24 April 2009

Mercedes Classe E Coupé 2009

Con la fiancata priva di montante centrale, propria di un Coupé classico, e con i cristalli totalmente a scomparsa, la nuova due porte interpreta in chiave particolarmente sportiva il design dinamico della nuova Classe E.

Introduzione


Con la fiancata priva di montante centrale, propria di un Coupé classico, e con i cristalli totalmente a scomparsa, la nuova due porte interpreta in chiave particolarmente sportiva il design dinamico della nuova Classe E. Parallelamente, con la sua linea più slanciata il Coupé segna un nuovo record in termini di resistenza areodinamica, con un Cx di 0,24  . La nuova Classe E Coupé arriverà presso i concessionari europei Mercedes-Benz a inizio maggio 2009.


I motori in breve:
Denominazione Potenza (kW/CV) Coppia massima (Nm
a giri/min)
Consumi combinati nel ciclo di marcia europeo (L/100 km)
E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé 150/204 500 a 1.800-2.800 giri/min 5,1
E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé 170/231 540 a 1.600-2.400 giri/min 6,8
E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé 150/204 310 a 2000-4300 giri/min 7,2
E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé 215/292 365 a 3000-5100 giri/min 8,5
E 500 Coupé 285/388 530 a 2.800-4.800 giri/min 10,9





Design



La linea decisa della nuova due porte sottolinea le tradizionali caratteristiche stilistiche del marchio che rendono inconfondibili i coupé Mercedes-Benz: ad esempio la linea ininterrotta dei finestrini laterali senza montante centrale, con cristalli totalmente a scomparsa, e la tipica mascherina del radiatore sportiva con la grande stella al centro. Contemporaneamente, il nuovo modello si proietta nel futuro con un linguaggio formale moderno e dinamico.

La Coupé mostra però anche la stretta parentela con la nuova Classe E berlina, come rivela il frontale a quattro fari. I proiettori presentano infatti la stessa forma romboidale, pur avendo un taglio più sportivo e affilato che li rende più dinamici e aggressivi. Il Coupé condivide con la berlina anche la linea arcuata dei parafanghi posteriori che già nel 1955 conferiva un look atletico alla Coupé S 220 "Ponton".


Nonostante la familiarità con la berlina, la nuova coupé tedesca dimostra una forte personalità e al tempo stesso un carattere più passionale. Con la linea affusolata dell'intero frontale, che parte dal paraurti anteriore passando per la calandra fino ad arrivare al cofano motore, il design a quattro fari reinterpretato in una versione più estrema e la sua corporatura atletica, la Classe E coupé appare più slanciata e aerodinamica.

Sedili di nuova concezione



I sedili della Classe E Coupé sono assolutamente nuovi e perfettamente in linea, per design e tecnologia, con il carattere sportivo della due porte. La dotazione di serie comprende la regolazione elettrica dell'altezza del sedile e dell'inclinazione dello schienale. Gli schienali più alti, tipici delle vetture sportive, dispongono della pratica funzione EASY ENTRY che agevola la salita e la discesa dall'auto ai passeggeri posteriori. In abbinamento alla regolazione elettrica dei sedili e alla funzione Memory (a richiesta), i sedili anteriori sono equipaggiati con un supporto lombare regolabile su 4 parametri a comando elettropneumatico. Esso assicura un corretto sostegno della colonna vertebrale nella zona lombare e concorre in tal modo a migliorare ulteriormente il comfort di seduta. A richiesta sono disponibili anche i sedili Comfort con rivestimenti in pelle e ventilazione attiva, così come i nuovi sedili Multicontour con camere d'aria gonfiabili nel cuscino anteriore, al centro e nei sostegni laterali degli schienali. Per i passeggeri posteriori è possibile ordinare due comodi sedili singoli con schienali ribaltabili singolarmente o contemporaneamente, per aumentare il volume di carico del vano bagagli.

Motori turbodiesel



Il diesel del modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé è la motorizzazione di punta della nuova generazione di propulsori a quattro cilindri Mercedes-Benz e si distingue per sovralimentazione turbo a due stadi, piezoiniettori precisi e la più moderna tecnologia common rail. Il motore eroga 150 kW/204 CV e sviluppa una coppia massima di 500 Nm, disponibile già a partire da 1600 giri/min. Di conseguenza, il propulsore risulta più potente di circa il 36 percento rispetto al diesel a quattro cilindri del modello precedente, pur consumando il 17 percento in meno di carburante: 5,1 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Ciò equivale ad emissioni di anidride carbonica pari a 135 grammi  per chilometro.

Il motore diesel V6 ad iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo continua ad essere disponibile nella gamma. Nel modello E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé, questo propulsore eroga 170 KW/231 CV (modello precedente: 165 kW/224 CV) e consuma 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (combinato). Le emissioni di CO2 equivalgono a 179 grammi per chilometro.


 

Motori a benzina



Anche per i motori a benzina, Mercedes-Benz in futuro continuerà a puntare sulla tecnica dell'iniezione diretta. La Classe E Coupé indica la strada da seguire in questa direzione: sotto il cofano del modello E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé pulsa un quattro cilindri ad iniezione diretta di nuova concezione con 150 kW/204 CV di potenza e cambio automatico a cinque rapporti di serie che si accontenta di 7,2 litri di carburante per 100 chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Le emissioni di CO2 ammontano a 167 grammi a chilometro, vale a dire circa il 13 percento in meno rispetto al precedente motore a quattro cilindri (135 kW/184 CV) con sistema di iniezione del carburante di tipo tradizionale.


Nel nuovo modello E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé, la Casa di Stoccarda ha sostituito il precedente V6 a benzina con un sei cilindri ad iniezione diretta di benzina a getto guidato. Con 215 kW/292 CV, questo propulsore eroga 15 kW/ 20 CV in più e consuma circa il 14 percento di carburante in meno rispetto al precedente V6: 8,5 litri (consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo per 100 chilometri). Ciò equivale a 199 grammi di CO2 a chilometro.

Nel modello di punta, l'E 500 Coupé, il V8 con una potenza di 285 kW/388 CV e una coppia di 530 Nm assicura le prestazioni tipiche di un'auto sportiva. L'otto cilindri è stato ulteriormente perfezionato dagli ingegneri Mercedes nei minimi dettagli, riducendo il consumo di carburante rispetto al modello precedente di 0,5 litri fino ad arrivare a 10,9 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo). Tutti i motori della nuova Classe E Coupé sono conformi alla normativa EU5 sulle emissioni allo scarico.

 

Attention Assist



I sistemi di sicurezza concepiti per la nuova Classe E si basano sui risultati della ricerca infortunistica; queste innovazioni forniscono un importante contributo ad una guida più sicura e senza incidenti, migliorando la protezione degli occupanti degli autoveicoli e aiutando anche ad aumentare la sicurezza degli altri utenti del traffico. Queste avveniristiche innovazioni sono disponibili a richiesta anche per la nuova Classe E Coupé o comprese nella sua dotazione di serie. Basandosi su sensori altamente sensibili, telecamere e sistemi radar, queste tecnologie fanno della due porte un compagno di viaggio "intelligente", in grado di vedere, percepire, reagire prontamente al pericolo e agire autonomamente quando si prefigura un rischio elevato di incidente.

L'affaticamento figura tra le cause più frequenti di incidente sulle autostrade. Per questo motivo gli esperti Mercedes hanno sviluppato il sistema ATTENTION ASSIST, compreso nella dotazione di serie della nuova Classe E Coupé. Il dispositivo rileva costantemente durante la marcia più di 70 diversi parametri allo scopo di riconoscere i segni di affaticamento del guidatore e di avvertirlo tempestivamente prima del pericoloso “colpo di sonno”. Particolarmente significativa si è rivelata l'osservazione del comportamento di sterzata: anni di ricerche condotte sul campo dagli ingegneri Mercedes dimostrano che chi guida in stato di affaticamento commette piccoli errori di sterzata che spesso corregge molto velocemente e con una particolare modalità. Questo tipo di comportamento viene riconosciuto da uno speciale sensore dell'angolo di sterzata.  


Tra gli equipaggiamenti di serie figura anche la protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE®, una pluripremiata innovazione Mercedes attualmente unica in questo segmento. Nelle situazioni di guida potenzialmente pericolose, il sistema attiva alcune misure preventive per il guidatore e il passeggero anteriore, in modo tale che in caso di impatto cinture ed airbag possano esercitare pienamente la loro azione protettiva. Il riconoscimento anticipato di un incidente è possibile in quanto il PRE-SAFE® si avvale dei sensori del Brake Assist e dell'Electronic Stability Program (ESP®) per riconoscere le situazioni potenzialmente critiche dal punto di vista della dinamica di marcia.  
Assistenza abbaglianti adattivi per una migliore illuminazione della carreggiata

Come la berlina, anche la nuova Classe E Coupé offre con l'Intelligent Light System le più moderne tecnologie di illuminazione a livello mondiale. I fari si adeguano costantemente alla situazione attuale del traffico e reagiscono automaticamente per garantire al guidatore sempre la migliore illuminazione possibile della carreggiata. A svolgere questa funzione provvede il sistema di assistenza abbaglianti adattivi: tramite una telecamera alloggiata sul parabrezza, il dispositivo riconosce i veicoli illuminati che procedono in senso inverso o che precedono la vettura e regola continuamente i proiettori in modo che gli altri utenti del traffico non vengano abbagliati. In questo modo, la portata degli anabbaglianti aumenta da 65 fino ad un massimo di 300 metri. Quando la traiettoria è libera, il sistema commuta in modo progressivo sugli abbaglianti.

Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi si basa sui fari bixeno a comando variabile, offerti da Mercedes-Benz in abbinamento alle luci diurne a LED.

- Frenata d'emergenza automatica

I collaudati sistemi di assistenza alla guida già adottati sulla Classe S per prevenire i tamponamenti sono ora disponibili a richiesta anche per la Classe E Coupé. Questi dispositivi si avvalgono di sensori radar a lungo e corto raggio per monitorare il traffico davanti all'auto e avvertire il guidatore se esiste il pericolo di un incidente. Mercedes-Benz raggruppa queste tecnologie nel sistema DISTRONIC PLUS che comprende anche il Brake Assist PLUS e il sistema frenante PRE-SAFE®, oltre al TEMPOMAT con regolazione della distanza che mantiene automaticamente il Coupé alla distanza desiderata dal veicolo che precede e frena la vettura a seconda della situazione del traffico.

Il Brake Assist PLUS entra in azione quando la distanza si riduce improvvisamente. In questa situazione, il sistema avverte il guidatore e calcola istantaneamente la forza frenante necessaria per evitare la collisione. Non appena il guidatore preme il pedale del freno, il sistema attiva immediatamente questa forza frenante ausiliaria e consente, a seconda della velocità di marcia e della distanza, un rallentamento mirato del veicolo oppure, se necessario, una frenata d'emergenza.


Il sistema frenante PRE-SAFE® va ancora oltre e frena la Classe E Coupé auto-maticamente in caso di imminente pericolo di incidente, qualora il guidatore non reagisca agli avvertimenti. In tal modo, il dispositivo può ridurre sensibilmente la gravità dell'impatto, funzionando come una sorta di “zona di assorbimento elettronica”, per offrire agli occupanti una sicurezza ancora maggiore.

Sette airbag



Con sette airbag di serie, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta delle cinture per tutti gli occupanti e poggiatesta attivi per i sedili anteriori, la nuova Classe E Coupé offre la dotazione per la sicurezza più completa in questo segmento. Gli equipaggiamenti di serie comprendono airbag e sidebag per guidatore e passeggero anteriore, kneebag all'altezza delle ginocchia del guidatore e windowbag, tutti attivabili in caso di incidente nell'arco di pochi millesimi di secondo. A richiesta sono disponibili anche i sidebag posteriori.


La zona di deformazione anteriore della Classe E agisce su quattro livelli indipendenti tra loro, per consentire la distribuzione delle forze d'urto su un'ampia superficie senza interessare la cellula dell'abitacolo. Anche il maggiore impiego di leghe di acciaio ad altissima resistenza contribuisce a rendere la carrozzeria resistente a sollecitazioni d'urto elevate. Circa due terzi di tutti i lamierati della carrozzeria grezza della Classe E Coupé sono realizzati con questi tipi di acciai ad alta resistenza.  

Con il cofano motore attivo, compreso nella dotazione di serie, Mercedes-Benz porta avanti il proprio impegno pluriennale per la protezione dei pedoni. In caso di incidente, un sistema di molle solleva di 50 mm la parte posteriore del cofano motore in pochi millisecondi per aumentare le dimensioni dello spazio di deformazione. Una particolarità del sistema Mercedes è rappresentata dalla sua meccanica reversibile che consente al guidatore di riportare manualmente il cofano motore attivo nella posizione originaria, senza doversi recare in officina.

Comfort




Come per la sicurezza, da sempre il comfort costituisce una delle eccellenti qualità che contraddistinguono la Classe E. Anche in questo caso, il Coupé si presenta all'altezza degli ottimi livelli della berlina, raggiungendo ulteriori traguardi, in particolare in termini di comfort di marcia, di seduta e di climatizzazione. Decisiva è anche la generosa abitabilità degli interni, che gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto sulla base di una carrozzeria più lunga di 46 mm e più larga di 46 mm. In questo modo è stato possibile aumentare di dieci millimetri fino a 789 mm la distanza all'altezza dell'anca tra i sedili anteriori e posteriori, un fattore importante per la libertà di movimento degli occupanti, come lo spazio per i gomiti che rispetto al modello precedente risulta incrementato di 49 mm.  

-Comfort climatico personalizzato con un semplice pulsante

Il climatizzatore automatico Comfort di nuova concezione adegua la temperatura, la portata e la ripartizione dell'aria in tre zone, tenendo conto delle preferenze del guidatore, del passeggero anteriore e dei passeggeri posteriori. In più, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC (disponibile a richiesta) per la prima volta permette di selezionare, premendo un semplice pulsante, la modalità di climatizzazione "diffusa", medium" e "focalizzata". In questo modo, gli occupanti possono regolare la portata e la ripartizione dell'aria in funzione del proprio benessere, senza perdere i vantaggi della modalità automatica.


La Classe E Coupé è equipaggiata di serie con la climatizzazione automatica a due zone, la cui efficienza nelle modalità di riscaldamento e raffreddamento è stata ulteriormente aumentata del 5 percento rispetto al modello precedente.


-Sistema di Infotainment con display a colori nella plancia portastrumenti

La configurazione dei comandi ripresa dalla Classe S con volante multifunzione, Controller sul tunnel centrale, display a colori sulla plancia portastrumenti e tasti di selezione diretta garantisce anche ai passeggeri della nuova Classe E Coupé la massima facilità d'uso.

Tramite il Controller, il guidatore e il passeggero anteriore hanno a portata di mano tutte le funzioni del moderno sistema di Infotainment, come ad esempio autoradio, lettore CD/DVD, telefono e navigatore satellitare. L'autoradio Audio 20 CD con otto altoparlanti, lettore CD e interfaccia Bluetooth per il cellulare è di serie. Il sistema multimediale COMAND APS, disponibile a richiesta, offre in più un sistema di navigazione su hard disk con cartografia europea, DVD-Changer, Music Register per circa 1000 brani musicali e comando vocale con immissione di parole intere. Per chi desidera un piacere di ascolto musicale ancora maggiore, è possibile installare a bordo anche altri equipaggiamenti come ad esempio il Sound System da 500 Watt con effetto Surround, la Media Interface per il collegamento di lettori MP3 esterni e il sintonizzatore per la ricezione radio digitale.

AGILITY CONTROL



L'assetto AGILITY CONTROL della nuova Classe E Coupé offre un sistema di sospensioni di serie che si adatta automaticamente alla situazione di marcia. Per ottenere il miglior comfort di rotolamento possibile, garantendo al tempo stesso un'estrema manovrabilità, il sistema riduce l'azione degli ammortizzatori durante la guida normale, per poi ripristinare la massima forza di smorzamento nella guida dinamica in curva o nelle manovre di scarto veloci. Grazie a questo sistema, il Coupé viene stabilizzato nel miglior modo possibile.

Oltre all'assetto AGILITY CONTROL di serie è disponibile a richiesta l'assetto sportivo AGILITY CONTROL con curva caratteristica degli ammortizzatori più sportiva e sterzo parametrico sportivo più diretto. Per i guidatori più esigenti, Mercedes-Benz ha infatti realizzato un pacchetto dinamico con sistema di sospensioni a gestione elettronica. Questo sistema elabora le informazioni dei sensori sull'attuale situazione di marcia e regola lo smorzamento per ogni singola ruota. Inoltre, con la pressione di un pulsante, il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia, Comfort e Sport, e quindi impostare come desidera la caratteristica dell'assetto, del pedale dell'acceleratore e dei punti di innesto del cambio automatico. Il pacchetto dinamico comprende anche uno sterzo parametrico sportivo di nuova concezione, più diretto e con centraggio variabile.


Per confrontare tra loro le caratteristiche di assetti diversi, gli ingegneri Mercedes hanno sviluppato il "Body Index", una formula matematica che tiene conto dei valori di misurazione di varie manovre tipiche. Il "Body Index" fornisce indicazioni sul fissaggio dell'autotelaio alla carrozzeria, sulla stabilità dell'auto sulla strada e sulla sua maneggevolezza nelle curve affrontate a velocità sostenuta. Maggiore il valore, più sportive, e quindi più rigide, risultano le caratteristiche di assetto dell'autotelaio.


Il "Body Index" indica in che misura il pacchetto dinamico soddisfa i desideri del Cliente sia in termini di dinamicità che di comfort: nella modalità sportiva viene raggiunto un valore di 2,06 che con l'attivazione della modalità Comfort scende al livello tipico delle berline, pari a 1,89.


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