29 February 2012

MINI Countryman John Cooper Works

A Ginevra celebra il proprio debutto la MINI John Cooper Works Countryman alimentata da un motore quattro cilindri da 160 kW/218 CV...

In breve

Presentandosi con sei modelli e tre personalità nuove, MINI partecipa al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra 2012 con la gamma più ricca della storia del marchio. Gli ultimi ampliamenti della gamma di modelli che comprende nel frattempo ben 41 varianti crea delle chance supplementari per vivere secondo le preferenze personali il tipico stile MINI.

  A Ginevra celebra il proprio debutto la MINI John Cooper Works Countryman, la prima vettura altamente sportiva della gamma di modelli che combina il tipico entusiasmo per le corse automobilistiche dei modelli John Cooper con la trazione integrale ALL4. La MINI John Cooper Works Countryman viene alimentata da un motore quattro cilindri da 160 kW/218 CV sviluppato ex novo, equipaggiato con un turbocompressore del tipo Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile. Il nuovo modello è dotato di serie di un kit di aerodinamica, di un assetto sportivo con abbassamento della scocca, di cerchi in lega da 18 pollici e di numerosi stilemi di design messi a punto appositamente. La MINI John Cooper Works Countryman è la prima automobile John Cooper Works equipaggiabile a richiesta con un cambio automatico a sei rapporti.

 

Prestazioni

La MINI John Cooper Works Countryman, equipaggiata di serie con il sistema di trazione integrale ALL4 e alimentata da un motore turbo a quattro cilindri sviluppato completamente ex novo che eroga 160 kW/218 CV, garantisce un divertimento di guida estremo su ogni terreno. La MINI John Cooper Works Countryman è il primo modello John Cooper Works ordinabile, in alternativa al cambio manuale a sei marce, anche con un cambio automatico a sei rapporti.

Il lancio mondiale della MINI John Cooper Works è previsto per l'autunno 2012.  Il nuovo motore eroga una potenza nuovamente incrementata, mentre la trazione integrale ALL4 provvede al trasferimento ottimale della potenza sulla strada; l'assetto John Cooper Works assicura un'agilità entusiasmante in ogni cambio di direzione. La MINI John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi. Anche il consumo medio di carburante di 7,2 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE rappresenta in relazione alle prestazioni di guida un rapporto davvero interessante (valori di consumo di carburante e delle emissioni: dati provvisori).

Cerchi da 18"

Lo stile inconfondibile del sesto modello della John Cooper Works si esprime anche nel design e nella selezione esclusiva di vernici, di cerchi in lega e di materiali per l'allestimento interno. La MINI John Cooper Works Countryman è equipaggiata di serie con un kit di aerodinamica, cerchi in lega da 18 pollici, un  impianto di scarico sportivo completo di terminali di scarico cromati e battitacco con il logo John Cooper. Come vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni è disponibile il colore Chili Red. Anche il tipico ambiente interno di un’automobile sportiva John Cooper Works è stato completato da tocchi stilistici in Chili Red, per esempio nel design esclusivo dei sedili sportivi.

Motore

Nel nuovo motore a quattro cilindri della MINI John Cooper Works Countryman questo impegno ha determinato un ulteriore aumento della potenza e un'ottimizzazione dell'efficienza. L'ultima generazione del turbomotore Twin-Scroll è equipaggiata con l'iniezione diretta di benzina e il comando valvole variabile sviluppato sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group. Questo sistema definito anche comando del carico esente da farfalla, ottimizza sia la rapidità di risposta che il rendimento del motore. Pistoni e valvole di aspirazione rinforzati, nonché altri interventi di perfezionamento a livello di raffreddamento e di convogliamento dell'aria e dei gas di scarico creano le premesse ideali per un ulteriore aumento della potenza e della coppia. In più, il sistema di sovralimentazione del propulsore da 1 600 cm³ è dotato di un intercooler di dimensioni particolarmente generose. Il motore della MINI John Cooper Works Countryman raggiunge la potenza massima di 160 kW/218 CV a un regime di 6 100 g/min, la coppia massima di 280 Newtonmetri è disponibile tra i 2 000 e i 5 600 g/min. Grazie all'overboost, nell’arco di regime tra i 2 100 e i 5 200 g/min la coppia massima è temporaneamente potenziabile fino al valore massimo di 300 Newtonmetri. La componente acustica adeguata all'imponente erogazione di potenza viene assicurata dall'impianto di scarico sportivo con terminali obliqui nel tipico design John Cooper Works.

Cambio

La MINI John Cooper Works Countryman è il primo modello a trasmettere Grazie a un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico, il suo sistema di trazione integrale distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l'asse anteriore e l'asse posteriore. La potenza viene convogliata laddove può venire trasformata in modo ottimale in spinta. A condizioni di guida normali il sistema ALL4 invia al massimo il 50 percento, a condizioni estreme anche il 100 percento della coppia motrice alle ruote posteriori. Il risultato è un'interpretazione a trazione ottimizzata della tipica maneggevolezza che caratterizza i modelli MINI. Inoltre, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e stradali, viene garantito in qualsiasi momento il massimo livello di stabilità di guida e di dinamismo.

Per la prima volta un modello John Cooper Works viene offerto, in alternativa alla dotazione con il cambio manuale di serie a sei marce, con l'optional Entrambi i cambi e la frizione della variante a cambio manuale sono tarati con la massima precisione per trasmettere l'elevata potenza del motore, assicurando delle prestazioni di guida eccellenti e un'efficienza ottimizzata. Sia nella versione a cambio manuale che a cambio automatico la John Cooper Works Countryman accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi. La velocità di punta è di rispettivamente 225 e 223 km/h. Ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, per esempio la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop nella versione a cambio manuale permettono di realizzare un elevato rendimento del motore e un’efficienza impressionante in relazione alla potenza. Nel ciclo di prova UE la MINI John Cooper Works Countryman registra un consumo medio di carburante di 7,2 (cambio automatico: 8,0) litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 167 (187) grammi per chilometro.

(Nota: tutti i valori relativi alle prestazioni, al consumo e alle emissioni sono provvisori).

Interni

Nell'allestimento interno della MINI John Cooper Works Countryman il tocco di sportività è di serie. Per il nuovo modello sono stati disegnati appositamente dei sedili sportivi in stoffa nella fantasia Diagonal Track Carbon Black con cuciture decorative di contrasto rosse. Come optional vengono offerti anche gli esclusivi sedili sportivi in pelle Lounge Carbon Black Championship Red. Le modanature interne nella zona del cockpit, delle porte e della consolle centrale sono tenute di serie in vernice nera da pianoforte. La variante Chili Red, disponibile in esclusiva per la MINI John Cooper Works Countryman, comprende delle modanature rosse e le porte e una striscia rossa per le modanature nere della consolle centrale. La dotazione include inoltre un volante sportivo con cuciture decorative rosse e il logo John Cooper Works, un quadrante scuro per l'indicazione della velocità e del numero di giri, il cielo del tetto colore antracite, la leva del cambio con schema di cambiata rosso, cuciture di contrasto rosse per il soffietto della leva del cambio e tappetini con cuciture a vista rosse che intensificano l'ambiente sportivo a bordo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA