12 October 2014

Mercedes S 500 Plug-in Hybrid, prime impressioni

La nuova S 500 Hybrid Plug-in non è da considerarsi come una qualsiasi altra Mercedes. Il nuovo powertrain ibrido ha, infatti, donato alla vettura un’anima nuova, in grado di regalare....

Mercedes s 500 plug-in hybrid, prime impressioni

La nuova S 500 Hybrid Plug-in non è da considerarsi come una qualsiasi altra Mercedes. Il nuovo powertrain ibrido  ha, infatti, donato alla vettura un’anima nuova, in grado di regalare sensazioni forti viste le elevate prestazioni, ma abbinandole ad una silenziosità quasi surreale durante le fasi di guida elettrica. La S 500 Hybrid Plug-in, insomma, innalza ancor di più il livello tecnologico introducendo interessanti novità che permettono di sfruttare al meglio il sistema ibrido.

 

Un esempio sono le quattro modalità di marcia selezionabili, ma ci sono soluzioni ancor più innovative, come il pedale dell’acceleratore in grado di emettere degli impulsi che segnalano al piede destro del guidatore quando conviene rilasciare il gas per sfruttare al meglio la funzione per recuperare l’energia ricaricando le batterie. La nuova Mercedes Hybrid Plug-In utilizza inoltre un sistema di navigazione che, dopo aver calcolato il tragitto, interagisce con il sistema ibrido sfruttandolo al meglio sia in funzione della strada da percorrere, sia a seconda del traffico.

Partendo dalla città con le batterie cariche, il sistema sfrutta la modalità puramente elettrica per far uscire l’ammiraglia dal centro cittadino senza sprecare benzina nelle continue ripartenze ai semafori, facendo poi entrare in funzione il sei cilindri biturbo quando si viaggia ad andature sostenute in campagna o in autostrada, combinando nelle altre situazioni i due motori, il 6 cilindri di 3000 cc da 333 CV e l’elettrico da 85 kW.

Ciò permette di sfruttare il supporto del motore elettrico migliorando di conseguenza i consumi. Si arriva così destinazione con le batterie scariche potendole poi ricaricare tramite le prese di corrente domestiche in circa 4 ore o con le colonnine in meno di 2 ore. Naturalmente trattandosi dell'ammiraglia Mercedes va poi tenuto conto del prezzo che nel caso della nuova Hybrid Plug-in è di 116.690 con l'allestimento Premium e di 125.200 euro con quello Maximum. 

 

IL MOTORE V6
Il V6 biturbo da tre litri appartiene alla gamma di motori M276 e dispone del sistema di iniezione e combustione BlueDIRECT. Testate e blocco cilindri sono in alluminio. Per ridurre al minimo l’attrito, il rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri è realizzato con l’innovativo processo NANOSLIDE. Tra le altre caratteristiche del motore figurano le quattro valvole per cilindro, un sistema di trasmissione a catene dentate particolarmente silenzioso e due regolatori degli alberi a camme sia sul lato aspirazione sia sul lato scarico.

L’iniezione diretta di terza generazione inietta il carburante con una pressione di 200 bar e dispone di iniettori piezoelettrici per l’iniezione multipla a getto guidato. La pompa dell’olio a palette con regolazione secondo il fabbisogno raffredda e lubrifica il motore in funzione del carico e del regime. La regolazione avviene con due livelli di pressione, uno basso e uno alto, in modo tale da poter variare la portata volumetrica secondo necessità.

L’adozione sistematica di materiali sintetici ha permesso di ridurre il peso dei componenti del circuito dell’acqua. La priorità è data all’alimentazione dell’impianto di riscaldamento con un intervallo di temperatura più ampio. Di conseguenza, nella fase di riscaldamento la temperatura desiderata viene raggiunta molto rapidamente. Un elemento termico elettrico provvede a riscaldare rapidamente l’abitacolo anche quando la vettura avanza a trazione elettrica.

 

 

TRASMISSIONE
La trasmissione ibrida si basa sul cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS. Il sistema ibrido plug-in della Classe S attinge al sistema modulare per trazione ibrida in parallelo di Mercedes. La caratteristica comune specifica di questo sistema è la frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d’olio. La frizione di separazione sostituisce qui il convertitore di coppia, ed essendo integrata completamente nella scatola del convertitore non porta via spazio aggiuntivo. 

 

RICARICA
La batteria ad alta tensione della S 500 Plug-In Hybrid può essere ricaricata dalla rete elettrica esterna per mezzo di un caricabatterie di bordo da 3,6 kW. Quest’ultimo è installato fisso sulla vettura e ricarica in monofase fino a 16 A. Il connettore per il cavo di ricarica si trova dietro uno sportello integrato nel paraurti posteriore, sotto il gruppo ottico destro. Un dispositivo automatico di bloccaggio impedisce che il cavo di ricarica possa essere scollegato dalla vettura da persone non autorizzate. La nuova Classe S può essere ricaricata in tutto il mondo in 2 ore, per esempio con una wallbox oppure una colonnina di ricarica (400 V, 16 A). In alternativa è naturalmente possibile utilizzare per la ricarica una presa di corrente domestica. In questo caso, a seconda del tipo di collegamento, per la ricarica possono essere necessarie, ad esempio, 2 ore e 45 minuti (a 230 V e 13 A).

I dati del processo di ricarica e la potenza disponibile vengono trasmessi costantemente al sistema di gestione dell’energia della vettura, che li utilizza per gestire la ricarica. Il caricabatterie di bordo è alloggiato in prossimità della batteria, di conseguenza il cavo di collegamento e i condotti dell’acqua di raffreddamento presentano una lunghezza ideale. Il tempo di ricarica varia tra 2 ore (a 400V/16A, ad es. con una wallbox) e 4,1 ore (a 230V/8A, ad es. ad una presa di corrente domestica). Con le opportune impostazioni sul comando del cavo di ricarica si ottengono anche dalle prese domestiche tempi di ricarica inferiori a 4,1 ore, se consentiti dalla rete elettrica domestica.I valori di tensione e di corrente indicati si riferiscono alla rete di alimentazione e possono essere limitati dalla vettura. Tutti i tempi di ricarica si riferiscono ad un processo di ricarica della batteria dal 20% al 100%.

 

 

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