14 January 2016

Nuova Mercedes Classe E 2016 , foto e video da Detroit

30 nuove foto e 5 video della della nuova Classe E. I motori inizialmente disponibili...

Nuova mercedes classe e 2016 , foto e video da detroit

E' tra le novità più attese del Salone di Detroit. Parliamo della nuova Classe E, cresciuta nelle dimensioni con un passo più lungo di 65 millimetri rispetto al modello precedente (2939/2874) e una lunghezza di 43 millimetri in più (4923/4880). Il design presenta le proporzioni tipiche delle berline della stella. Dal cofano motore si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle spalle ampie. Sbalzi corti, passo lungo, ruote generose e fiancate slanciate sono dunque i tratti distintivi. Il frontale è differente, a seconda delle versioni. La versione d’ingresso si presenta con la classica mascherina Mercedes con Stella sul cofano così come, in forma più sofisticata, la versione EXCLUSIVE. Gli allestimenti più sportivi sono, invece, caratterizzati dalla mascherina con ampia stella centrale.

 

 

INTERNI
All' interno, a richiesta, sono disponibili due generosi display ad alta definizione, ognuno con diagonale dello schermo di 12,3’’. I due display si fondono visivamente sotto un unico vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen che sembra sospeso, sottolineando come elemento centrale, lo sviluppo orizzontale del design degli interni. Il cruscotto widescreen comprende la strumentazione con strumenti virtuali nel diretto campo visivo del guidatore, e un display centrale sopra la consolle. Il guidatore può selezionare il design della strumentazione scegliendo tra tre diversi stili: Classic, Sport e Progressive.

 

 

Per la prima volta in ambito automobilistico fanno il loro debutto anche i pulsanti Touch Control sul volante, sensibili al tocco, che reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. In questo modo è possibile gestire tutte le funzioni del sistema infotainment senza togliere le mani dal volante. Per utilizzare il sistema di infotainment sono disponibili anche un touchpad con Controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere persino la calligrafia personale, e il comando vocale VOICETRONIC. Inoltre, sono disponibili tasti diretti utili, ad esempio, a regolare il climatizzatore e, per la prima volta, anche per attivare e disattivare istantaneamente determinati sistemi di assistenza alla guida. 

 

 

 

Una novità per il segmento è anche il pacchetto ‘Comfort calore’, con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale. Nella consolle centrale sono integrati un vano portaoggetti e due portabevande estraibili. Per i passeggeri posteriori è, inoltre, disponibile a richiesta il supporto per tablet. I sedili posteriori della nuova Classe E berlina hanno lo schienale frazionabile in tre parti nel rapporto 40% - 20% - 40%. 

MOTORI
La nuova Classe E è disponibile al lancio in due motorizzazioni: E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. In seguito, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i quali, per esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN consente di percorrere oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complssiva di 205 kW (279 CV) e sviluppa una coppia complessiva di 600 Nm. Il modello diesel più potente sarà un sei cilindri con innovativa tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico, 190 kW (258 CV) di potenza e 620 Nm di coppia. Altra novità è la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia.

 

MOTORI

Modello

Cilindrata

kW/CV

Nm

0-100 km/h

l/1 0 km

CO2 g/km

E 200

1.991

135/184

300

7,7 sec.

 

5,9

132

E 220 d

 

1950

143/195

400

7,3 sec.

3,9

102

E 350 d

2.987

190/258

620

5,9 sec.

5,1

133

E 350 e

Potenza complessiva

1.991

205/279

(155+60 / 205+82)

600

(350+360)

6,2 sec.

2,1

49

 

La gamma dei motori sarà completata in un secondo tempo con ulteriori modelli, tra i quali il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW (150 CV). La gamma dei motori a benzina comprenderà complessivamente motori a quattro cilindri da 135 a 180 kW (183 - 245 CV) e un sei cilindri da 245 kW (333 CV). Tutti i motori della nuova Classe E sono dotati di funzione ECO start/stop. I motori a benzina ottemperano alle direttive sui gas di scarico EU 6, il nuovo motore diesel a quattro cilindri OM 654 è già predisposto per rientrare nei futuri valori limite della normativa RDE.

TD a 4 CILINDRI 
Con il quattro cilindri diesel Mercedes-Benz nasce una nuova famiglia di motori. Il motore è più corto e compatto del modello precedente, grazie alla minore distanza tra i cilindri (90 mm anziché 94 mm). Nonostante la cilindrata ridotta a poco meno di due litri rispetto al modello precedente, il nuovo motore diesel eroga 143 kW (195 CV) e vanta un consumo combinato medio di 3,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo NEDC sulla E 220 d. Le emissioni di CO2 sono pari a 102 grammi al chilometro, un valore registrato fino a questo momento soltanto su poche vetture nettamente più piccole. Il quattro cilindri si distingue anche per un elevato comfort di marcia, e si propone come motore di base con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.

CAMBIO A 9 MARCE
Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, che consente innesti rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Gli effetti sono positivi in particolare per l’efficienza e il comfort acustico. La berlina tedesca è equipaggiata di serie con sospensioni meccaniche con sistema di sospensioni selettive DIRECT CONTROL per tre differenti tarature di assetto:

 

·      Comfort

·      Avantgarde, confortevole e sportivo, ribassato di 15 mm

·      Sportivo, con sistema di sospensioni attive, ribassato di 15 mm, che sostituisce l’assetto sportivo classico

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA