11 April 2014

Mercedes Classe V, non chiamatelo Van

Spazioso, tecnologico, confortevole, sicuro: il nuovo super van con la stella sul cofano ha tutto ciò che serve per occupare uno spazio di mercato finora inesplorato. Ecco i prezzi

Mercedes classe v, non chiamatelo van

Spazioso, tecnologico, confortevole, sicuro: il nuovo super van con la stella sul cofano ha tutto ciò che serve per occupare uno spazio di mercato finora inesplorato. “Puntiamo alle famiglie con bambini, offrendo loro un’auto con tutti i contenuti di una Classe C, ma adatta ad un uso diverso, pratico e funzionale, ma adatto anche ad un ruolo di rappresentanza” dicono in Mercedes, aprendo la caccia a nuovi target con la Classe V.

 

La nuova Mercedes Classe V arriverà da noi a giugno, ma è già ordinabile: il listino è compreso tra 40.399 e 62.735 euro. La carrozzeria è di taglia XXL, ma l’aspetto rispetto alla versione commerciale da cui di fatto deriva, è impreziosito da robusti interventi sul frontale, dai nuovi fari, ai ritocchi alla fiancata caratterizzata da grandi porte scorrevoli, dai cerchi in lega e dai nuovi fari. E’ inoltre disponibile in tre lunghezze, da 4.895 a 5.370 mm, mentre due saranno le alternative per il passo: 3.200 mm o 3.430. I posti possono variare da sei a otto, ci sedili in diverse configurazioni, tra le tante, persino la panchetta trasformabile in lettino per la notte.

 

Tre gli allestimenti, Executive, Sport e Premium, come il resto della gamma Mercedes. Il piacere di viaggiare è esaltato da un sofisticato sistema di climatizzazione e da sedili ventilati con sostegno lombare. In materia di funzionalità, si fanno apprezzare invece il lunotto apribile separatamente e il secondo livello di carico (nella gallery le foto con i dettagli). Per garantire una guida sicura, al riparo anche da distrazioni e imprevisti, sulla Classe V sono stati installati ben 11 innovativi sistemi di assistenza alla guida.

 

Tra le dotazioni a richiesta, il sistema antisbandamento, la telecamera a 360°, il Tempomat con regolazione della distanza, il collision prevention assist, il riconoscimento automatico dei segnali stradali, anche con la funzione di allerta in caso di marcia in controsenso. La nuova Classe V è equipaggiata con una versione evoluta del turbodiesel 4 cilindri di 2.143 cc. Nelle varianti 200 CDI, 220 CDI e 250 BlueTec, la potenza è compresa fra 136 e 190 Cv, con una soluzione intermedia a 163 Cv.

 

La versione più potente da 190 Cv è al top per prestazioni, ma anche per efficienza e rispetto dell’ambiente, non a caso è Euro 6.

 

di Corrado Canali

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA