, in cui i passaruota sporgenti si integrano perfettamente. Contemporaneamente, la linea del tetto confluisce verso il posteriore dell'auto, a tutto vantaggio della performance aerodinamica (Cd: .32) e della valorizzazione del profilo dinamico. Il frontale è impreziosito dalla griglia Jet Fighter che appare identica a quelle di Lancer e Outlander, sebbene sia incorniciata in modo più sostanzioso e si fonda perfettamente con un cofano dalle linee scolpite che presenta un doppio rigonfiamento: questo serve da un lato a garantire una maggiore sicurezza per i pedoni, malgrado il corto sbalzo, e dall'altro a rendere la carrozzeria più visibile al guidatore, migliorando la manovrabilità nei percorsi urbani. Nel posteriore, l'intenzione era quella di abbassare e allargare il profilo, evitando ogni sorta di pesantezza dovuta al corto sbalzo. Si è pertanto optato per l'aggiunta di un bordo aerodinamico pronunciato al di sotto delle luci posteriori, per fari posteriori sottili e allungati nonché per l'ampio spazio trapezoidale destinato ad accogliere la targa.

 

 

Interni

In linea con gli esterni, l'abitacolo di ASX trasmette una sensazione di qualità attraverso il gruppo strumenti condiviso con Outlander, la morbida imbottitura attorno alla plancia centrale, che si estende fino ai rivestimenti delle portiere, e gli accenti color argento sapientemente applicati su entrambi i lati dell'impianto audio e lungo i pannelli delle portiere. Al contempo, dettagli estetici quali il motivo cromato che incornicia la leva del cambio, gli accenti argento su entrambi i lati della console e sulla strumentazione, di ispirazione motociclistica, aggiungono una nota di piacevole sorpresa. Ovviamente, tessuti e materiali sono stati selezionati per ottenere la medesima sensazione, visiva e al tatto. Sebbene lo schema cromatico degli interni sia monotono (nero), è stato fatto un utilizzo a contrasto di tessuti e materiali per creare dinamismo. A tal riguardo, è stata posta particolare attenzione ai morbidi rivestimenti delle aree a diretto contatto con gli occupanti. Questa scelta ha portato allo sviluppo di un nuovo tipo di imbottitura bicolore con ondulazioni a contrasto per una sensazione più sportiva e vivace. Lo stesso approccio è stato utilizzato per i rivestimenti dei sedili dove i designer Mitsubishi e i partner dell'industria tessile hanno dato vita a un nuovo tessuto goffrato per accentuare il senso di qualità dinamica e sportiva, aggiungendo una componente visiva in 3D ai sobri interni di colore nero.

Tecnica

Condividendo lo stesso passo lungo di Outlander, pari a 2,67 m, ASX, pur essendo 34,5 cm più corto, mantiene inalterate gran parte delle caratteristiche della struttura di Outlander e l'architettura di base del suo telaio (sospensioni MacPherson sull'avantreno, multi-link sul retrotreno…), appositamente calibrato per questo veicolo più piccolo e più leggero. Un notevole miglioramento - e novità assoluta per l'attuale gamma di veicoli a marchio Mitsubishi - è l'introduzione di un meccanismo di servosterzo elettrico con regolazione telescopica ancora più confortevole.

 

Grazie all'architettura elettronica all-inclusive della piattaforma “Project Global”, ASX offre l'intero ventaglio di dispositivi di sicurezza attiva e passiva, inclusi (disponibilità in base al modello e al mercato): - Fari allo Xeno “Wide Vision” Super-HiD a 160° - Controllo di stabilità attivo (ASC) - Controllo della trazione - Sistema Hill Start Assist per le partenze in salita - ABS - Ripartitore elettronico di frenata (EBD) - Frenata assistita (BA) - Sistema di segnalazione per le frenate di emergenza - 7 airbag (incluso airbag per le ginocchia del conducente)

Motore

ASX inaugurerà l'ultimo contributo alla strategia tecnologica eco-compatibile di MMC, una nuova famiglia di motori diesel DOHC 16 valvole e 4 cilindri common rail a iniezione diretta, interamente in alluminio e a "basso impatto", conformi alla normativa Euro 5, frutto della collaborazione tra Mitsubishi Motors Corporation e Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI). Quest'ultima ha messo a disposizione – fra le altre cose - il proprio know-how ingegneristico acquisito attraverso l'esperienza nel campo dei motori diesel per applicazioni industriali e navali, oltre che nelle tecnologie delle turbine a gas. Disponibile su ASX nella versione da 1,8 litri, questo gruppo di propulsori “4N13” deriva dal recente motore a benzina di MMC e vanta tecnologie innovative, incluso un nuovo turbocompressore a geometria variabile e caratteristiche di combustione altamente efficienti, risultato dell'applicazione della tecnologia analitica di MMC e MHI. Punta di diamante di questa vetrina tecnologica è il sistema proprietario di fasatura a variazione continua MIVEC progettato da Mitsubishi: una novità mondiale per i motori diesel destinati alle autovetture. Di importanza strategica in Europa, a fronte di una concorrenza di alto profilo in un segmento di mercato già di per sé competitivo, il motore diesel MIVEC "4N13" di Mitsubishi a basso impatto, con una cilindrata di 1.798 cc e un funzionamento perfettamente fluido sarà ulteriormente supportato nella sua missione ambientale dall'adozione di un pacchetto ClearTec completo a basse emissioni di CO2 – di serie su tutte le versioni – che comprende: - Sistema “Automatic Stop & Go” - Filtro antiparticolato (DPF) di tipo chiuso - Servosterzo elettrico - Sistema di controllo della frenata rigenerante - Fari posteriori a LED (per consumi ridotti) - Pneumatici a bassa resistenza - ecc… Parallelamente, per i clienti che preferiscono un motore benzina, ASX verrà proposto anche con una nuova unità DOHC MIVEC 1.6 da 16 valvole: uno sviluppo dell'unità da 1,5 litri targata Mitsubishi e installata su Colt. Per l'applicazione su ASX, sarà di serie il pacchetto ClearTec completo e sarà proposto in versione con trasmissione manuale a 5 rapporti.

 

Risultato: la performance di ASX vanta le seguenti cifre (dati soggetti a omologazione finale):

 

SPECIFICHE PRELIMINARI

(Dati soggetti a omologazione finale)

CARROZZERIA:

-          Lunghezza:                                          429,5 cm

-          Larghezza:                                           177 cm

-          Altezza:                                                  161,5 cm (162,5 con barre longitudinali sul tetto)

-          Passo:                                                    267 cm

-          Carreggiata:                                           152,5 cm / 152,5 cm

-          Peso:                                                     Da 1270 a 1525 kg

-          Cd:                                                         .32

-          Dimensioni max. pneumatici:                  215/65R16

-          Capacità bagagliaio:                               416 l (Misurazione VDA – Tutti i sedili in posizione)

 

MOTORI:

-          1.8 DiD MIVEC:     

  • DOHC 16v MIVEC
  • Common Rail, iniezione diretta, turbocompressore a geometria variabile con intercooler

 

-          1.6 (benzina) MIVEC:

  • DOHC 16v MIVEC


1.8 DiD 2WD                          1.8 DiD 4WD                           1.6 benzina 2WD

                                                               (T/M 6 rapporti)                   (T/M 6 rapporti)                   (T/M 5 rapporti)

 

Cilindrata                                             1.798 cc                                 1.798 cc                                 1.590 cc

Potenza                                                 150 CV a 4.000 giri/min.         150 CV a 4.000 giri/min.         117 CV a 6.000 giri/min.

Coppia                                                  300 Nm a 2000-3000 giri/min. 300 Nm a 2000-3000 giri/min. 152 Nm a 4.000 giri/min.

CO2                                                        145 g/km                                 150 g/km                                 135 g/km

Velocità max. (dove legale)                200 km/h                                 198 km/h                                 183 km/h

0 – 100 km/h                                        9,7 “                                        9”7                                          11”4

 

TRASMISSIONI:

-          1.8 DiD MIVEC:

  • 6 T/M
  • 2WD o sistema 4WD "AWC" a controllo elettronico

-          1.6 (benzina) MIVEC:

  • 5 T/M

2WD

Bagagliaio

Sfruttando al meglio il passo lungo da 2,67 m, il veicolo offre 5 comodi posti e una capacità di carico standard di 416 litri.

 

Il tettuccio panoramico in vetro di ASX è una novità in casa Mitsubishi Motors;  questo ampio (954 x 860 mm) tettuccio con filtro UV è utile tanto di giorno (per godersi la luce del sole) quanto di notte (per ammirare la luna), grazie anche all'atmosfera creata dal profilo luminoso a LED “Moonlight”. Il tettuccio panoramico è dotato di serie di un parasole elettrico.

 

Non manca una gamma completa di dotazioni, a partire dal modello entry level che vanta dispositivi di serie quali: radio CD con MP3, ingresso AUX e 4 altoparlanti, climatizzatore manuale, 7 airbag, sistema di controllo attivo della stabilità e di controllo della trazione, ecc.

 

I modelli alti di gamma di ASX dispongono anche di climatizzatore automatico, sensori pioggia e crepuscolare, cruise control, volante multifunzione, video camera posteriore per il parcheggio, connettività Bluetooth™ e USB, vetri oscurati, fari allo Xeno “Wide Vision” Super HiD, sistema telecomandato di apertura porte (KOS Keyless Operation System), pulsante di accensione/spegnimento del motore, rivestimenti in pelle, sistema di multicomunicazione Mitsubishi con navigatore basato su HDD e server musicale, impianto audio Rockford Fosgate Premium e molto altro ancora (2).

Caratteristiche tecniche, colori, equipaggiamento

Clicca i bottoni in alto e consulta gli allegati in formato .pdf.

Listino .xls

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA