Con la fiancata priva di montante centrale, propria di un Coupé classico, e con i cristalli totalmente a scomparsa, la nuova due porte interpreta in chiave particolarmente sportiva il design dinamico della nuova Classe E.
Introduzione
Con la fiancata priva di montante centrale,
propria di un Coupé classico, e con i cristalli totalmente a scomparsa,
la nuova due porte interpreta in chiave particolarmente sportiva il design
dinamico della nuova Classe E. Parallelamente, con la sua linea più slanciata
il Coupé segna un nuovo record in termini di resistenza areodinamica, con
un Cx di 0,24 .
La nuova Classe E Coupé arriverà presso i
concessionari
europei Mercedes-Benz a inizio maggio 2009.
I motori in breve:
Denominazione
| Potenza (kW/CV)
| Coppia massima (Nm
a giri/min)
| Consumi combinati nel ciclo di marcia
europeo (L/100 km)
|
E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé
| 150/204
| 500 a 1.800-2.800 giri/min
| 5,1
|
E 350 CDI BlueEFFICIENCY Coupé
| 170/231
| 540 a 1.600-2.400 giri/min
| 6,8
|
E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé
| 150/204
| 310 a 2000-4300 giri/min
| 7,2
|
E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé
| 215/292
| 365 a 3000-5100 giri/min
| 8,5
|
E 500 Coupé
| 285/388
| 530 a 2.800-4.800 giri/min
| 10,9 |
Design
La linea decisa della nuova due porte sottolinea le tradizionali caratteristiche
stilistiche del marchio che rendono inconfondibili i coupé Mercedes-Benz:
ad esempio la linea ininterrotta dei finestrini laterali senza montante
centrale, con cristalli totalmente a scomparsa, e la tipica mascherina
del radiatore sportiva con la grande stella al centro. Contemporaneamente,
il nuovo modello si proietta nel futuro con un linguaggio formale moderno
e dinamico.
La Coupé mostra però anche la stretta parentela con la nuova Classe E berlina,
come rivela il frontale a quattro fari. I proiettori presentano infatti
la stessa forma romboidale, pur avendo un taglio più sportivo e affilato
che li rende più dinamici e aggressivi. Il Coupé condivide con la berlina
anche la linea arcuata dei parafanghi posteriori che già nel 1955 conferiva
un look atletico alla Coupé S 220 "Ponton".
Nonostante la familiarità con la berlina, la nuova coupé tedesca dimostra
una forte personalità e al tempo stesso un carattere più passionale. Con
la linea affusolata dell'intero frontale, che parte dal paraurti anteriore
passando per la calandra fino ad arrivare al cofano motore, il design a
quattro fari reinterpretato in una versione più estrema e la sua corporatura
atletica, la Classe E coupé appare più slanciata e aerodinamica.
Sedili di nuova concezione
I sedili della Classe E Coupé sono assolutamente nuovi e perfettamente
in linea, per design e tecnologia, con il carattere sportivo della due
porte. La dotazione di serie comprende la regolazione elettrica dell'altezza
del sedile e dell'inclinazione dello schienale. Gli schienali più alti,
tipici delle vetture sportive, dispongono della pratica funzione EASY ENTRY
che agevola la salita e la discesa dall'auto ai passeggeri posteriori.
In abbinamento alla regolazione elettrica dei sedili e alla funzione Memory
(a richiesta), i sedili anteriori sono equipaggiati con un supporto lombare
regolabile su 4 parametri a comando elettropneumatico. Esso assicura
un corretto sostegno della colonna vertebrale nella zona lombare e concorre
in tal modo a migliorare ulteriormente il comfort di seduta. A richiesta
sono disponibili anche i sedili Comfort con rivestimenti in pelle e ventilazione
attiva, così come i nuovi sedili Multicontour con camere d'aria gonfiabili
nel cuscino anteriore, al centro e nei sostegni laterali degli schienali.
Per i passeggeri posteriori è possibile ordinare due comodi sedili singoli
con schienali ribaltabili singolarmente o contemporaneamente, per aumentare
il volume di carico del vano bagagli.
Motori turbodiesel
Il diesel del modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY Coupé è la motorizzazione
di punta della nuova generazione di propulsori a quattro cilindri Mercedes-Benz
e si distingue per sovralimentazione turbo a due stadi, piezoiniettori
precisi e la più moderna tecnologia common rail. Il motore eroga 150 kW/204
CV e sviluppa una coppia massima di 500 Nm, disponibile già a partire da
1600 giri/min. Di conseguenza, il propulsore risulta più potente di circa
il 36 percento rispetto al diesel a quattro cilindri del modello precedente,
pur consumando il 17 percento in meno di carburante: 5,1 litri per 100
chilometri (consumo combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori).
Ciò equivale ad emissioni di anidride carbonica pari a 135 grammi per
chilometro.
Il motore diesel V6 ad iniezione diretta common rail e sovralimentazione
turbo continua ad essere disponibile nella gamma. Nel modello E 350 CDI
BlueEFFICIENCY Coupé, questo propulsore eroga 170 KW/231 CV (modello precedente:
165 kW/224 CV) e consuma 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia
europeo (combinato). Le emissioni di CO2 equivalgono a 179 grammi per
chilometro.
Motori a benzina
Anche per i motori a benzina, Mercedes-Benz in futuro continuerà a puntare
sulla tecnica dell'iniezione diretta. La Classe E Coupé indica la strada
da seguire in questa direzione: sotto il cofano del modello E 250 CGI
BlueEFFICIENCY
Coupé pulsa un quattro cilindri ad iniezione diretta di nuova concezione
con 150 kW/204 CV di potenza e cambio automatico a cinque rapporti di serie
che si accontenta di 7,2 litri di carburante per 100 chilometri (consumo
combinato nel ciclo di marcia europeo, dati provvisori). Le emissioni di
CO2 ammontano a 167 grammi a chilometro, vale a dire circa il 13 percento
in meno rispetto al precedente motore a quattro cilindri (135 kW/184 CV)
con sistema di iniezione del carburante di tipo tradizionale.
Nel nuovo modello E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé, la Casa di Stoccarda
ha sostituito il precedente V6 a benzina con un sei cilindri ad iniezione
diretta di benzina a getto guidato. Con 215 kW/292 CV, questo propulsore
eroga 15 kW/ 20 CV in più e consuma circa il 14 percento di carburante
in meno rispetto al precedente V6: 8,5 litri (consumo combinato nel nuovo
ciclo di marcia europeo per 100 chilometri). Ciò equivale a 199 grammi
di CO2 a chilometro.
Nel modello di punta, l'E 500 Coupé, il V8 con una potenza di 285 kW/388
CV e una coppia di 530 Nm assicura le prestazioni tipiche di un'auto sportiva.
L'otto cilindri è stato ulteriormente perfezionato dagli ingegneri Mercedes
nei minimi dettagli, riducendo il consumo di carburante rispetto al modello
precedente di 0,5 litri fino ad arrivare a 10,9 litri per 100 chilometri
(consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo). Tutti i motori della
nuova Classe E Coupé sono conformi alla normativa EU5 sulle emissioni allo
scarico.
Attention Assist
I sistemi di sicurezza concepiti per la nuova Classe E si basano sui risultati
della ricerca infortunistica; queste innovazioni forniscono un importante
contributo ad una guida più sicura e senza incidenti, migliorando la protezione
degli occupanti degli autoveicoli e aiutando anche ad aumentare la sicurezza
degli altri utenti del traffico. Queste avveniristiche innovazioni sono
disponibili a richiesta anche per la nuova Classe E Coupé o comprese nella
sua dotazione di serie. Basandosi su sensori altamente sensibili, telecamere
e sistemi radar, queste tecnologie fanno della due porte un compagno di
viaggio "intelligente", in grado di vedere, percepire, reagire
prontamente al pericolo e agire autonomamente quando si prefigura un rischio
elevato di incidente.
L'affaticamento figura tra le cause più frequenti di incidente sulle autostrade.
Per questo motivo gli esperti Mercedes hanno sviluppato il sistema ATTENTION
ASSIST, compreso nella dotazione di serie della nuova Classe E Coupé. Il
dispositivo rileva costantemente durante la marcia più di 70 diversi parametri
allo scopo di riconoscere i segni di affaticamento del guidatore e di avvertirlo
tempestivamente prima del pericoloso “colpo di sonno”. Particolarmente
significativa si è rivelata l'osservazione del comportamento di sterzata:
anni di ricerche condotte sul campo dagli ingegneri Mercedes dimostrano
che chi guida in stato di affaticamento commette piccoli errori di sterzata
che spesso corregge molto velocemente e con una particolare modalità. Questo
tipo di comportamento viene riconosciuto da uno speciale sensore dell'angolo
di sterzata.
Tra gli equipaggiamenti di serie figura anche la protezione preventiva
degli occupanti PRE-SAFE®, una pluripremiata innovazione Mercedes attualmente
unica in questo segmento. Nelle situazioni di guida potenzialmente pericolose,
il sistema attiva alcune misure preventive per il guidatore e il passeggero
anteriore, in modo tale che in caso di impatto cinture ed airbag possano
esercitare pienamente la loro azione protettiva. Il riconoscimento anticipato
di un incidente è possibile in quanto il PRE-SAFE® si avvale dei sensori
del Brake Assist e dell'Electronic Stability Program (ESP®) per riconoscere
le situazioni potenzialmente critiche dal punto di vista della dinamica
di marcia.
Assistenza abbaglianti adattivi per una migliore illuminazione della carreggiata
Come la berlina, anche la nuova Classe E Coupé offre con l'Intelligent
Light System le più moderne tecnologie di illuminazione a livello mondiale.
I fari si adeguano costantemente alla situazione attuale del traffico e
reagiscono automaticamente per garantire al guidatore sempre la migliore
illuminazione possibile della carreggiata. A svolgere questa funzione provvede
il sistema di assistenza abbaglianti adattivi: tramite una telecamera alloggiata
sul parabrezza, il dispositivo riconosce i veicoli illuminati che procedono
in senso inverso o che precedono la vettura e regola continuamente i proiettori
in modo che gli altri utenti del traffico non vengano abbagliati. In questo
modo, la portata degli anabbaglianti aumenta da 65 fino ad un massimo di
300 metri. Quando la traiettoria è libera, il sistema commuta in modo
progressivo
sugli abbaglianti.
Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi si basa sui fari bixeno a
comando variabile, offerti da Mercedes-Benz in abbinamento alle luci diurne
a LED.
- Frenata d'emergenza automatica
I collaudati sistemi di assistenza alla guida già adottati sulla Classe
S per prevenire i tamponamenti sono ora disponibili a richiesta anche per
la Classe E Coupé. Questi dispositivi si avvalgono di sensori radar a lungo
e corto raggio per monitorare il traffico davanti all'auto e avvertire
il guidatore se esiste il pericolo di un incidente. Mercedes-Benz raggruppa
queste tecnologie nel sistema DISTRONIC PLUS che comprende anche il Brake
Assist PLUS e il sistema frenante PRE-SAFE®, oltre al TEMPOMAT con regolazione
della distanza che mantiene automaticamente il Coupé alla distanza desiderata
dal veicolo che precede e frena la vettura a seconda della situazione del
traffico.
Il Brake Assist PLUS entra in azione quando la distanza si riduce
improvvisamente.
In questa situazione, il sistema avverte il guidatore e calcola istantaneamente
la forza frenante necessaria per evitare la collisione. Non appena il guidatore
preme il pedale del freno, il sistema attiva immediatamente questa forza
frenante ausiliaria e consente, a seconda della velocità di marcia e della
distanza, un rallentamento mirato del veicolo oppure, se necessario, una
frenata d'emergenza.
Il sistema frenante PRE-SAFE® va ancora oltre e frena la Classe E Coupé
auto-maticamente in caso di imminente pericolo di incidente, qualora il
guidatore non reagisca agli avvertimenti. In tal modo, il dispositivo può
ridurre sensibilmente la gravità dell'impatto, funzionando come una sorta
di “zona di assorbimento elettronica”, per offrire agli occupanti una
sicurezza ancora maggiore.
Sette airbag
Con sette airbag di serie, pretensionatori e limitatori della forza di
ritenuta delle cinture per tutti gli occupanti e poggiatesta attivi per
i sedili anteriori, la nuova Classe E Coupé offre la dotazione per la sicurezza
più completa in questo segmento. Gli equipaggiamenti di serie comprendono
airbag e sidebag per guidatore e passeggero anteriore, kneebag all'altezza
delle ginocchia del guidatore e windowbag, tutti attivabili in caso di
incidente nell'arco di pochi millesimi di secondo. A richiesta sono disponibili
anche i sidebag posteriori.
La zona di deformazione anteriore della Classe E agisce su quattro livelli
indipendenti tra loro, per consentire la distribuzione delle forze d'urto
su un'ampia superficie senza interessare la cellula dell'abitacolo. Anche
il maggiore impiego di leghe di acciaio ad altissima resistenza contribuisce
a rendere la carrozzeria resistente a sollecitazioni d'urto elevate. Circa
due terzi di tutti i lamierati della carrozzeria grezza della Classe E
Coupé sono realizzati con questi tipi di acciai ad alta resistenza.
Con il cofano motore attivo, compreso nella dotazione di serie, Mercedes-Benz
porta avanti il proprio impegno pluriennale per la protezione dei pedoni.
In caso di incidente, un sistema di molle solleva di 50 mm la parte posteriore
del cofano motore in pochi millisecondi per aumentare le dimensioni dello
spazio di deformazione. Una particolarità del sistema Mercedes è rappresentata
dalla sua meccanica reversibile che consente al guidatore di riportare
manualmente il cofano motore attivo nella posizione originaria, senza doversi
recare in officina.
Comfort
Come per la sicurezza, da sempre il comfort costituisce una delle eccellenti
qualità che contraddistinguono la Classe E. Anche in questo caso, il Coupé
si presenta all'altezza degli ottimi livelli della berlina, raggiungendo
ulteriori traguardi, in particolare in termini di comfort di marcia, di
seduta e di climatizzazione. Decisiva è anche la generosa abitabilità degli
interni, che gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto sulla base di una carrozzeria
più lunga di 46 mm e più larga di 46 mm. In questo modo è stato possibile
aumentare di dieci millimetri fino a 789 mm la distanza all'altezza dell'anca
tra i sedili anteriori e posteriori, un fattore importante per la libertà
di movimento degli occupanti, come lo spazio per i gomiti che rispetto
al modello precedente risulta incrementato di 49 mm.
-Comfort climatico personalizzato con un semplice pulsante
Il climatizzatore automatico Comfort di nuova concezione adegua la temperatura,
la portata e la ripartizione dell'aria in tre zone, tenendo conto delle
preferenze del guidatore, del passeggero anteriore e dei passeggeri posteriori.
In più, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC (disponibile a richiesta)
per la prima volta permette di selezionare, premendo un semplice pulsante,
la modalità di climatizzazione "diffusa", medium" e
"focalizzata".
In questo modo, gli occupanti possono regolare la portata e la ripartizione
dell'aria in funzione del proprio benessere, senza perdere i vantaggi della
modalità automatica.
La Classe E Coupé è equipaggiata di serie con la climatizzazione automatica
a due zone, la cui efficienza nelle modalità di riscaldamento e raffreddamento
è stata ulteriormente aumentata del 5 percento rispetto al modello precedente.
-Sistema di Infotainment con display a colori nella plancia portastrumenti
La configurazione dei comandi ripresa dalla Classe S con volante multifunzione,
Controller sul tunnel centrale, display a colori sulla plancia portastrumenti
e tasti di selezione diretta garantisce anche ai passeggeri della nuova
Classe E Coupé la massima facilità d'uso.
Tramite il Controller, il guidatore e il passeggero anteriore hanno a portata
di mano tutte le funzioni del moderno sistema di Infotainment, come ad
esempio autoradio, lettore CD/DVD, telefono e navigatore satellitare.
L'autoradio
Audio 20 CD con otto altoparlanti, lettore CD e interfaccia Bluetooth per
il cellulare è di serie. Il sistema multimediale COMAND APS, disponibile
a richiesta, offre in più un sistema di navigazione su hard disk con cartografia
europea, DVD-Changer, Music Register per circa 1000 brani musicali e comando
vocale con immissione di parole intere. Per chi desidera un piacere di
ascolto musicale ancora maggiore, è possibile installare a bordo anche
altri equipaggiamenti come ad esempio il Sound System da 500 Watt con effetto
Surround, la Media Interface per il collegamento di lettori MP3 esterni
e il sintonizzatore per la ricezione radio digitale.
AGILITY CONTROL
L'assetto AGILITY CONTROL della nuova Classe E Coupé offre un sistema di
sospensioni di serie che si adatta automaticamente alla situazione di marcia.
Per ottenere il miglior comfort di rotolamento possibile, garantendo al
tempo stesso un'estrema manovrabilità, il sistema riduce l'azione degli
ammortizzatori durante la guida normale, per poi ripristinare la massima
forza di smorzamento nella guida dinamica in curva o nelle manovre di scarto
veloci. Grazie a questo sistema, il Coupé viene stabilizzato nel miglior
modo possibile.
Oltre all'assetto AGILITY CONTROL di serie è disponibile a richiesta l'assetto
sportivo AGILITY CONTROL con curva caratteristica degli ammortizzatori
più sportiva e sterzo parametrico sportivo più diretto. Per i guidatori
più esigenti, Mercedes-Benz ha infatti realizzato un pacchetto dinamico
con sistema di sospensioni a gestione elettronica. Questo sistema elabora
le informazioni dei sensori sull'attuale situazione di marcia e regola
lo smorzamento per ogni singola ruota. Inoltre, con la pressione di un
pulsante, il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia, Comfort
e Sport, e quindi impostare come desidera la caratteristica dell'assetto,
del pedale dell'acceleratore e dei punti di innesto del cambio automatico.
Il pacchetto dinamico comprende anche uno sterzo parametrico sportivo di
nuova concezione, più diretto e con centraggio variabile.
Per confrontare tra loro le caratteristiche di assetti diversi, gli ingegneri
Mercedes hanno sviluppato il "Body Index", una formula matematica
che tiene conto dei valori di misurazione di varie manovre tipiche. Il
"Body Index" fornisce indicazioni sul fissaggio dell'autotelaio
alla carrozzeria, sulla stabilità dell'auto sulla strada e sulla sua
maneggevolezza
nelle curve affrontate a velocità sostenuta. Maggiore il valore, più sportive,
e quindi più rigide, risultano le caratteristiche di assetto dell'autotelaio.
Il "Body Index" indica in che misura il pacchetto dinamico soddisfa
i desideri del Cliente sia in termini di dinamicità che di comfort: nella
modalità sportiva viene raggiunto un valore di 2,06 che con l'attivazione
della modalità Comfort scende al livello tipico delle berline, pari a 1,89.
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