19 February 2014

Metano: Italia prima in Europa per distributori (1.000), ma la rete ...

Con l'inaugurazione degli impianti di di Udine e Misilmeri (Palermo) l'Italia ha raggiunto la quota di 1.000 distributori di metano operativi e rafforzato il proprio primato di nazione europea....

Metano: italia prima in europa per distributori (1.000), ma la rete ...

Con l'inaugurazione degli impianti di di Udine e Misilmeri (Palermo) l'Italia ha raggiunto la quota di 1.000 distributori di metano operativi e rafforzato il proprio primato di nazione europea con più stazioni di servizio eroganti metano, seguita dalla Germania ferma a 919 impianti. Secondo i dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel 1997 il parco circolante a metano in Italia era di 260.000 veicoli, mentre le stazioni di distribuzione erano poco più di 270.

 

Oggi, a distanza di poco più di 15 anni, le vetture a metano sono triplicate, ben 750.000, ma nonostante tale categoria di automobili sia in costante aumento ci sono ancora oggi molte regioni, come come Basilicata (8 impianti), Calabria (9), Friuli Venezia-Giulia (4), Liguria (7), Molise (3) e Valle d'Aosta (1) dove trovare un distributore di metano è un'impresa, mentre la Sardegna ne è totalmente priva e anche in autostrada la rete è ancora carente, a meno di non avere modelli (e sono pochi) dotati di 400/500 km di autonomia. A ciò si deve aggiungere la mancanza del self-service per il metano che consenta di avere, come da sempre avviene nel resto d’Europa, impianti aperti 24 ore su 24 e con possibilità di pagamento come per gli altri carburanti liquidi in self-service.

 

Secondo Metanoauto.com, la comunità italiana web degli utenti con auto a metano aperta nel 2005 e con oltre 31 mila iscritti, "la normativa (sui self-service per il metano n.d.r.) e il relativo decreto attuativo, che pare sia in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale andando a modificare il D.M. 11.9.2008 in cui si era introdotto il “self servito”, appare assai burocratica e non è detto che ponga rimedio ad una situazione di arretratezza normativa che penalizza oltremodo chi vuole viaggiare dando un contributo alla salvaguardia dell’ambiente e... al proprio portafoglio".

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA