13 June 2016

Mercedes; elettrificheremo ogni modello e dal 2017 arriverà la GLC F-Cell plug in

In un evento tenutosi a Stoccarda, Mercedes ha svelato tutti i suoi piani futuri. Il gruppo Daimler investirà 7 miliardi di euro nei prossimi due anni in tecnologie verdi...

Mercedes; elettrificheremo ogni modello e dal 2017 arriverà la glc f-cell plug in

Daimler investirà più di sette miliardi di euro nei prossimi due anni in tecnologie green. Mercedes-Benz proporrà entro il 2017 il suo primo veicolo fuel-cell plug-in di serie , la GLC F-CELL con batteria da 9 kWh e un 'autonomia di circa 500 km. Il motore a celle combustibile sarà quindi associato ad uno elettrico e la Casa tedesca sta lavorando a una nuova piattaforma dedicata ai soli veicoli elettrici.

Tante le novità in arrivo, come una nuova generazione di motori a benzina a 4 cilindri entro il 2017 che affiancherà quella a gasolio OM654 presentata di recente sulla classe E e ben presto la rete a bordo diverrà standard a 48 volt, il che permetterà di incrementare ulteriormente l' efficienza dei modelli. I passi in avani in queste due decadi sono stati notevoli , ma non bastano. Il consumo medio dichiarato dei modelli è passato dai 9.2 l/100 km (230 g CO2 /km) a 5.0 l (123 g CO2/km). Oggi, 62 modelli Mercedes-Benz emettono meno di 120 g CO2/km.

Il primo motore a benzina sei cilindri in linea (M 256) con un sistema ISG (Integrated Starter Generator) arriverà nel 2017. Svolge una triplice funzione: motorino d’avviamento; motore elettrico di assistenza per supportare il motore in fase di accelerazione e ripresa accumulando elettricità attraverso il recupero dell’energia prodotta in frenata; alternatore per caricare sia la batteria tradizionale sia la compatta batteria agli ioni di litio. Fisserà nuovi parametri di riferimento in termini di efficienza promettono in Mercedes. La nuova famiglia di motori comprenderà anche un motore a quattro cilindri con uno starter/generator azionato a cinghia (RSG) sempre a a partire dal 2017.

Anche il marchio Smart è in prima linea con le fortwo coupé electric drive, fortwo cabrio electric drive e smart forfour electric drive che saranno svelate al Paris Motor Show a ottobre 2016.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA