17 July 2015

Intelligente e sicura, così sarà la prossima Mercedes Classe E 2017

Arriverà la prossima primavera la nuova generazione Classe E con inediti sistemi di assistenza alla guida che vi consentiranno di viaggiare in modo parzialmente autonomo su autostrade e strade extraurbane, entrare ed uscire da parcheggi stretti rimanendo al di fuori della vettura e ....(4 video HD)

INTRO

Arriverà la prossima primavera la nuova generazione Classe E con inediti sistemi di assistenza alla guida che vi consentiranno di viaggiare in modo parzialmente autonomo su autostrade e strade extraurbane, entrare ed uscire da parcheggi stretti rimanendo al di fuori della vettura grazie all’apposita app per smartphone ed evitare situazioni di pericolo con frenate automatiche. Non ultimo, sempre i tema di sicurezza, in caso di urto laterale il vostro sedile vi sposterà verso il centro della vettura pochi millesimi di secondo prima dell’ impatto. Quanto basta per evitare i danni maggiori a testa e torace. I fari MULTIBEAM LED con moduli a LED di precisione ad alta risoluzione permettono poi  di illuminare con luce molto chiara il fondo stradale in modo automatico e con una distribuzione della luce precisa, senza ovviamente abbagliare gli altri utenti della strada.

L' attuale Classe E (W212), lo ricordiamo, è in commercio dal 2009, con un facelift nel 2013. Mercedes ha stimato l' investimento totale nella nuova generazione della berlina, che nasce sulla piattoforma modulare MRA dell' ultima Classe C, in circa 1 miliardo di euro. L'impiego esteso di nuovi acciai particolarmente leggeri e di alluminio dovrebbe permettere di abbassare notevolmente il peso della vettura dagli attuali 1735 kg a  poco più di 1.500 kg per le variante entry level. La Rear Wheel Drive Architecture (MRA), pensata per le trazioni posteriori, permetterà inoltre di adottare con facilità sistemi di trazione alternativi, motori elettrici o moduli ibridi. 

SICUREZZA

PRE-SAFE® Impulse laterale: nel caso venga riconosciuto un impatto laterale non evitabile, grazie a questo dispositivo, disponibile come integrazione del pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida, le camere d’aria dei sostegni laterali degli schienali si gonfiano rapidamente, spostando i passeggeri di lato ed allontanandoli preventivamente dalla zona di pericolo. In questo modo aumenta la distanza tra occupanti e porta.

PRE-SAFE® Sound: questo sistema utilizza per la prima volta un riflesso naturale per proteggere l’udito dei passeggeri dai possibili rumori in caso di pericolo di collisione.

fari MULTIBEAM LED ad alta risoluzione, ognuno con 84 LED ad alte prestazioni gestiti singolarmente, illuminano automaticamente il fondo stradale con luce molto chiara e con una distribuzione della luce precisa, senza abbagliare gli altri utenti della strada.

 

 
 

INTELLIGENT DRIVE

Mercedes-Benz fa un altro passo avanti verso la guida autonoma e senza incidenti. I guidatori della futura Classe E potranno entrare in una nuova dimensione di comfort, arrivando a destinazione più rilassati. Con l' Intelligent Drive next Level Mercedes-Benz si avvicina ancora di più al raggiungimento di un obiettivo ambizioso: la guida autonoma. Questo dispositivo è in grado non solo di mantenere automaticamente la distanza corretta dai veicoli che precedono su autostrade e strade extraurbane principali, ma anche di seguirli a velocità fino a 200 km/h. Lo stress a carico del guidatore risulta così inferiore, perché non deve intervenire con frenate o accelerate durante la normale marcia e riceve un notevole aiuto in fase di sterzata, anche nelle curve più larghe. 

Fino ad una velocità di 130 km/h, il sistema non dipende necessariamente da strisce di demarcazione della carreggiata ben visibili, ma è in grado di intervenire attivamente anche in caso di linee poco chiare, come ad esempio in caso di cantieri lungo la strada, o addirittura assenti. Il dispositivo facilita quindi la guida, aiutando in maniera efficace chi è al volante in particolare in presenza di code ed ingorghi. In combinazione con il COMAND Online, la sottofunzione inseribile Speed Limit Pilot è in grado di regolare automaticamente la velocità della vettura in risposta alle limitazioni riconosciute dalla telecamera o dal sistema di navigazione, per esempio 50 km/h nei centri abitati o 100 km/h sulle strade extraurbane.

Brake Assist attivo
il Brake Assist attivo, che vanta ora una funzionalità più avanzata, avvisa il guidatore se sussiste il rischio di un impatto, aiutandolo in modo ottimale nell’eventualità di una frenata di emergenza e, se necessario, effettuando automaticamente la frenata. Il sistema riconosce non solo i veicoli che procedono lentamente, si arrestano o sono fermi, ma anche, per esempio, il traffico trasversale ad un incrocio, la fine di una coda ed i pedoni che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.

Sistema di assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto: un’integrazione intelligente del sistema di riconoscimento dei pedoni del Brake Assist attivo è rappresentata dal sistema di assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto. Se il guidatore inizia una manovra di scarto in modo consapevole o istintivo in una situazione di pericolo, la funzione fornisce assistenza imprimendo allo sterzo coppie sterzanti supplementari calcolate con precisione. Il dispositivo aiuta così il guidatore ad evitare il pedone in modo controllato, facilitando poi il raddrizzamento della vettura ed assicurando la massima sicurezza nella manovra.

Remote Park Pilot: questo sistema consente di entrare ed uscire dai parcheggi rimanendo al di fuori della vettura grazie all’apposita app per smartphone e, quindi, di salire e scendere dalla vettura in tutta comodità in caso di posteggi stretti.
 

Comunicazione Car-to-X: nel 2013, Mercedes-Benz è stata la prima Casa costruttrice ad introdurre sulle auto di serie il collegamento in rete Car-to-Car delle vetture sotto forma di soluzione montata a posteriori. Oggi, l’evoluzione di questo sistema: viene prodotta in serie la prima soluzione Car-to-X al mondo completamente integrata. Lo scambio di informazioni basato sulla rete di telefonia mobile con altri veicoli (per esempio, quelli che precedono) consente di dare uno sguardo a quello che sta succedendo dietro l’angolo o dopo un ostacolo. Il guidatore viene così avvisato più velocemente rispetto al passato in caso di pericoli imminenti, come ad esempio un veicolo in panne al bordo della strada.

Chiave digitale della vettura: questo sistema sfrutta la tecnologia della Near Field Communication e consente di utilizzare lo smartphone personale come chiave della vettura. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA