Il 4 cilindri 2 litri più potente al mondo si annuncia con un sound intensissimo, in particolare nel caso della vettura in prova, equipaggiata con l’impianto di scarico Performance AMG, che include anche una particolare gestione dell’elettronica per generare dei veri e propri boati durante i cambi di marcia. La progressione entusiasma, in particolare ai medi regimi, quando l’esuberanza di coppia di riflette in una spinta fortissima che incolla il corpo agli schienali.
Basti pensare che la CLA scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, un tempo inusuale per una quattro porte lunga poco più di quattro metri e mezzo e non molto lontano dai 4,74” della Classe A AMG equipaggiata con la stessa meccanica. E’ vero, la CLA pesa solo 15 kg in più della A45, ma il suo look più elegante rende ancora più eclatanti prestazioni da vera e propria sportiva. Anzi, rende in un certo senso più facilmente accettabile un assetto sì sportivo, ma non estremo come si potrebbe supporre fermandosi alla lettura dei dati tecnici della CLA sottoposta alla cura ricostituente AMG.
TENUTA ELEVATA
Che comunque mostra un tenuta di strada molto elevata e una più che buona capacità di coinvolgere alla guida, almeno se si sfrutta l’80% delle sue potenzialità, perché oltre un certo limite il sottosterzo prende il sopravvento e, il retrotreno molto composto nelle reazioni non consente di generare un minimo di perdita di aderenza della coda che potrebbe in parte risolvere la situazione. Ne guadagna tuttavia la sicurezza, con reazioni sempre misurate e facili da gestire anche nelle manovre di emergenza che, sommate alla non indifferente potenza dell’impianto frenante, ribadiscono l’indole di una vettura ai vertici della classe in termini strettamente prestazionali ma utilizzabile senza alcun timore anche dai meno avvezzi alla guida di vetture di tale potenza.
La CLA si può usare senza controindicazioni anche nel quotidiano grazie alla dolcezza con cui il cambio inserisce le marce in automatico, anche se la AMG si differenzia dalle versioni di normale produzione per una taratura rigida delle sospensioni che, unita alla spalla ribassata dei pneumatici, si sente parecchio sullo sconnesso, così come il sound di scarico è sempre molto presente, anche se l’utente tipo di questo particolare modello non lo considererà certo un difetto, anzi…
Un 'ultima nota riguarda i consumi. Inutile pretendere miracoli da una vettura così prestazionale: in città abbiamo percorso 7,2 km/l, mentre la settima marcia lunga premia un po' di più le percorrenze autostradali, nell’ordine degli 11 km/litro effettivi.