Militem Ram 1500 RX: muscoli, ma con classe

La factory brianzola Militem veste con eleganza il gigantesco Dodge Ram 1500 per farlo diventare un pick up dallo stile raffinato senza rinunciare alla praticità. Oltre alle modifiche estetiche ne troviamo anche a livello meccanico.

Pick-up americano, stile italiano

A bordo del Militem Ram 1500 RX ci sentiamo un po’ superbi e talvolta la sensazione sfiora il disagio. Il motivo è abbastanza semplice: con questo moltiplicarsi di macchine elettriche, ibride e plug-in, con motori “downsizing” stiamo lentamente (e forse inconsciamente) metabolizzando l’idea di un futuro senza inquinamento, senza rumore ma anche in lento declino verso la zona rossa delle emozioni. Però, con un motore V8 HEMI da 5.7 litri, montato dentro un pick-up lungo 5,8 metri, largo e alto oltre 2 metri, che in media supera appena i 7 km con un litro di benzina, basta poco per tornare a quelle sensazioni messe in archivio. Poco o nulla di razionale troviamo sul Militem Ram RX 1500 a partire dall’altezza della cabina, tre spanne sopra qualsiasi altra vettura.
1/6
La Militem, factory con sede a Monza specializzata nell’elaborazione tecnica e stilistica di vetture americane, fa leva su questa irrazionalità, andando oltre perché non si accontenta di vendere il Ram 1500 come esce dalla catena di montaggio, ma lo prepara quasi su misura, in funzione dei gusti del cliente. Il pick up americano può essere, quindi, allestito con tanti accessori come sospensioni pneumatiche ad aria (3.904 euro), o rinforzate della Bilstein (1.464 euro), parafanghi maggiorati (1.525/1.891 euro) e pedane laterali illuminate (2.720 euro). Di serie troviamo interni rivestiti di pelle e Alcantara, sedili riscaldabili e rinfrescabili, gruppi ottici bi-xeno con luci diurne a led, impianto Hi-Fi e navigatore satellitare con sistema UConnect 8.4 di ultima generazione.

Quattro cilindri per risparmiare

Pezzo forte del Ram è il motore V8 di 5.7 litri HEMI, capace di erogare 401 Cv di potenza e 555 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Questa unità è equipaggiata con il sistema MDS, che disattiva quattro cilindri quando si viaggia a basso carico per poi riavviarli ogni volta che serve. Con tale strategia di funzionamento il motore risponde alla normativa antinquinamento Euro 6. A livello pratico c’è solo l’imbarazzo della scelta poiché il Ram ha una capacità di carico molto elevata grazie al cassone posteriore, che è copribile con un sistema a tapparella manuale o elettrico in optional (2.989/4.819 euro). Il Bed Extender (549 euro) è un cancelletto di alluminio montabile sul cassone, che consente di suddividere meglio il carico e, con la sponda aperta, permette di aumentare la lunghezza del vano di altri 50 cm. Infine, troviamo i Ram Box (1.818 euro abbinati al Bed Extender), due vani chiusi, illuminati e impermeabili, che consentono di sfruttare lo spazio laterale sopra i passaruota posteriori per riporre l’attrezzatura sportiva o per il lavoro.

Si viaggia sul velluto

Detto del confort complessivo e della praticità, il Militem Ram 1500 RX trova il suo terreno ideale lontano dalle strade più trafficate, poiché riesce a muoversi con maggiore facilità sfruttando l’erogazione del suo V8. Massa e dimensioni non giocano a favore di questo veicolo ma è facile riprendere da bassa velocità con il motore poco sopra i 1.500 giri/min. Quando si richiedono più prestazioni, la spinta diventa vivace e il pick up americano si muove agevolmente anche se i consumi aumentano in maniera esponenziale, toccando la soglia dei 20-22 litri/100 km. Sotto quest’aspetto, la versione bi-fuel, con serbatoio da 122 litri, aiuta a ridurre gli stop dal benzinaio e risparmiare qualcosa sulla gestione. Le sospensioni pneumatiche ad aria ne elevano il piacere di guida, poiché l’assetto rimane costante indipendentemente dal carico. Inoltre, si può variare l’altezza in base alla velocità della vettura o su quattro differenti livelli per il fuoristrada, ma anche per fare scendere la macchina di qualche centimetro in caso di garage con soffitto basso. Infine, la possibilità di inserire la trazione integrale con riduttore amplifica la versatilità del Ram, che può affrontare tracciati impegnativi facendo lavorare al meglio gli pneumatici tassellati da 20 pollici, senza timore di bloccarsi sul più bello.
Il Ram 1500 RX di Militem costa 76.250 euro nella versione a benzina e 79.910 euro nella versione bi-fuel a gpl. La lunga lista di optional tecnici ed estetici ne può elevare il prezzo finale oltre i 90.000 euro, come nel caso dell’esemplare di questo servizio. Tutti i modelli Militem hanno garanzia di 24 mesi/100.000 km e assistenza stradale per viaggiare in Europa assicurati dal servizio di sorveglianza remota “Yes We Help”.

Alessandro Perelli

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA