08 June 2013

Mercedes le nuove Classe E Coupé e Cabrio 2013

Come per la Berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Esteticamente...

Linea

Come per la Berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Esteticamente, Coupé e Cabrio si ispirano al nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz. Equipaggiamenti esclusivi e lussuosi, concepiti per sottolineare sia la personalità del Cliente che l’appartenenza alla famiglia di Classe E.

Le novità a bordo comprendono, ad esempio, i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione "Intelligent Drive Mercedes-Benz". Tra questi figurano, ad esempio, dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un TEMPOMAT con regolazione della distanza con assistenza allo sterzo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti. Nel segmento medio superiore il Coupé classico e la Cabrio a quattro posti della Classe E sono tra le vetture più ambite.

 

Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED; a richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche i fari LED High Performance (di serie per Premium). Fluidi elementi a fibre ottiche e LED preposti all’illuminazione all’interno dei proiettori evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E, disegnando una sorta di ‘sopracciglia’.  
Il nuovo paraurti anteriore con ampie prese d’aria e inserti cromati nel Wing Design pongono in risalto il dinamismo dei due modelli.
 
Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle vetture sportive conferisce un look indipendente e improntato alla sportività, ma al contempo sottolinea l’affinità di Coupé e Cabrio con la nuova Classe E Berlina. 
 
I nuovi gruppi ottici posteriori, che riprendono lo stile dei fari anteriori attraversso gli elementi a fibre ottiche e LED, e il paraurti posteriore accentuato in larghezza e realizzato nel Wing Design con inserto in look cromato sottolineano ulteriormente il carattere atletico di queste della Classe E. Con i pacchetti sportivi (a richiesta) la sportività diventa ancora più marcata grazie all’impianto di scarico a due uscite con terminali trapezoidali. 
 
Nel Coupé le proporzioni sono quelle classiche, con il cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente. I tradizionali tratti di stile che rendono inconfondibili i Coupé Mercedes-Benz evidenziano la linea incisiva della due porte: ad esempio la configurazione dei finestrini laterali priva del montante?centrale, con cristalli a scomparsa. I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono anche la Cabrio e ne mettono in risalto le chiare proporzioni, con una linea di cintura che sale leggermente senza interruzioni dal frontale fino al cofano bagagliaio. La classica capote in tessuto conferisce alla vettura un’eleganza esclusiva: una citazione alla storia straordinaria di questa Cabrio a quattro posti Mercedes-Benz. 
 

Il volante sportivo a tre razze in pelle Nappa, riscaldabile a richiesta, con inserti traforati, superfici d’appoggio per i pollici e due modanature dalla superficie cromata color argento offre un comfort elevato con 12 tasti trapezoidali. In abbinamento al pacchetto sportivo AMG (di serie per la versione Premium) viene montato un volante sportivo AMG a tre razze appiattito nella parte inferiore, che nella variante per il pacchetto sportivo AMG Plus ha anche le cuciture di contrasto rosse.

 

Il piantone dello sterzo ha un margine di regolazione ampliato: in altezza può essere regolato di più/meno 25 millimetri; in lunghezza può essere regolato di 15 millimetri in avanti e di 35 millimetri indietro. 

 

Interni

 

Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabrio sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni. Nell’abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura divisa in due parti che si estende per l’intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La modanatura, disponibile in diversi materiali autentici come il legno o l’alluminio, completa l’immagine complessiva degli interni di alta qualità.  
 
Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida. L’affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall’orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento.  
Gli interni sono caratterizzati anche da una consolle priva della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva DIRECT SELECT e comandi al volante in abbinamento con il cambio automatico. 
 
Grazie alla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio raggiunge il livello di emissioni sonore più basso in assoluto della sua categoria. Questa speciale capote permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all’interno della vettura anche a velocità elevate.  
 
Al comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema AIRCAP (di serie per Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell’abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema AIRCAP si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituiendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza.
 
A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse. 

Motori

 

Per le versioni Coupé e Cabrio della Classe E è disponibile un’ampia gamma di potenti motori diesel e a benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate della funzione ECO start/stop e vantano una buona  efficienza. Si può scegliere tra quattro motori a benzina, con potenze comprese tra 135 kW (184 CV) e 300 kW (408 CV), e tre motori diesel con potenze comprese tra 125 kW (170 CV) e 185 kW (252 CV).

 

I motori BlueDIRECT a benzina di Mercedes-Benz, tra cui i noti V6 e V8, sono motori high-tech. La E 500, oltre a prestazioni assolutamente a livello di un’auto sportiva, si profila come il modello più parsimonioso nel segmento dei V8.

 

Una novità è l’introduzione del quattro cilindri a benzina che va ad ampliare la famiglia di motori a benzina BlueDIRECT. Con i suoi consumi combinati, nella E 250 Coupé, di 5,7 litri ed emissioni di CO2 pari a 132 g al chilometro (Cabrio 6,2 litri e 144 g di CO2 al km), nonché una potenza di 155 kW (211 CV) erogata da due litri di cilindrata e una coppia di 350 Nm disponibile nell’ampia gamma di regimi tra 1200 e 4000 giri/min, questo propulsore definisce nuovi standard tra i quattro cilindri. E grazie ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi (Cabrio: 7,5 secondi) accentua il temperamento sportivo della Classe E Coupé e Cabrio.

 

 

I motori a benzina

 

Modello

Cilin-dri

Cilindrata

ccm

Potenza a giri/min

Coppia a giri/min

0-100 km/h in s

l/100 km

CO2

g/km

Euro

Classe d’effi-cienza

E 200

4

1.991

135 kW (184 CV) /

5500

300 Nm /

1200 - 4000

7,8

(8,2)

5,6

(6,1)

130

(142)

6

A

(B)

E 250

4

1.991

155 kW (211 CV) /

5500

350 Nm /

1200 - 4000

7,1

(7,5)

5,7

(6,2)

132

(144)

6

A

(B)

E 350

V6

3498

225 kW (306 CV) /

6500

370 Nm /

3500 - 5250

6,2

(6,4)

6,9

(7,2)

160

(169)

5

C

E 500

V8

4663

300 kW (408 CV) /

5000 - 5750

600 Nm /

1600 - 4750

4,8

(4,9)

8,9

(9,1)

209

(213)

5

E

Tutti i valori con 7G-TRONIC PLUS (tra parentesi i valori della Cabrio)

 

Potenti motori diesel con massima classe di efficienza

 

Il motore diesel a sei cilindri del Coupé e della Cabrio, essendo un modello BlueTEC, è equipaggiato con la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) ulteriormente perfezionata e rispetta pertanto la normativa antinquinamento Euro 6.

 

I motori diesel

 

Modello

Cilin-dri

Cilindrata

ccm

Potenza a giri/min

Coppia a giri/min

0-100 km/h in s

l/100 km

CO2

g/km

Euro

Classe di effi-cienza

E 220 CDI

4

2143

125 kW (170 CV) /

3000 - 4200

400 Nm /

1400 - 2800

8,3

(8,7)

4,6

(4,8)

119

(126)

5

A+

E 250 CDI

4

2143

150 kW (204 CV) /

3800

500 Nm /

1600 - 1800

7,3

(7,7)

4,6

(4,8)

119

(126)

5

A+

E 350 BlueTEC

V6

2987

185 kW (252 CV) /

3600

620 Nm /

1600 – 2400

6,4

(6,7)

5,4

(5,6)

143

(149)

6

A

Tutti i valori con 7G-TRONIC PLUS (tra parentesi i valori della Cabrio)

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA