01 April 2009

Mercedes E 63 AMG 2009

Mercedes E 63 AMG 2009

Introduzione



A poche settimane dalla presentazione della nuova Classe E, AMG, il marchio High Performance di Mercedes-Benz Cars, svela la nuova E 63 AMG. Questa dinamica berlina sportiva, perfetta anche per un utilizzo quotidiano, convince con la sua elevata potenza, un'efficace dinamica di marcia e le stesse tecnologie dal Roadster ad alte prestazioni SL 63 AMG.
Dai modelli di serie Mercedes-Benz Classe E, la nuova E 63 AMG si distingue per il nuovo avantreno, l'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG di nuova concezione con sospensioni regolate elettronicamente, e lo specifico design di esterni ed interni. Grazie all'utilizzo sistematico di misure volte ad incrementare l'efficienza, Mercedes-AMG è riuscita a ridurre anche i consumi della nuova E 63 AMG di quasi il 12%.

Motore



Il V8 AMG da 6,3 litri della nuova E 63 AMG, con una potenza di 386 kW/525 CV ed una coppia di 630 Nm, offre le stesse elevate prestazioni di SL 63 AMG. Dalla roadster ad alte prestazioni deriva anche il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG: questa trasmissione di nuova concezione utilizza, al posto del tradizionale convertitore di coppia, una compatta frizione in bagno d'olio. Il conseguente collegamento diretto con la catena cinematica, insieme ai quattro programmi di marcia personalizzati, garantisce un emozionante e dinamico piacere di guida, grazie anche alle funzioni di “doppietta” e “RACE START”.

Prestazioni



Il motore è unico per questo segmento ed assicura prestazioni decisamente sportive, tanto che E 63 AMG accelera in soli 4,5 secondi da 0 a 100 km/h e vanta una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il motore aspirato ad elevati regimi con una cilindrata di 6.208 cc si distingue per una risposta immediata e una potente ripresa. Il nuovo sound del V8 AMG conquista immediatamente, mentre la riduzione delle vibrazioni garantisce il tipico comfort Mercedes sui lunghi viaggi. Un sistema di raffreddamento ad acqua di nuova concezione garantisce la massima resistenza alle elevate sollecitazioni dinamiche, anche in pista.

Consumi



Nonostante l'incremento di potenza pari ad 8 kW/11 CV rispetto al precedente modello, è stato possibile ridurre notevolmente i consumi della nuova E 63 AMG: con 12,6 litri per 100 chilometri (nuovo ciclo di marcia europeo combinato, dati provvisori), il consumo di carburante di E 63 AMG risulta più basso di quasi il 12% e segna un valore di spicco nel segmento delle berline sportive da oltre 377 kW/500 CV di potenza. Questo progresso è reso possibile da numerosi accorgimenti mirati ad aumentare l'efficienza: ad esempio, l'alimentazione di carburante secondo il fabbisogno e la gestione dell'alternatore con recupero dell'energia frenante in fase di rilascio sono compresi nella dotazione di serie della nuova E 63 AMG. Inoltre, l'esclusivo sistema AMG di verniciatura ad arco elettrico (LDS) per il rivestimento delle camme dei cilindri contribuisce a ridurre notevolmente gli attriti all’interno del motore.

Cambio



Anche il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG contribuisce in misura determinante al risparmio di carburante, con una frizione in bagno d'olio che sostituisce il precedente convertitore di coppia. Grazie alla minima inerzia delle masse rotatorie, il cambio reagisce in modo estremamente immediato, dinamico e senza slittamenti. Il gruppo è dotato di quattro pro-grammi di marcia, “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport), “S+” (Sport plus) e “M” (Manuale), che si possono impostare tramite una manopola elettronica integrata nella DRIVE UNIT AMG. La parziale esclusione di singoli cilindri attraverso l'interruzione dell'accensione e dell'iniezione durante i processi di cambio marcia a pieno carico determina tempi di innesto nettamente più veloci. Nel programma di marcia “M”, il cambio sportivo a 7 marce SPEE-DSHIFT MCT AMG consente di cambiare marcia in soli 100 millesimi di secondo.
Il programma ottimizzato per i consumi “Controlled Efficiency” permette innesti decisamente morbidi, e la centralina sceglie intenzionalmente di passare in anticipo alle marce superiori per mantenere il regime del motore più basso possibile. Al contempo, il cambio a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG soddisfa le più elevate esigenze in termini di dinamica di marcia: la possibilità di scalare più marce contemporaneamente in modo rapido e fluido donano alla vettura un carattere estremamente agile, così come la funzione automatica di “doppietta” e la funzione RACE START che consentono al pilota di E 63 AMG di sfruttare le massime potenzialità di accelerazione.

Sospensioni



L'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG permette sia una guida agile su circuito che un'andatura confortevole e rilassata in strada. Sulla nuova E 63 AMG, elevata dinamica di marcia e tipico comfort Mercedes nei lunghi viaggi si fondono in uno straordinario connubio. Tutto questo è possibile grazie all'assetto sportivo di nuova concezione RIDE CONTROL AMG: mentre all'avantreno vengono utilizzati nuove molle in acciaio, il retrotreno è dodato di speciali sospensioni pneumatiche AMG. Il vantaggio di questa soluzione esclusiva firmata AMG: le molle d'acciaio anteriori assicurano un comportamento di risposta più sensibile, mentre le sospensioni pneumatiche posteriori, grazie alla regolazione di livello automatica, mantengono costante l'altezza della vettura indipendentemente dal carico.


Un nuovo sistema di sospensioni a gestione elettronica varia automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alla situazione di marcia, riducendo l'angolo di rollio della carrozzeria. Il risultato: un adeguamento istantaneo tra comfort di marcia ottimale e massima agilità possibile. Inoltre, premendo un semplice pulsante, il guidatore può scegliere tra le modalità di assetto Comfort, Sport e Sport plus. Inoltre, E 63 AMG dispone di un avantreno di nuova concezione con una carreggiata maggiorata di 56 millimetri, nuovi puntoni trasversali, nuovi supporti delle ruote, nuova elastocinematica e nuovi mozzi per una minore incidenza delle ruote, in modo da offrire una maggiore aderenza nella marcia in curva ad alta velocità. La cinematica specifica AMG garantisce un notevole vantaggio in termini di precisione; una sofisticata configurazione degli assali che risulta già collaudata con successo sul modello C 63 AMG. L'asse posteriore dispone anche di una maggiore incidenza negativa, un'elastocinematica ottimizzata e un nuovo telaio ausiliario per una maggiore stabilità nelle situazioni limite.

Servosterzo



Per garantire alla vettura un carattere diretto è stato rielaborato anche il servosterzo a cremagliera con funzione parametrica. Il rapporto di trasmissione pari a 14 : 1 è più diretto del 22 % rispetto al modello di serie, mentre il piantone dello sterzo rinforzato e la nuova taratura della servoassistenza in funzione della velocità assicurano una maggiore precisione dello sterzo e una migliore aderenza al fondo stradale.


L'ESP® a 3 stadi, già collaudato sui modelli SL 63 AMG e C 63 AMG, consente ampie possibilità di regolazione, e quindi notevoli vantaggi in termini di piacere di guida, a fronte di un'assoluta sicurezza di marcia. Tramite il pulsante ESP il guidatore può scegliere tra le impostazioni “ESP ON”, “ESP SPORT” ed “ESP OFF”; la modalità attualmente impostata appare vi-sualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG. A garantire una perfetta decelerazione, anche ad un’andatura decisamente dinamica, provvede l’impianto frenante AMG ad elevate prestazioni con dischi autoventilanti e forati da 360 millimetri su tutte le ruote. L'asse anteriore adotta la tecnologia dei freni in materiale composito, particolarmente resistente alle alte sollecitazioni e collaudata nel Motorsport. La massima tenuta di strada è garantita anche dai cerchi in lega AMG da 18 pollici con canale rispettivamente 9 e 9,5 pollici e pneumatici da 255/40 R 18 (anteriori) e 285/35 R 18 (posteriori).

Design



In linea con la sua tecnologia sportiva senza compromessi, la nuova E 63 AMG si presenta con un design decisamente dinamico: il frontale è caratterizzato su entrambi i lati da parafanghi maggiorati di 17 millimetri con logo “6.3 AMG”, nuovo spoiler anteriore AMG con grandi feritoie integrate e luci diurne AMG con tecnologia a LED. In abbinamento con l'Intelligent Light System (a richiesta), E 63 AMG è dotata di proiettori anteriori scuri. A conferire alla vettura un ulteriore tocco di sportività concorrono i rivestimenti sottoporta AMG e la grembialatura posteriore AMG con diffusore nero. Ad at-trarre ulteriormente l'attenzione provvede l'impianto di scarico sportivo AMG con doppi terminali cromati dal nuovo design.

Interni



Gli interni della nuova E 63 AMG affascinano con una sapiente combinazione di pregiati materiali e funzionale sportività. Tra gli esclusivi dettagli di e-quipaggiamento spiccano i sedili sportivi AMG regolabili elettricamente con sostegno laterale ottimizzato ed il volante sportivo AMG a quattro razze con comandi del cambio AMG integrati.
Un equipaggiamento totalmente nuovo e riservato in esclusiva al modello E 63 AMG è il selettore del cambio AMG con tecnologia “one-touch”. Accanto alla consolle centrale è situata la DRIVE UNIT AMG, che offre ampie possi-bilità di regolazione per il cambio sportivo MCT, le funzioni dell'ESP, la messa a punto dell'autotelaio ed il programma AMG. Di serie sono anche i raffinati rivestimenti in pelle in tre diverse tonalità, il quadro strumenti AMG con menu principale AMG, le soglie d'ingresso con logo AMG e la pedaleria sportiva, entrambi in acciaio.


Personalizzazione



Per chi desidera conferire alla propria vettura un ulteriore tocco di sportività, la divisione AMG PERFORMANCE STUDIO consente di ordinare la nuova E 63 AMG anche in versione Performance. La versione Performance comprende:

•        cerchi in lega AMG da 19 pollici con tecnologia di forgiatura leggera, pneumatici da 255/35 R 19 anteriori e 285/30 R 19 posteriori;
•        assetto Performance AMG con taratura più rigida delle sospensioni;
•        differenziale autobloccante a lamelle con effetto bloccante del 40%;
•        spoilerino AMG sul cofano del portabagagli;
•        volante Performance AMG con design a tre razze.

Dalla fabbrica sono disponibili singolarmente anche i seguenti equipaggia-menti a richiesta firmati AMG PERFORMANCE STUDIO:

•        cerchi in lega AMG da 19 pollici con tecnologia di forgiatura leggera, con pneumatici da 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori);
•        pacchetto di allestimenti esterni in carbonio AMG;
•        allestimenti interni in carbonio AMG;
•        soglie di ingresso AMG illuminate;
•        tappetini AMG.

Sicurezza



Tradizionalmente, il modello di punta AMG della Classe E soddisfa le piu elevate aspettative in termini di sicurezza attiva e passiva. Questo e anche il caso della nuova E 63 AMG: la dotazione di serie comprende il nuovo AT-TENTION ASSIST, l'esclusivo sistema di protezione preventiva degli occu-panti PRE-SAFE?, il Brake Assist PLUS, sette airbag e i poggiatesta attivi NECK-PRO. La dotazione di sicurezza puo essere ulteriormente arricchita con il sistema antisbandamento con Blind Spot Assist, il sistema di assi-stenza abbaglianti adattivi e lo Speed Limit Assist, raggiungendo nuovi livelli nel segmento.

L'introduzione sul mercato della nuova E 63 AMG avra inizio da agosto 2009.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA