02 April 2015

Mercedes, la nuova GLE (ex ML) al Salone di New York 2015

Mercedes svela al New York International Auto Show la nuova GLE, anche in veste AMG GLE 63 e la G 63 AMG....

Mercedes, la nuova gle (ex ml) al salone di new york 2015

Mercedes svela al New York International Auto Show la nuova GLE, erede della ML, anche in veste AMG GLE 63 e la G 63 AMG. 

La nuova GLE 2015 che si caratterizza per un look più sportivo e modero, consumi ed emissioni ridotte in media del 17% e l' arrivo per la prima volta di una variante plug-in hybrid , la GLE 500 e 4MATIC che eroga una potenza combinata di  325 kW (442 cv) ed è capace di percorrere sino a 30 km in sola modalità elettrica. GLE 500 e 4MATIC a trazione ibrida plug-in coniuga la potenza di un motore V8 ai consumi di una vettura «da tre litri» e alla versatilità di un SUV . Il suo motore a benzina V6 BlueDIRECT a iniezione diretta da245 kW (333 CV) è abbinato a un modulo ibrido con potenza elettrica di 85 kW (116 CV). La coppia massima complessiva è di ben 650 Nm. Oltre ad accelerazioni molto veloci grazie alla funzione boost, l’innovativa trazione garantisce una guida in modalità esclusivamente elettrica sino a una velocità massima di 130 km/h. Come entry level troviamo la GLE 250 d con un quattro cilindri td da 204 cv  , mentre al top di gamma arrivano le Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC e la GLE 63 S 4MATIC. 

CAMBIO AUTOMATICO A 9 RAPPORTI
Oltre all’efficiente motore diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV) dei modelli GLE 250 d e GLE 250 d 4MATIC, sulla GLE 350 d 4MATIC è montato  il motore diesel V6 da 190 kW (258 CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm. L’ampio pacchetto di provvedimenti adottati ha consentito di ridurre i consumi di circa il nove percento rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di 6,4 l/100 km nel NEDC combinato. La modernizzazione ha comportato soprattutto la modifica alla centralina del motore con regolazione della combustione, che soprattutto in fase di riscaldamento regola l’iniezione di combustibile in funzione dell’aria di combustione, selezionando i cilindri. Inoltre, tra gli interventi di riduzione dei consumi e delle emissioni figurano un turbocompressore ottimizzato, una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e una nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle esigenze.

In occasione dell 'arrivo della nuova generazione di GLE trova impiego in tutte le versioni diesel il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta dotato anche del rapporto fuoristrada e del bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a richiesta. Il cambio presenta un convertitore di coppia di nuova concezione con un rendimento del 92 percento e un’ampia spaziatura (9,5) tra la prima e la nona marcia. Ciò concorre all’elevata efficienza energetica dei modelli GLE. 

 

 

Una panoramica dei motori a benzina e ibridi plug-in*.

 

GLE 400 4MATIC

GLE 500 4MATIC

GLE 500 e 4MATIC

Motore

V6 biturbo,

iniezione diretta

V8 biturbo,

iniezione diretta

V6 biturbo, iniezione diretta, motore el.

Cilindrata cm3

2.996

4.663

2.996

Motore a combustione kW/CV
a giri/min

245/333

5.250-6.000

320/435

5.250

245 kW/333 CV

5.250-6.000

Motore elettrico kW/CV

 

85/116

Potenza complessiva kW/CV

 

325/442

Motore a combustione Nm

a giri/min

480

1.600-4.000

700

1.800-4.000

480

1.600-4.000

Motore elettrico Nm

 

340

Coppia complessiva

 

650

Consumo l/100 km

(NEDC combinato)

8,8

11,0

3,3

CO2 g/km

209

258

78

Autonomia el. km

 

30

Consumo di corrente kWh/100 km

 

16,7

Categoria di emissione

Euro 6

Cambio

automatico a 7 marce

7G-TRONIC

basato su

7G-TRONIC

Trazione

integrale permanente 4MATIC

Lunghezza/larghezza/altezza mm

4.819/1.935/1.840

Passo mm

3.075

 

 

 

 

 

 

 

 

<  

 

 

 

* Sono possibili differenze specifiche per Paese

 

Riepilogo della gamma di motori diesel*.

 

 

GLE 250 d

GLE 250 d 4MATIC

GLE 350 d 4MATIC

Motore

diesel a 4 cilindri in linea,

iniezione diretta,

turbocompressore

V6 diesel,

iniezione diretta,

turbocompressore

Cilindrata cm3

2.143

2.987

Potenza kW/CV

a giri/min

150 / 204

3.800

190 / 258

3.400

Coppia max. Nm

a giri/min

480

1.600-1.800

500

1.600-1.800

620

1.600

Consumo l/100 km

(NEDC combinato)

5,4

5,7

6,4

CO2 g/km

140

149

169

Categoria di emissione

Euro 6

Cambio

automatico a nove rapporti 9G-TRONIC

Trazione

posteriore

integrale permanente 4MATIC

Lunghezza/larghezza/altezza mm

4.819/1.935/1.840

Passo mm

3.075

*Sono possibili differenze specifiche per Paese

 

 

I modelli in sintesi

 

Mercedes-AMG
GLE 63 4MATIC

Mercedes-AMG
GLE 63 S 4MATIC

Cilindrata cm3

5.461

5.461

Potenza kW/CV

a giri/min

410 / 557
5.750

430/ 585
5.500

Coppia max. Nm

a giri/min

700 Nm

1.750-5.500

760 Nm

1.750-5.250

Consumo l/100 km

(NEDC combinato)

11,8

11,8

CO2 g/km

278

278

Categoria di emissione

Euro 6

Euro 6

Accelerazione
0-100 km/hs

4,3

4,2

Velocità massima

250*

250*

 

* limitata elettronicamente;innalzamento della velocità max. a 280 km/h solo in abbinamento all’AMG Driver’s Package

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