La MINI John Cooper Works Countryman è il primo modello a trasmettere Grazie a un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico, il suo sistema di trazione integrale distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l'asse anteriore e l'asse posteriore. La potenza viene convogliata laddove può venire trasformata in modo ottimale in spinta. A condizioni di guida normali il sistema ALL4 invia al massimo il 50 percento, a condizioni estreme anche il 100 percento della coppia motrice alle ruote posteriori. Il risultato è un'interpretazione a trazione ottimizzata della tipica maneggevolezza che caratterizza i modelli MINI. Inoltre, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e stradali, viene garantito in qualsiasi momento il massimo livello di stabilità di guida e di dinamismo.
Per la prima volta un modello John Cooper Works viene offerto, in alternativa alla dotazione con il cambio manuale di serie a sei marce, con l'optional Entrambi i cambi e la frizione della variante a cambio manuale sono tarati con la massima precisione per trasmettere l'elevata potenza del motore, assicurando delle prestazioni di guida eccellenti e un'efficienza ottimizzata. Sia nella versione a cambio manuale che a cambio automatico la John Cooper Works Countryman accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi. La velocità di punta è di rispettivamente 225 e 223 km/h. Ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, per esempio la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop nella versione a cambio manuale permettono di realizzare un elevato rendimento del motore e un’efficienza impressionante in relazione alla potenza. Nel ciclo di prova UE la MINI John Cooper Works Countryman registra un consumo medio di carburante di 7,2 (cambio automatico: 8,0) litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 167 (187) grammi per chilometro.
(Nota: tutti i valori relativi alle prestazioni, al consumo e alle emissioni sono provvisori).