Introduzione
A poche settimane dalla presentazione della nuova Classe E, AMG, il marchio
High Performance di Mercedes-Benz Cars, svela la nuova E 63 AMG. Questa
dinamica berlina sportiva, perfetta anche per un utilizzo quotidiano, convince
con la sua elevata potenza, un'efficace dinamica di marcia e le stesse
tecnologie dal Roadster ad alte prestazioni SL 63 AMG.
Dai modelli di serie Mercedes-Benz Classe E, la nuova E 63 AMG si distingue
per il nuovo avantreno, l'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG di nuova concezione
con sospensioni regolate elettronicamente, e lo specifico design di esterni
ed interni. Grazie all'utilizzo sistematico di misure volte ad incrementare
l'efficienza, Mercedes-AMG è riuscita a ridurre anche i consumi della nuova
E 63 AMG di quasi il 12%.
Motore
Il V8 AMG da 6,3 litri della nuova E 63 AMG, con una potenza di 386 kW/525
CV ed una coppia di 630 Nm, offre le stesse elevate prestazioni di SL 63
AMG. Dalla roadster ad alte prestazioni deriva anche il cambio sportivo
a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG: questa trasmissione di nuova concezione utilizza,
al posto del tradizionale convertitore di coppia, una compatta frizione
in bagno d'olio. Il conseguente collegamento diretto con la catena
cinematica,
insieme ai quattro programmi di marcia personalizzati, garantisce un emozionante
e dinamico piacere di guida, grazie anche alle funzioni di “doppietta”
e “RACE START”.
Prestazioni
Il motore è unico per questo segmento ed assicura prestazioni decisamente
sportive, tanto che E 63 AMG accelera in soli 4,5 secondi da 0 a 100 km/h
e vanta una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il
motore aspirato ad elevati regimi con una cilindrata di 6.208 cc si distingue
per una risposta immediata e una potente ripresa. Il nuovo sound del V8
AMG conquista immediatamente, mentre la riduzione delle vibrazioni garantisce
il tipico comfort Mercedes sui lunghi viaggi. Un sistema di raffreddamento
ad acqua di nuova concezione garantisce la massima resistenza alle elevate
sollecitazioni dinamiche, anche in pista.
Consumi
Nonostante l'incremento di potenza pari ad 8 kW/11 CV rispetto al precedente
modello, è stato possibile ridurre notevolmente i consumi della nuova E
63 AMG: con 12,6 litri per 100 chilometri (nuovo ciclo di marcia europeo
combinato, dati provvisori), il consumo di carburante di E 63 AMG risulta
più basso di quasi il 12% e segna un valore di spicco nel segmento delle
berline sportive da oltre 377 kW/500 CV di potenza. Questo progresso
è reso possibile da numerosi accorgimenti mirati ad aumentare l'efficienza:
ad esempio, l'alimentazione di carburante secondo il fabbisogno e la gestione
dell'alternatore con recupero dell'energia frenante in fase di rilascio
sono compresi nella dotazione di serie della nuova E 63 AMG. Inoltre,
l'esclusivo
sistema AMG di verniciatura ad arco elettrico (LDS) per il rivestimento
delle camme dei cilindri contribuisce a ridurre notevolmente gli attriti
all’interno del motore.
Cambio
Anche il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
contribuisce
in misura determinante al risparmio di carburante, con una frizione in
bagno d'olio che sostituisce il precedente convertitore di coppia. Grazie
alla minima inerzia delle masse rotatorie, il cambio reagisce in modo
estremamente
immediato, dinamico e senza slittamenti. Il gruppo è dotato di quattro
pro-grammi di marcia, “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport), “S+”
(Sport plus) e “M” (Manuale), che si possono impostare tramite una manopola
elettronica integrata nella DRIVE UNIT AMG. La parziale esclusione di singoli
cilindri attraverso l'interruzione dell'accensione e dell'iniezione durante
i processi di cambio marcia a pieno carico determina tempi di innesto nettamente
più veloci. Nel programma di marcia “M”, il cambio sportivo a 7 marce
SPEE-DSHIFT MCT AMG consente di cambiare marcia in soli 100 millesimi di
secondo.
Il programma ottimizzato per i consumi “Controlled Efficiency” permette
innesti decisamente morbidi, e la centralina sceglie intenzionalmente di
passare in anticipo alle marce superiori per mantenere il regime del motore
più basso possibile. Al contempo, il cambio a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
soddisfa le più elevate esigenze in termini di dinamica di marcia: la
possibilità
di scalare più marce contemporaneamente in modo rapido e fluido donano
alla vettura un carattere estremamente agile, così come la funzione automatica
di “doppietta” e la funzione RACE START che consentono al pilota di E
63 AMG di sfruttare le massime potenzialità di accelerazione.
Sospensioni
L'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG permette sia una guida agile su circuito
che un'andatura confortevole e rilassata in strada. Sulla nuova E 63 AMG,
elevata dinamica di marcia e tipico comfort Mercedes nei lunghi viaggi
si fondono in uno straordinario connubio. Tutto questo è possibile grazie
all'assetto sportivo di nuova concezione RIDE CONTROL AMG: mentre all'avantreno
vengono utilizzati nuove molle in acciaio, il retrotreno è dodato di speciali
sospensioni pneumatiche AMG. Il vantaggio di questa soluzione esclusiva
firmata AMG: le molle d'acciaio anteriori assicurano un comportamento di
risposta più sensibile, mentre le sospensioni pneumatiche posteriori, grazie
alla regolazione di livello automatica, mantengono costante l'altezza della
vettura indipendentemente dal carico.
Un nuovo sistema di sospensioni a gestione elettronica varia automaticamente
la taratura degli ammortizzatori in base alla situazione di marcia, riducendo
l'angolo di rollio della carrozzeria. Il risultato: un adeguamento istantaneo
tra comfort di marcia ottimale e massima agilità possibile. Inoltre, premendo
un semplice pulsante, il guidatore può scegliere tra le modalità di assetto
Comfort, Sport e Sport plus. Inoltre, E 63 AMG dispone di un avantreno
di nuova concezione con una carreggiata maggiorata di 56 millimetri, nuovi
puntoni trasversali, nuovi supporti delle ruote, nuova elastocinematica
e nuovi mozzi per una minore incidenza delle ruote, in modo da offrire
una maggiore aderenza nella marcia in curva ad alta velocità. La cinematica
specifica AMG garantisce un notevole vantaggio in termini di precisione;
una sofisticata configurazione degli assali che risulta già collaudata
con successo sul modello C 63 AMG. L'asse posteriore dispone anche di una
maggiore incidenza negativa, un'elastocinematica ottimizzata e un nuovo
telaio ausiliario per una maggiore stabilità nelle situazioni limite.
Servosterzo
Per garantire alla vettura un carattere diretto è stato rielaborato anche
il servosterzo a cremagliera con funzione parametrica. Il rapporto di
trasmissione
pari a 14 : 1 è più diretto del 22 % rispetto al modello di serie, mentre
il piantone dello sterzo rinforzato e la nuova taratura della servoassistenza
in funzione della velocità assicurano una maggiore precisione dello sterzo
e una migliore aderenza al fondo stradale.
L'ESP® a 3 stadi, già collaudato sui modelli SL 63 AMG e C 63 AMG, consente
ampie possibilità di regolazione, e quindi notevoli vantaggi in termini
di piacere di guida, a fronte di un'assoluta sicurezza di marcia. Tramite
il pulsante ESP il guidatore può scegliere tra le impostazioni “ESP ON”,
“ESP SPORT” ed “ESP OFF”; la modalità attualmente impostata appare
vi-sualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG. A garantire
una perfetta decelerazione, anche ad un’andatura decisamente dinamica,
provvede l’impianto frenante AMG ad elevate prestazioni con dischi
autoventilanti
e forati da 360 millimetri su tutte le ruote. L'asse anteriore adotta
la tecnologia dei freni in materiale composito, particolarmente resistente
alle alte sollecitazioni e collaudata nel Motorsport. La massima tenuta
di strada è garantita anche dai cerchi in lega AMG da 18 pollici con canale
rispettivamente 9 e 9,5 pollici e pneumatici da 255/40 R 18 (anteriori)
e 285/35 R 18 (posteriori).
Design
In linea con la sua tecnologia sportiva senza compromessi, la nuova E 63
AMG si presenta con un design decisamente dinamico: il frontale è caratterizzato
su entrambi i lati da parafanghi maggiorati di 17 millimetri con logo “6.3
AMG”, nuovo spoiler anteriore AMG con grandi feritoie integrate e luci
diurne AMG con tecnologia a LED. In abbinamento con l'Intelligent Light
System (a richiesta), E 63 AMG è dotata di proiettori anteriori scuri.
A conferire alla vettura un ulteriore tocco di sportività concorrono i
rivestimenti sottoporta AMG e la grembialatura posteriore AMG con diffusore
nero. Ad at-trarre ulteriormente l'attenzione provvede l'impianto di scarico
sportivo AMG con doppi terminali cromati dal nuovo design.
Interni
Gli interni della nuova E 63 AMG affascinano con una sapiente combinazione
di pregiati materiali e funzionale sportività. Tra gli esclusivi dettagli
di e-quipaggiamento spiccano i sedili sportivi AMG regolabili elettricamente
con sostegno laterale ottimizzato ed il volante sportivo AMG a quattro
razze con comandi del cambio AMG integrati.
Un equipaggiamento totalmente nuovo e riservato in esclusiva al modello
E 63 AMG è il selettore del cambio AMG con tecnologia “one-touch”. Accanto
alla consolle centrale è situata la DRIVE UNIT AMG, che offre ampie possi-bilità
di regolazione per il cambio sportivo MCT, le funzioni dell'ESP, la messa
a punto dell'autotelaio ed il programma AMG. Di serie sono anche i raffinati
rivestimenti in pelle in tre diverse tonalità, il quadro strumenti AMG
con menu principale AMG, le soglie d'ingresso con logo AMG e la pedaleria
sportiva, entrambi in acciaio.
Personalizzazione
Per chi desidera conferire alla propria vettura un ulteriore tocco di
sportività,
la divisione AMG PERFORMANCE STUDIO consente di ordinare la nuova E 63
AMG anche in versione Performance. La versione Performance comprende:
• cerchi in lega AMG da 19 pollici con tecnologia
di forgiatura leggera, pneumatici da 255/35 R 19 anteriori e 285/30 R 19
posteriori;
• assetto Performance AMG con taratura più
rigida delle sospensioni;
• differenziale autobloccante a lamelle con
effetto bloccante del 40%;
• spoilerino AMG sul cofano del portabagagli;
• volante Performance AMG con design a tre
razze.
Dalla fabbrica sono disponibili singolarmente anche i seguenti equipaggia-menti
a richiesta firmati AMG PERFORMANCE STUDIO:
• cerchi in lega AMG da 19 pollici con tecnologia
di forgiatura leggera, con pneumatici da 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30
R 19 (posteriori);
• pacchetto di allestimenti esterni in carbonio
AMG;
• allestimenti interni in carbonio AMG;
• soglie di ingresso AMG illuminate;
• tappetini AMG.
Sicurezza
Tradizionalmente, il modello di punta AMG della Classe E soddisfa le piu
elevate aspettative in termini di sicurezza attiva e passiva. Questo e
anche il caso della nuova E 63 AMG: la dotazione di serie comprende il
nuovo AT-TENTION ASSIST, l'esclusivo sistema di protezione preventiva degli
occu-panti PRE-SAFE?, il Brake Assist PLUS, sette airbag e i poggiatesta
attivi NECK-PRO. La dotazione di sicurezza puo essere ulteriormente
arricchita con il sistema antisbandamento con Blind Spot Assist, il sistema
di assi-stenza abbaglianti adattivi e lo Speed Limit Assist, raggiungendo
nuovi livelli nel segmento.
L'introduzione sul mercato della nuova E 63 AMG avra inizio da agosto 2009.
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