29 March 2013

Mercedes, la Classe B diventa elettrica

E' la versione ecologica della monovolume compatta B e si caratterizza per un’autonomia circa di 200 km, tutti percorribili ad emissioni zero. La vettura, presentata nell’ormai tipico blu cromato...

Pagina 1

E' la versione ecologica della monovolume compatta B e si caratterizza per un’autonomia circa di 200 km, tutti percorribili ad emissioni zero. La vettura, presentata nell’ormai tipico blu cromato delle versioni elettriche della casa di Stoccarda, è equipaggiata con un motore elettrico da 100 kW con coppia di 310 Nm, paragonabili, a livello di prestazioni, secondo Mercedes, a quelle di un motore a benzina di 3,0 litri.

La velocità massima è limitata a 160 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari è archiviata in molto meno di 10 secondi. La versione stradale della Mercedes Classe B Electric Drive sarà in vendita all’inizio del 2014, inizialmente solo negli Stati Uniti. La monovolume elettrica può essere ricaricata da qualsiasi presa di corrente e, con un sistema a 240V 40 A, in sole 2 ore si può ricaricare la vettura per una percorrenza di circa 100 chilometri. Il pieno di energia richiede però più tempo, ma l’ottimo sistema di recupero dell’energia cinetica in fase di frenata, consente di sfruttare al massimo tutta l’elettricità presente nelle batterie della Mercedes Classe B elettrica.

Esteticamente la vettura si presenta molto simile alle normali Mercedes Classe B con motore a benzina e turbodiesel. Così come all’esterno, anche nell’abitacolo il design appare uguale a quello delle altre Classe B, pur mantenendo alcuni particolari distintivi che la rendono estremamente pratica e funzionale. Di serie viene, infatti, proposto l’Audio 20 con schermo LCD a colori da 14.7 cm, navigatore Becker Map Pilot e sistema Comand Online multimediale con comandi vocali. Sul quadro strumenti è, poi, presente un indicatore di carica della batteria quando il sistema di recupero dell’energia entra in funzione.

da New York, Corrado Canali

Dati tecnici *

Potenza

Più di 100 kW

Coppia

Più di 310 Nm

Autonomia

115 miglia [USA, ciclo urbano], 200 km [NEDC]

Tempo di ricarica per un’autonomia di 60 miglia [USA, ciclo urbano] (100 km [NEDC])

USA: 2 ore 40 A/240 V
(UE: 1,5 ore 400V)

Accelerazione 0-100 km/h

Meno di 10 s

Velocità massima

100 mph (160 km/h),
limitata elettronicamente

* Preliminari

Emissioni zero

La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h e l’autonomia raggiunge circa i 200 km. Ciò significa che, oltre alla guida ad emissioni zero nel contesto urbano e su brevi tratte, è anche possibile effettuare viaggi più lunghi senza problemi come, ad esempio, nel caso delle percorrenze giornaliere dei pendolari. La batteria di Classe B Electric Drive può essere ricaricata con qualsiasi presa di corrente standard per uso domestico. Negli USA, il tempo di ricarica per 100 chilometri circa di autonomia è di meno di 2 ore a 240 V/40 A.

Ad auto in movimento, il sistema Electric Drive stesso contribuisce a garantire un bilancio energetico favorevole trasformando l’energia cinetica in corrente elettrica in fase di frenata, con cui ricaricare la batteria (recupero dell’energia).

Le vetture elettriche a zero emissioni locali, come la nuova Classe B Electric Drive, rivestono un ruolo importante nella strategia Mercedes-Benz per la mobilità sostenibile. Nella gamma elettrica della Stella rientrano Classe A E-CELL, Classe B F-CELL, Vito E-CELL e SLS AMG Coupé Electric Drive. Anche smart fortwo electric drive ha riscosso un buon successo presso la nostra clientela sostengono in MErcedes. Dalla metà dello scorso anno sono state prodotte e consegnate più di 1.000 vetture. La nuova Classe B Electric Drive sarà disponibile negli Stati Uniti dall’inizio del 2014 e successivamente in Europa.

Interni

Gli interni sottolineano gli standard Mercedes-Benz in fatto di comfort. I materiali di alta qualità, le superfici finemente strutturate, i dettagli pregiati e le finiture precise evidenziano come la guida elettrica abbia raggiunto un livello molto alto secondo la filosofia Mercedes-Benz. Le tre grandi bocchette di ventilazione rotonde al centro, con i tipici diffusori a forma di croce, sono una caratteristica sportiva che contribuisce al linguaggio emozionale del design degli interni. Per quanto riguarda i sistemi di informazione e comunicazione, Classe B Electric Drive offre praticità e quell’incredibile funzionalità che, in precedenza, era riservata alle vetture di categorie superiore. La dotazione di serie include l’Audio 20 con schermo a colori da 14,7 cm, un doppio sintonizzatore, un lettore CD con compatibilità MP3 e un collegamento USB. La navigazione è garantita dal Becker® MAP PILOT. Inoltre, B Electric Drive è dotata del sistema multimediale COMAND Online con accesso a Internet e comando vocale VOICETRONIC disponibile a richiesta.

Le funzioni specifiche delle vetture elettriche completano la strumentazione di Classe B Electric Drive. L’intuitivo indicatore dell’energia elettrica disponibile si trova nella parte destra del quadro strumenti. La lancetta si muove in senso orario dal settore verde a quello rosso man mano che l’energia viene utilizzata, e scende al di sotto dello zero quando la vettura fornisce energia recuperata alla batteria.

Piena connettività

La moderna tecnologia fa sì che Classe B Electric Drive non sia solo sostenibile (perché localmente a zero emissioni) ed agile (grazie alla coppia ed all’accelerazione elevate), ma anche completamente collegata in rete. Il controllo e la configurazione remoti della vettura sono possibili tramite la cosiddetta “Vehicle Homepage”, con la massima praticità. Il guidatore può facilmente accedere alla vettura via Internet, utilizzando un PC o uno smartphone. Così è possibile controllare lo stato di carica attuale della batteria agli ioni di litio o verificare l’autonomia attuale della vettura su una mappa. È anche possibile visualizzare il percorso pianificato, mostrando subito se e dove è possibile ricaricare la vettura lungo la strada. La gamma di servizi dedicati alla connettività è completata dall’opzione di controllo della climatizzazione prima dell’accesso, che consente un preriscaldamento o preraffreddamento programmato individualmente.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA