06 March 2014

Mercedes, la nuova Classe C 2014 a Ginevra

Premiére europea per la nuova berlina tedesca, video e caratteristiche tecniche...

Mercedes, la nuova classe c 2014 a ginevra

In allegato in alto i prezzi.

La nuova Classe C 2014 è stata svelata a Ginevra. Forte di un’intelligente struttura leggera, che l’ha snellita di 100 kg, di un’aerodinamica più curata e di una gamma di motori nuovi e parsimoniosi, Classe C fa registrare i migliori valori di efficienza della categoria. I numerosi sistemi di assistenza alla guida di nuovo sviluppo garantiscono il massimo livello di sicurezza, mentre il nuovo autotelaio, disponibile a richiesta con sospensioni pneumatiche, rende esemplare il comfort e particolarmente agili le prestazioni. Esteticamente la nuova generazione di Classe C introduce accenti più moderni.

 

 

Il passo (2.840 mm) si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare di 95 mm la lunghezza della vettura (4.686 mm) e di 40 mm la larghezza (1.810 mm). Ne deriva un incremento della spaziosità interna. Inoltre, il volume del bagagliaio della nuova Classe C, con i suoi 480 litri (secondo ISO 3832), supera il livello del modello precedente.

DESIGN
Esteticamente, la nuova Classe C si allontana dal modello precedente.Nella vista laterale la Classe C esibisce le classiche proporzioni equilibrate delle berline Mercedes-Benz, definite dal cofano motore lungo, dall’abitacolo molto arretrato e dagli sbalzi corti.Per il frontale sono disponibili due diverse configurazioni: sportiva con Stella centrale oppure – riservata alla versione EXCLUSIVE – con griglia del radiatore tipica delle berline, ossia con la Stella Mercedes sul cofano motore. Ai fini di un’ottimizzazione del valore diCx questa griglia può chiudere completamente le lamelle.

 

Di serie la nuova Classe C è equipaggiata con fari alogeni H7 (EXECUTIVE) o con fari a LED a basso consumo (SPORT, EXCLUSIVE E PREMIUM): disponibile a richiesta una versione dinamica con «Intelligent Light System con tecnica LED». Il caratteristico design notturno rende la nuova Classe C inconfondibile anche dopo il tramonto. Le luci posteriori e le luci di stop nei gruppi ottici posteriori sono realizzate in tecnica LED per tutte le versioni di fari.

 

 

 

INTERNI
Negli interni, i designer Mercedes si sono espressi su livelli che solitamente si incontrano nelle vetture di categoria superiore. Ciò vale sia per la scelta accurata di materiali di alta classe, con la loro piacevole morbidezza al tatto, sia per la precisione e la finezza dei dettagli. Guidatore e passeggero anteriore godono a bordo della nuova Classe C di una sensazione di generosa spaziosità e di un’eleganza moderna non ostentata. 

 

La configurazione degli interni dimostra che Mercedes-Benz ha voluto coraggiosamente puntare su qualcosa di completamente nuovo. I designer hanno saputo abilmente combinare l’architettura delle sportive Mercedes-Benz con una consolle completamente reinterpretata, che si presenta con una linea filante e sportiva. Sui modelli dotati di cambio automatico, la parte superiore della consolle è un elemento unico di generose proporzioni che si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Sopra la consolle cattura lo sguardo il display centrale sospeso sulla plancia, con una diagonale dello schermo di 17,78 cm (7 pollici) oppure di 21,33 cm (8,4 pollici) per le vetture equipaggiate con il COMAND Online.

Cinque bocchette di aerazione circolari danno alla plancia un tono sportivo. Con il loro effetto metallico autentico creano un avvincente contrasto con i toni caldi degli altri materiali, come il legno della consolle o la pelle ecologica ARTICO della plancia. L’upgrade coinvolge logicamente anche i comandi. I tasti sono tutti tridimensionali ed eguagliano per qualità ed ergonomia i colleghi del segmento superiore.

 

 

Un altro scatto evolutivo è segnato dall’innovativo touchpad, sviluppato da Mercedes-Benz e collocato nel poggiamano sopra il Controller sul tunnel centrale. Come con uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi.Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua supportata dall’Audio 20 o dal COMAND Online. Sfiorando l’area di comando del touchpad si riceve una chiara risposta tattile, molto utile per un uso realmente intuitivo.

 

 

 

TECNICA
Peso ridotto e un’eccellente rigidità, inclusa la rigidità iniziale, per uno  comportamento su strada, cui si accompagnano un ottimo comfort acustico e vibrazionale e un’elevata sicurezza in caso di collisione: alla base di tutto questo c’è l’innovativa scocca della nuova Classe C. Con la sua intelligente ed innovativa struttura leggera la carrozzeria ibrida in alluminio pesa circa 70 kg in meno di una tradizionale costruzione in acciaio. Il peso complessivo della vettura scende addirittura di 100 kg, eleggendo la nuova Classe C a «leader di leggerezza» nel suo segmento.

 

I vantaggi immediati sono molti: la struttura leggera della nuova Classe C contribuisce ad un abbattimento dei consumi del 20% circa senza riduzioni di potenza e permette al tempo stesso di abbassare il baricentro, a beneficio di prestazioni chiaramente agili e sportive. Mercedes-Benz compie il balzo tecnologico nell’alleggerimento della struttura ricorrendo ad una progettazione completamente nuova e facendo uso dell’alluminio in proporzioni straordinarie per una vettura prodotta in grande serie. Rispetto al fortunato modello precedente la percentuale di alluminio è salita da meno del 10% a quasi il 50%.

 

 

MOTORI
Potenti ed efficienti motori diesel e a benzina, tutti equipaggiati con la funzione ECO start/stop e già conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti ed un elevato piacere di guida. Parallelamente riducono i consumi anche del 20% rispetto al modello precedente. Rappresenta una novità il piccolo motore diesel con cilindrata da 1,6 litri. Tra i suoi principali vantaggi figurano il minor peso, il design compatto e un consumo specifico di carburante ridotto. Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio sprigiona da una cilindrata di 1.598 centimetri cubici una potenza di 85 o 100 kW (115 o 136 CV) e mette a disposizione una coppia nominale di 280 o 320 Nm, a seconda della versione. In quanto a emissioni di CO2 la nuova Classe C si pone con questo motore ai vertici del segmento. Questo risultato è stato conseguito, tra l’altro, grazie a pistoni d’acciaio, impiegati per la prima volta nel motore diesel di un’autovettura.

 

Oltre al nuovo diesel di piccola cilindrata arriverà anche il quattro cilindri diesel da 2,2 litri, propulsore ormai collaudato e offerto ora in versione perfezionata in diversi livelli di potenza. I motori diesel copriranno così la fascia compresa tra gli 85 kW (115 CV) e i 150 kW (204 CV). Il modello C 220 BlueTEC è disponibile a richiesta anche in versione da 120 kW (163 CV) come BlueEFFICIENCY Edition. Tutti i motori diesel della nuova Classe C sono equipaggiati con la nota tecnologia SCR (SelectiveCatalyticReduction) per una mobilità particolarmente ecocompatibile, e assicurano ai modelli Classe C a trazione diesel la classificazione almeno nella classe di efficienza A e per la maggior parte di essi addirittura nella classe di efficienza A+. L’unica eccezione è costituita dai modelli 4MATIC a trazione integrale, con classe di efficienza B.

 

BlueDIRECT
Saranno, inoltre, disponibili motori a benzina a quattro cilindri, con potenza compresa tra 115 e 180 kW (da 156 a 245 CV). Tra questi figura anche il modello speciale C 180 BlueEFFICIENCY Edition, che rientra nella classe di efficienza A. Seguirà un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV). I motori BlueDIRECT a benzina a quattro cilindri della Classe C coniugano una risposta brillante e un’erogazione di potenza esemplare con un’efficienza elevata e le emissioni migliori della categoria. Per conseguire questo obiettivo Mercedes-Benz ha trasferito la tecnologia BlueDIRECT dai motori V6 e V8 ai motori a quattro cilindri. Il sistema di iniezione diretta a getto guidato, introdotto per la prima volta su una vettura di serie proprio da Mercedes-Benz, utilizza il principio dell’iniezione multipla modulata con precisione dalla gestione elettronica. L’iniezione diretta di terza generazione è integrata da un «sistema rapido di accensione multi spark».

 

Versione ibrida con motore diesel e a benzina a quattro cilindri

 

Come già per la Classe S e la Classe E, Mercedes-Benz offre un motore diesel combinato con un modulo ibrido. La C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e fa registrare un consumo diesel di appena 3,6 litri nel ciclo combinato NEDC (valore provvisorio). Seguirà successivamente un altro modello ibrido particolarmente parsimonioso, equipaggiato con la modernissima tecnologia HYBRID PLUS.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA