Mini, arriva il buggy per la Dakar

Per tornare al vertice della Dakar, la Mini affiancherà alla nota John Cooper Works Rally 4WD un inedito buggy a trazione posteriore. Condiviso il motore 6 cilindri 3.0 td da 340 Cv.

La buggy per l’ex rallysta Mikko Hirvonen

Mini JCW Buggy
Dopo aver dominato per quattro anni, la Mini ha perso lo scettro della Dakar nel 2016, giungendo seconda, ed è addirittura uscita dal podio nel 2017. Un risultato accolto dalla Casa inglese come un vero e proprio fallimento. Un’onta da cancellare al più presto. Ecco quindi che l’edizione 2018 del rally raid più famoso al mondo vedrà al via non solo la nota John Cooper Works Rally 4WD, ma anche un inedito buggy a trazione posteriore.

Ruote XXL per la Buggy

Mini JCW Buggy
La John Cooper Works Buggy rinuncia alle 4WD in favore, come accennato, della trazione posteriore, seguendo l’impostazione tecnica della rivale Peugeot 2008 DKR, nel 2017 in grado di monopolizzare il podio della Dakar. Una scelta, da regolamento, che porta in dote una superiore leggerezza della vettura e la possibilità sia di adottare ruote di diametro maggiore (sino a 37 pollici contro i 16 pollici della Rally) sia di optare per un’escursione delle sospensioni più generosa (46 cm invece di 25 cm).

800 Nm di coppia per entrambe

1/25
La Mini JCW Buggy, nel dettaglio, pesa 150 kg in meno rispetto alla Rally 4WD, mentre la carrozzeria è integralmente in fibre composite, più precisamente in CFRP (poliuretano termoplastico misto a carbonio). Analogo alla rivale Peugeot il telaio, tubolare in acciaio, mentre con la “cugina” a trazione integrale condivide il motore. Vale a dire il noto 6 cilindri in linea common rail di 2.993 cc sovralimentato mediante due turbocompressori, in grado di erogare 340 Cv e 800 Nm di coppia. Un propulsore raffinato, forte della lubrificazione a carter secco e abbinato a una trasmissione a 6 rapporti. Più precisamente a un cambio sequenziale fornito dalla Xtrac per la Buggy e dalla Sadev per la Rally.

Velocità massima di 190 km/h per la Buggy

Mini JCW Rally
In base a quanto dichiarato, la Mini John Cooper Works Buggy raggiunge una velocità massima di 190 km/h anziché i 184 km/h appannaggio della Rally. Un plus cui si accompagnano un impianto frenante maggiorato e un serbatoio più piccolo, a tutto vantaggio dell’agilità. La Buggy verrà affidata all’ex rallysta Mikko Hirvonen, a Bryce Menzies e Yazeed Al Rajhi. Al volante della Rally vi saranno invece l’esperto Nani Roma, Orlando Terranova e Boris Garafulic. L’arma Mini a trazione integrale, apparsa in affanno lo scorso anno, potrà contare su di una profonda evoluzione a livello telaistico.
Mini JCW Rally

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