20 January 2014

MINI, la ALL4 Racing vince la Dakar 2014

Ce l’ha fatta. Joan “Nani” Roma (ES), su una MINI ALL4 Racing gialla, ha vinto il Rally Dakar 2014. Noi siamo saliti su questa maxi- MINI in un breve test in Austria come passeggeri, scoprendo che...

Pagina 1

 

Ce l’ha fatta: Joan “Nani” Roma (ES), nella MINI ALL4 Racing gialla, ha vinto il Rally Dakar 2014. Il pilota del Team Monster Energy X-raid ha terminato la sfida rallistica più dura del mondo con un vantaggio di appena 5’32” rispetto al suo compagno di squadra Stéphane Peterhansel (FR) a bordo della sua MINI ALL4 Racing nera. Nasser Al-Attiyah (QT), nella MINI ALL4 Racing di colore principalmente bianco, ha terminato in terza posizione. Il podio è stato dominato dalle auto MINI che hanno confermato ancora una volta di essere affidabili e veloci lungo tutto lo svolgimento del rally.

 

È stata la prima vittoria per Nani Roma in auto al Rally Dakar. Il pilota spagnolo aveva già vinto l’evento su una moto quando il rally si svolgeva ancora in Nord Africa nel 2004. “Sono così sollevato e felice”, ha detto Roma. “E stato il mio grande obiettivo quello di vincere il Dakar, non soltanto su una moto, ma anche al volante di un’auto. Un sogno che per me è diventato realtà e voglio ringraziare tutti i componenti del Team X-raid e la MINI per il loro grande lavoro”.

 

Roma, che è stato al comando della classifica generale nell’evento di quest’anno per nove giorni vincendo in totale due tappe, ha così continuato: “La MINI ALL4 Racing è un’auto brillante ed è stata estremamente affidabile e veloce durante l’intero rally. E' stata anche divertente da guidare. Devo ringraziare anche il mio co-pilota, Michel Périn, che è stato un grande navigatore. Uno splendido risultato per MINI. Ora è il momento di festeggiare!”.

 

 

Il Rally Dakar 2014 è stato uno dei più duri di sempre. Il percorso lungo 9.374 km, portava da Rosario (AR) attraverso le Ande ed il difficilissimo deserto di Atacama fino a Valparaíso (CL) sulla costa del Pacifico. I piloti hanno dovuto affrontare diverse condizioni meteo e fondi stradali: ghiaia sulle Ande e sabbia estremamente fina nel caldissimo deserto di Atacama. MINI ha gestito tutte le sfide ed ha vinto 11 delle 13 tappe. È stata la terza vittoria di fila da quando la MINI ha fatto il suo debutto al Rally Dakar nel 2011.

 

La grande affidabilità della MINI ALL4 Racing, che è basata sulla MINI John Cooper Works Countryman, è stata messa in evidenza dal fatto che tutte e undici le vettura partite nel rally hanno terminato la gara a Valparaíso. Sette di esse sono finite nelle prime dieci posizioni, comprese quelle del Team Monster Energy X-raid di Orlando Terranova/Paulo Fiúza (AR/PT), che hanno terminato la gara al 5° posto assoluto, e quella di Krzysztof Holowczyc/Konstantin Zhiltsov (PL/RU), che hanno tagliato il traguardo in sesta posizione assoluta.

 

MINI al Rally di Dakar 2014

Un totale di undici MINI ALL4 Racing hanno partecipato al Rally Dakar 2014. Tutte sono basate sulla MINI John Cooper Works Countryman, modificata dal Team X-raid sostenuto dalla fabbrica per affrontare le condizioni severissime del Rally Dakar, che rappresenta la prova massima dello sport motoristico fuoristradistico di oggi. Con un insieme di potenza, affidabilità ed efficienza, la MINI ALL4 Racing ha dimostrato la sua competitività fin dalla sua prima partecipazione al Dakar nel 2011, al contempo entusiasmando i fan già dalla partenza.

 

Soltanto alla sua seconda partecipazione in questa competizione, la MINI ALL4 Racing ha centrato il suo obiettivo, vincendo il Rally Dakar 2012. Nel 2013, il marchio MINI ha dimostrato che il suo successo nel Dakar non era casuale, difendendo il suo titolo al primo tentativo. Quest’anno, il Team X-raid ed il marchio MINI hanno ottenuto la loro terza vittoria consecutiva nel Rally Dakar 2014 terminato a Valparaíso (Cile) il 18 gennaio.

 

 

MINI ALL4 Racing 2014 Gallery I
 
 
MINI ALL4 Racing 2014 Gallery II

 

 

 

SUL GHIACCIO

Non è certo nuova a imprese titaniche la Mini. La sua vocazione sportiva ha infatti radici profonde con i prestigiosi successi nel Rally di Montecarlo del 1964, 1965 e 1967 sino ad arrivare ai giorni nostri con le vittorie alla Dakar del 2012 e del 2013 con il francese Peterhansel, al volante della Mini ALL4 Racing.Abbiamo avuto la fortuna di viaggiarci a bordo, da passeggeri ovviamente, con alla guida proprio il pilota spagnolo Joan Nani Roma.

Ben inteso, di una Mini di serie qui non resta nulla. Oltre agli ingombri maxi, la maggior parte della carrozzeria è in fibra di carbonio, per il roll-bar integrato alla scocca è stato usato un acciaio di tipo aeronautico. Sotto il cofano troviamo un sei cilindri td TwinPower Bmw da 307 Cv e 700 nm di coppia massima, trasmessi alle 4 ruote tramite un sei marce sequenziale della Sadev e tre differenziali bloccabili.

La Mini può, e deve, essere smontabile velocemente: per cambiare il display della plancia in caso di guasto bastano 3 minuti. La punta massima, ci spiega Nani, è di 185 km/h ma alla Dakar non è importante. Il serbatoio, quello sì, è davvero maxi con una capienza di 375 litri!

Su neve e ghiaccio la motricità è superlativa, grazie anche ai Michelin All-Terrain da 245/80R, così come la rapidità del cambio sequenziale. La coppia monstre della ALL4 ci incolla letteralmente al sedile Recaro, ben stretti dalla cintura a sei punti di attacco. E mentre Nani si esibisce in spettacolari sovrasterzi, due cose di restano impresse alla fine del nostro, purtroppo, breve giro su un piccolo tracciato off road realizzato apposta per la MINI ALL4. 

La prima è l’incredibile semplicità con il quale l’assetto,ad andatura elevata, digerisce avvallamenti, buche e dossi. "Il trucco è prenderli in velocità, più vai piano, più senti le sconnessioni, non devi avere paura di dare troppo gas" ci spiega Nani.  Le sospensioni , ad ogni modo, lavorano davvero egregiamente.   La seconda è ...il calore sprigionato dal 3 litri td, tanto da far rapidamente dimenticare i due gradi sottozero...

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA