E’ realizzata sullo stesso pianale della Classe A ed è disponibile sia in versione a 2 ruote motrici sia 4Matic la sport utility compatta della Stella. Le sospensioni anteriori seguono un classico schema Mc Pherson, mentre il retrotreno a bracci multipli, nelle versioni a 4 ruote motrici, impiega un telaio ausiliario montato su supporti di gomma per smorzare le vibrazioni e incrementare il confort di marcia.
Per ridurre le masse non sospese, i supporti ruota e i bracci elastici sono realizzati in alluminio, mentre il servosterzo elettrico non solo assorbe energia solo quando serve, ma dialoga con il sistema elettronico di controllo di stabilità per effettuare automaticamente manovre di controsterzo in caso di perdita di aderenza della coda, per esempio, frenando in presenza di fondo stradale ad aderenza differenziata. Debutta poi una nuova generazione del sistema di trazione 4Matic, dotato di albero di uscita per la trazione posteriore integrato nel cambio 7G-DTC, oltre che di scatola del ponte posteriore che incorpora la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. G
razie a questa soluzione, la ripartizione della coppia è più flessibile, il peso del sistema è stato ridotto e la sua efficienza è aumentata. I modelli 4Matic offrono poi di serie il regolatore della velocità in discesa e il programma di marcia Offroad, che modifica i punti di innesto del cambio e la curva caratteristica del pedale dell’acceleratore per una maggiore efficienza nella guida sui fondi a bassa aderenza.
Poche modifiche invece per quanto riguarda il motore a gasolio di 2.143 cc, rivisto in funzione dell’efficienza con fasce elastiche e cuscinetti a basso attrito, pistoni con tolleranze ottimizzate e la regolazione della combustione nelle testate affidata a nuovi sensori di pressione. Più completa infine la dotazione relativa alla sicurezza, che propone il sistema per rilevare lo stato di attenzione del guidatore e il Collision Prevent Assist che, grazie alla tecnologia radar e all’assistenza adattiva dei freni, protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h di velocità.
La Mercedes GLA 220 CDI 4MATIC durante i test al banco in due brevi filmati
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 19,3° C
Pressione 989,4 hpa
Umidità 61,7%
Pneumatici Good Year Efficient Grip
235/45 R 19 95 V
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore: Cv 176,4 a 3.880 giri/min
alle ruote in VI: Cv 117,9 a 3.500 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
Nm: 379,6 a 2.090 giri/min
MOTORE
Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 170 Cv (125 kW) da 3.400 a 4.000 giri/min. - Potenza specifica 79,3 Cv/litro (58,3 kW/litro). - Coppia max 350 Nm (35,7 kgm) da 1.400 a 3.400 giri/min. - Cilindrata 2.143 cc; alesaggio 83,0 mm; corsa 99,0 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 5,0 litri. Alternatore 95 A, batteria 74 Ah.
TRASMISSIONE Trazione integrale 4Matic. Cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Rapporti: I° 3,860, II° 2,430, III° 2,670, IV° 1,050, V° 0,780, VI° 1,050, VII° 0,840. RM 3,380. Rapporto finale I°, II°, IV°, V°, RM 4,600; III°, VI°, VII° 2,650.