01 January 2016

Mercedes, il bozzetto della nuova Classe E e i modelli elettrici in arrivo

A pochi giorni dalla presentazione al Salone di Detroit, un nuovo bozzetto della Classe E ed i piani per i futuri modelli elettrici in arrivo...

Mercedes, il bozzetto della nuova classe e e i modelli elettrici in arrivo

Mercedes svelerà la nuova generazione della Classe E a breve al Salone di Detroit(qui i collaudi della W213), entro il 2018 arriverà invece il primo di una serie di modelli elettrici. Sarà una berlina media che si collocherà tra la Classe C e la Classe E a cui seguiranno due crossover. L' intero progetto e' stato nominato internamente Ecoluxe, con un investimento considerevole di 2 miliardi di dollari. La data di arrivo della prima berlina totalmente elettrica e' stata anticipata di un anno, il 2018, per fronteggiare due modelli EV concorrenti, la Porsche Mission E e l' Audi Q6 e-Tron.

La base sarà costituita dalla EVA, la " electric vehicle architecture " una piattaforma comune per i modelli elettrici ed il board Mercedes avrebbe cambiato le priorità ,anteponendo la berlina ai suv e crossover. Ad ogni modo, dopo la berlina media arriverà un crossover elettrico che si collocherà tra la GLC e la GLE attuali. In un secondo momento arriveranno in Classe S totalmente elettrica e un secondo maxi Suv persino più grande dell' attuale GLS a 7 posti.

Molti elementi dell' architettura EVA sono mutuati da modelli esistenti come il modulo MRA della trazione posteriore, la piattaforma elettronica ,parte della rete di bordo. Saranno tutti assemblati nello stabilimento Mercedes di Brema. Nuovo sarà il gruppo batterie dal peso notevole di circa 400 kg così come i motori elettrici da 90 o 150 kW. I piani sono piuttosto ambiziosi e parlano di circa 20.000 unità all ' anno per modello vendute a un prezzo attorno ai 75-80.000 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA