10 July 2008

Mercedes C63 AMG Dossier

Mercedes C63 AMG Dossier

Introduzione




Sotto il cofano della nuova C63 AMG è alloggiato un potente  V8 da 6,3 litri sviluppato da AMG, che da una cilindrata di 6.208 centimetri cubici eroga ben 336 kW/457 CV a 6.800 giri/min. Con questi valori di potenza, C 63 AMG si avvicina notevolmente alla Classe C AMG da competizione del DTM da 470 CV. Il rapporto peso/potenza si aggira su un valore estremamente favorevole di 3,6 kg/CV.


Anche la coppia del motore V8 AMG da 6,3 litri non teme confronti, raggiungendo il picco massimo di 600 Nm a 5.000 giri/min  e vantando anche una curva di erogazione della potenza di tutto rispetto: da 2.000 a 6.250 giri, infatti, il guidatore dispone di un valore sempre superiore a 500 Nm; un presupposto ideale per una vigorosa accelerazione a qualsiasi regime. L’otto cilindri AMG con il suo incremento di cilindrata offre il 30% di coppia in più rispetto agli altri motori della stessa categoria di potenza.


Il prezzo in Italia è di 70.164 euro

Sotto il cofano della nuova C63 AMG è alloggiato un potente  V8 da 6,3 litri sviluppato da AMG, che da una cilindrata di 6.208 centimetri cubici eroga ben 336 kW/457 CV a 6.800 giri/min. Con questi valori di potenza, C 63 AMG si avvicina notevolmente alla Classe C AMG da competizione del DTM da 470 CV. Il rapporto peso/potenza si aggira su un valore estremamente favorevole di 3,6 kg/CV.

Anche la coppia del motore V8 AMG da 6,3 litri non teme confronti, raggiungendo il picco massimo di 600 Nm a 5.000 giri/min  e vantando anche una curva di erogazione della potenza di tutto rispetto: da 2.000 a 6.250 giri, infatti, il guidatore dispone di un valore sempre superiore a 500 Nm; un presupposto ideale per una vigorosa accelerazione a qualsiasi regime. L’otto cilindri AMG con il suo incremento di cilindrata offre il 30% di coppia in più rispetto agli altri motori della stessa categoria di potenza.


Il prezzo in Italia è di 70.164 euro

Motore e cambio



Il propulsore V8 presentato nel 2005 e adottato da numerose vetture ad alte prestazioni AMG, vanta diverse tecnologie ereditate dal Motorsport. La disposizione verticale dei condotti di aspirazione e di scarico, insieme al col-lettore a geometria variabile in magnesio con due farfalle integrate, assicura sempre un perfetto riempimento degli otto cilindri. La fasatura variabile degli alberi a camme, la tecnica delle quattro valvole con punterie a tazza, il basamento particolarmente robusto con struttura "closed-deck" e le camicie dei cilindri con l'innovativo e rivoluzionario rivestimento in LDS sono ulteriori caratteristiche distintive del propulsore.


I principali dati tecnici :


Disposizione cilindri/ valvole per cilindro V8/4
Cilindrata (cc) 6.208
Alesaggio/corsa (mm) 102,2 x 94,6
Rapporto di  compressione 11,3 : 1
Potenza max. (kW/CV) a giri/min 336/457 6.800
Coppia max. (Nm)  a giri/min 600  5.000
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,5 (4,6)
Velocità max. km/h 250*
Consumo totale a norma CE l/100 km 13,4 (13,7)

Impianto di scarico sportivo AMG

Tra i particolari punti di forza del motore V8 AMG figura un’elevata capacità di ripresa ai bassi regimi: il numero di giri massimo raggiungibile è pari a 7.200 giri/min. Inoltre, grazie al suo sound sportivo tipicamente AMG, messo a punto da AMG attraverso un’intensiva serie di test, questo otto cilindri made in Affalterbach offre l’inconfondibile piacere di un V8 aspirato ad alte prestazioni ad ogni regime. Per garantire una contropressione di scarico estremamente ridotta, l’impianto di scarico sportivo AMG, con doppi condotti su tutta la lunghezza e due doppi terminali cromati ovali, dispone di tubazioni di ampio diametro. L’efficiente tecnica dei catalizzatori garantisce un’ottimale depurazione dei gas di scarico. Naturalmente, il modello C 63 AMG rispetta tutti i limiti di emissione attualmente in vigore come, ad esempio, la normati-va EURO 4. Neanche i requisiti specifici del mercato statunitense, come gli standard LEV II, il sistema di diagnosi on-board OBD II e la diagnosi con sonda lambda rappresentano un problema. Il consumo totale di carburante di C 63 AMG secondo la normativa CE corrisponde a 13,4 l/ 100 km con emissioni di CO2  pari a 319 g/km (station-wagon 13,7 l/100 km e 326 g/km CO2).

La brillante risposta all’acceleratore derivano anche dal controllo elettronico dell’alimentazione di carburante, dotato di componenti di nuova concezione, che funziona con una pressione di sistema regolata in base alla necessità tra i 3,8 ed i 5,0 bar. L’adeguamento e l’istantanea regolazione della pressione del carburante avviene in base alla potenza richiesta ed alla temperatura esterna, attraverso l’elettronica del motore che traduce in parametri i comandi del pedale dell’acceleratore entro pochi millesimi di secondo. Questo sistema di regolazione garantisce risposte rapide ed un temperamento sportivo del motore in tutte le condizioni di carico ed a qualsiasi regime.


Radiatori maggiorati

Per garantire una resistenza ottimale alle sollecitazioni, C 63 AMG dispone di un sistema di raffreddamento ad acqua particolarmente efficiente, di un radiatore olio motore e del cambio rinforzato. Dietro le grandi feritoie di ventilazione della grembialatura frontale AMG, i radiatori garantiscono temperature di esercizio sempre contenute, anche nelle condizioni più estreme come, ad esempio, in pista.

Cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC

Grazie ai comandi al volante AMG in alluminio e tre programmi di marcia, il cambio automatico a sette marce consente uno stile di guida estremamente sportivo o più orientato al comfort. Selezionabili tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, i programmi “S” (Sport), ”C” (Comfort) e “M” (Manuale) offrono differenti caratteristiche di innesto e velocità: ad esempio, in modalità “S”, i processi di innesto risultano più veloci del 30% circa rispetto alla modalità “C”, e nel programma di marcia “M” addirittura del 50%. Per attivare il programma d’innesto desiderato è sufficiente premere un pulsante.

La nuova C 63 AMG è la prima vettura AMG in assoluto a disporre della nuova funzione di “doppietta automatica” in fase di scalata. Si tratta di una funzione che rende la guida ancora più appassionante e che, grazie alla scalata priva di sollecitazioni, comporta anche una riduzione delle reazioni alle variazioni di carico, la quale a sua volta si riflette in modo estremamente po-sitivo in pista, quando si frena prima di affrontare una curva.

Il propulsore V8 presentato nel 2005 e adottato da numerose vetture ad alte prestazioni AMG, vanta diverse tecnologie ereditate dal Motorsport. La disposizione verticale dei condotti di aspirazione e di scarico, insieme al col-lettore a geometria variabile in magnesio con due farfalle integrate, assicura sempre un perfetto riempimento degli otto cilindri. La fasatura variabile degli alberi a camme, la tecnica delle quattro valvole con punterie a tazza, il basamento particolarmente robusto con struttura "closed-deck" e le camicie dei cilindri con l'innovativo e rivoluzionario rivestimento in LDS sono ulteriori caratteristiche distintive del propulsore.

 I principali dati tecnici :


Disposizione cilindri/ valvole per cilindro        V8/4
Cilindrata (cc)        6.208
Alesaggio/corsa (mm)        102,2 x 94,6
Rapporto di  compressione        11,3 : 1
Potenza max. (kW/CV) a giri/min        336/457 6.800
Coppia max. (Nm)  a giri/min        600  5.000
Accelerazione 0-100 km/h (s)        
4,5 (4,6)
Velocità max. km/h        
250*
Consumo totale a norma CE                       l/100 km        
13,4 (13,7)

Impianto di scarico sportivo AMG

Tra i particolari punti di forza del motore V8 AMG figura un’elevata capacità di ripresa ai bassi regimi: il numero di giri massimo raggiungibile è pari a 7.200 giri/min. Inoltre, grazie al suo sound sportivo tipicamente AMG, messo a punto da AMG attraverso un’intensiva serie di test, questo otto cilindri made in Affalterbach offre l’inconfondibile piacere di un V8 aspirato ad alte prestazioni ad ogni regime. Per garantire una contropressione di scarico estremamente ridotta, l’impianto di scarico sportivo AMG, con doppi condotti su tutta la lunghezza e due doppi terminali cromati ovali, dispone di tubazioni di ampio diametro. L’efficiente tecnica dei catalizzatori garantisce un’ottimale depurazione dei gas di scarico. Naturalmente, il modello C 63 AMG rispetta tutti i limiti di emissione attualmente in vigore come, ad esempio, la normati-va EURO 4. Neanche i requisiti specifici del mercato statunitense, come gli standard LEV II, il sistema di diagnosi on-board OBD II e la diagnosi con sonda lambda rappresentano un problema. Il consumo totale di carburante di C 63 AMG secondo la normativa CE corrisponde a 13,4 l/ 100 km con emissioni di CO2  pari a 319 g/km (station-wagon 13,7 l/100 km e 326 g/km CO2).

La brillante risposta all’acceleratore derivano anche dal controllo elettronico dell’alimentazione di carburante, dotato di componenti di nuova concezione, che funziona con una pressione di sistema regolata in base alla necessità tra i 3,8 ed i 5,0 bar. L’adeguamento e l’istantanea regolazione della pressione del carburante avviene in base alla potenza richiesta ed alla temperatura esterna, attraverso l’elettronica del motore che traduce in parametri i comandi del pedale dell’acceleratore entro pochi millesimi di secondo. Questo sistema di regolazione garantisce risposte rapide ed un temperamento sportivo del motore in tutte le condizioni di carico ed a qualsiasi regime.

Radiatori maggiorati


Per garantire una resistenza ottimale alle sollecitazioni, C 63 AMG dispone di un sistema di raffreddamento ad acqua particolarmente efficiente, di un radiatore olio motore e del cambio rinforzato. Dietro le grandi feritoie di ventilazione della grembialatura frontale AMG, i radiatori garantiscono temperature di esercizio sempre contenute, anche nelle condizioni più estreme come, ad esempio, in pista.



Cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC

Grazie ai comandi al volante AMG in alluminio e tre programmi di marcia, il cambio automatico a sette marce consente uno stile di guida estremamente sportivo o più orientato al comfort. Selezionabili tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, i programmi “S” (Sport), ”C” (Comfort) e “M” (Manuale) offrono differenti caratteristiche di innesto e velocità: ad esempio, in modalità “S”, i processi di innesto risultano più veloci del 30% circa rispetto alla modalità “C”, e nel programma di marcia “M” addirittura del 50%. Per attivare il programma d’innesto desiderato è sufficiente premere un pulsante.

La nuova C 63 AMG è la prima vettura AMG in assoluto a disporre della nuova funzione di “doppietta automatica” in fase di scalata. Si tratta di una funzione che rende la guida ancora più appassionante e che, grazie alla scalata priva di sollecitazioni, comporta anche una riduzione delle reazioni alle variazioni di carico, la quale a sua volta si riflette in modo estremamente po-sitivo in pista, quando si frena prima di affrontare una curva.

Autotelaio e impianto frenante



Il nuovo avantreno possiede una carreggiata maggiore di 35 millimetri e garantisce una riduzione dei carichi dinamici sulle ruote in curva. Una serie di accorgimenti assicura una maggiore stabilità e precisione in tutte le situa-zioni di marcia: l’assetto geometrico delle ruote dell’avantreno è stato riconfigurato per risultare più rigido al 100%, garantendo una precisione dello sterzo decisamente maggiore. Un altro vantaggio si percepisce in frenata, con una risposta priva di esitazioni anche in condizioni di elevata sollecita-zione dinamica.

Insieme ad una elastocinematica completamente rielaborata, il nuovo assetto geometrico delle ruote offre una dinamica trasversale ottimizzata, che consente al guidatore della C 63 AMG di raggiungere velocità in curva notevolmente più elevate. Una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni, oltre a nuovi cuscinetti e ammortizzatori con molle di arresto, contribuisce a consolidare gli accorgimenti adottati per una maggiore stabilità e precisione. Anche la sensibilità dello sterzo trae vantaggio dai nuovi valori cinematici. Benché il servosterzo parametrico sportivo AMG disponga come sempre di un rapporto di trasmissione pari a 13.5 : 1, lo spostamento del cosiddetto “centro momentaneo“ sull’avantreno si presenta complessivamente più diretto. Un disco Hardy più rigido nel piantone di guida e la curva caratteristica modificata dello sterzo contribuiscono ulteriormente ad aumentarne la precisione.


Anche l’asse posteriore a bracci multipli si presenta drasticamente rielaborato: una carreggiata più ampia di 12 millimetri, insieme ad una maggiore campanatura, concorre a garantire performance ancora più elevate in curva. I semiassi e i giunti rinforzati provvedono ad incrementare la resistenza alle sollecitazioni, completando egregiamente le misure adottate per il retrotreno di C 63 AMG. L’assetto del telaio sportivo AMG, completamente di nuova concezione, coniuga una dinamica di marcia ad altissimo livello con il tipico comportamento di marcia Mercedes sui lunghi percorsi, consentendo anche a C 63 AMG di offrire le caratteristiche doti di una vera AMG.
Il nuovo avantreno possiede una carreggiata maggiore di 35 millimetri e garantisce una riduzione dei carichi dinamici sulle ruote in curva. Una serie di accorgimenti assicura una maggiore stabilità e precisione in tutte le situa-zioni di marcia: l’assetto geometrico delle ruote dell’avantreno è stato riconfigurato per risultare più rigido al 100%, garantendo una precisione dello sterzo decisamente maggiore. Un altro vantaggio si percepisce in frenata, con una risposta priva di esitazioni anche in condizioni di elevata sollecita-zione dinamica.

Insieme ad una elastocinematica completamente rielaborata, il nuovo assetto geometrico delle ruote offre una dinamica trasversale ottimizzata, che consente al guidatore della C 63 AMG di raggiungere velocità in curva notevolmente più elevate. Una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni, oltre a nuovi cuscinetti e ammortizzatori con molle di arresto, contribuisce a consolidare gli accorgimenti adottati per una maggiore stabilità e precisione. Anche la sensibilità dello sterzo trae vantaggio dai nuovi valori cinematici. Benché il servosterzo parametrico sportivo AMG disponga come sempre di un rapporto di trasmissione pari a 13.5 : 1, lo spostamento del cosiddetto “centro momentaneo“ sull’avantreno si presenta complessivamente più diretto. Un disco Hardy più rigido nel piantone di guida e la curva caratteristica modificata dello sterzo contribuiscono ulteriormente ad aumentarne la precisione.



Anche l’asse posteriore a bracci multipli si presenta drasticamente rielaborato: una carreggiata più ampia di 12 millimetri, insieme ad una maggiore campanatura, concorre a garantire performance ancora più elevate in curva. I semiassi e i giunti rinforzati provvedono ad incrementare la resistenza alle sollecitazioni, completando egregiamente le misure adottate per il retrotreno di C 63 AMG. L’assetto del telaio sportivo AMG, completamente di nuova concezione, coniuga una dinamica di marcia ad altissimo livello con il tipico comportamento di marcia Mercedes sui lunghi percorsi, consentendo anche a C 63 AMG di offrire le caratteristiche doti di una vera AMG.

Cerchi in lega AMG da 18”



In considerazione del nuovo assetto sportivo, C 63 AMG è stata equipaggiata con i nuovi cerchi in lega AMG da 18 pollici a cinque razze. I cerchi da 8,0 x 18” e 9,0 x 18”, verniciati in color titanio e torniti a specchio, sono abbinati a pneumatici maggiorati da 235/40 R 18 (anteriori) e 255/35 R 18 (posteriori). Per chi desidera un ulteriore incremento della dinamica di marcia, a richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multi-razze verniciati in grigio titanio e torniti a specchio. Sull’avantreno, i cerchi da 8,0 x 19“ adottano pneumatici da 235/35 all’anteriore e da 9,0 x 19“ e 255/30 R 19 al retrotreno.



In considerazione del nuovo assetto sportivo, C 63 AMG è stata equipaggiata con i nuovi cerchi in lega AMG da 18 pollici a cinque razze. I cerchi da 8,0 x 18” e 9,0 x 18”, verniciati in color titanio e torniti a specchio, sono abbinati a pneumatici maggiorati da 235/40 R 18 (anteriori) e 255/35 R 18 (posteriori). Per chi desidera un ulteriore incremento della dinamica di marcia, a richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multi-razze verniciati in grigio titanio e torniti a specchio. Sull’avantreno, i cerchi da 8,0 x 19“ adottano pneumatici da 235/35 all’anteriore e da 9,0 x 19“ e 255/30 R 19 al retrotreno.


Impianto frenante e ESP



Dietro le razze dei cerchi AMG si intravedono i dischi dei freni autoventilanti e forati su tutte le ruote. L’asse anteriore adotta dischi da 360 x 36 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini, mentre sul retrotreno sono montati dischi da 330 x 26 millimetri con pinze fisse a quattro pistoncini. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG si distingue per un perfetto dosaggio dei freni, spazi di arresto brevi e una notevole resistenza alle sollecitazioni.

ESP a 3 stadi con funzione Sport

C 63 AMG è il primo modello AMG a disporre del nuovo ESP a 3 stadi con funzione Sport, un sistema elettronico di controllo della stabilità configurato ad hoc per l’elevata dinamica di marcia della vettura. Questo sistema offre tre diverse modalità di regolazione e rappresenta la logica evoluzione della filosofia AMG in materia di ESP. Tramite il pulsante ESP sulla consolle cen-trale, il guidatore può scegliere tra le impostazioni “ESP ON”, “ESP SPORT” ed “ESP OFF”; la modalità attualmente impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG. Nella modalità “ESP ON”, in condizioni di marcia instabili, il sistema interviene frenando una o più ruote oppure diminuendo la coppia erogata dal motore. Premendo lievemente il tasto ESP, si attiva il programma “ESP SPORT”. In questa modalità, l’adozione di una serie di interventi sovrasterzanti o sottosterzanti, abbinati a contemporanei adeguamenti della coppia del motore, consente di ottenere una dinamica di marcia più elevata, come ad esempio un angolo di deriva corrispondente, offrendo così al guidatore di C 63 AMG un piacere di guida notevolmente maggiore. Quando si preme il pedale del freno, l’ESP torna ad essere completamente disponibile in tutte le sue funzioni.


Una pressione più prolungata sul tasto ESP attiva la modalità “ESP OFF”. In questo caso il sistema non interviene più sulla dinamica di marcia, astenen-dosi generalmente dal ridurre la coppia del motore e aumentando così ulte-riormente il piacere di guida. La modalità “ESP OFF” dovrebbe essere adottata esclusivamente da piloti esperti su piste automobilistiche chiuse al traffico. Anche in questa modalità, premendo il pedale del freno, tutte le funzioni dell’ESP tornano attive. In tutte e tre le modalità dell’ESP, la logica di trazione è sempre attiva. In caso di slittamento di una ruota motrice, attraverso un intervento mirato dei freni si ottiene l’effetto di un differenziale bloccante meccanico. In questo modo è possibile trasmettere al meglio la potenza del motore alle ruote.

Dietro le razze dei cerchi AMG si intravedono i dischi dei freni autoventilanti e forati su tutte le ruote. L’asse anteriore adotta dischi da 360 x 36 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini, mentre sul retrotreno sono montati dischi da 330 x 26 millimetri con pinze fisse a quattro pistoncini. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG si distingue per un perfetto dosaggio dei freni, spazi di arresto brevi e una notevole resistenza alle sollecitazioni.

ESP a 3 stadi con funzione Sport

C 63 AMG è il primo modello AMG a disporre del nuovo ESP a 3 stadi con funzione Sport, un sistema elettronico di controllo della stabilità configurato ad hoc per l’elevata dinamica di marcia della vettura. Questo sistema offre tre diverse modalità di regolazione e rappresenta la logica evoluzione della filosofia AMG in materia di ESP. Tramite il pulsante ESP sulla consolle cen-trale, il guidatore può scegliere tra le impostazioni “ESP ON”, “ESP SPORT” ed “ESP OFF”; la modalità attualmente impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG. Nella modalità “ESP ON”, in condizioni di marcia instabili, il sistema interviene frenando una o più ruote oppure diminuendo la coppia erogata dal motore. Premendo lievemente il tasto ESP, si attiva il programma “ESP SPORT”. In questa modalità, l’adozione di una serie di interventi sovrasterzanti o sottosterzanti, abbinati a contemporanei adeguamenti della coppia del motore, consente di ottenere una dinamica di marcia più elevata, come ad esempio un angolo di deriva corrispondente, offrendo così al guidatore di C 63 AMG un piacere di guida notevolmente maggiore. Quando si preme il pedale del freno, l’ESP torna ad essere completamente disponibile in tutte le sue funzioni.

Una pressione più prolungata sul tasto ESP attiva la modalità “ESP OFF”. In questo caso il sistema non interviene più sulla dinamica di marcia, astenen-dosi generalmente dal ridurre la coppia del motore e aumentando così ulte-riormente il piacere di guida. La modalità “ESP OFF” dovrebbe essere adottata esclusivamente da piloti esperti su piste automobilistiche chiuse al traffico. Anche in questa modalità, premendo il pedale del freno, tutte le funzioni dell’ESP tornano attive. In tutte e tre le modalità dell’ESP, la logica di trazione è sempre attiva. In caso di slittamento di una ruota motrice, attraverso un intervento mirato dei freni si ottiene l’effetto di un differenziale bloccante meccanico. In questo modo è possibile trasmettere al meglio la potenza del motore alle ruote.

La versione Performance AMG



C 63 AMG è disponibile a richiesta anche in versione Performance AMG. I componenti sviluppati nell’AMG PERFORMANCE STUDIO accentuano ulteriormente la sportività della vettura sia in versione berlina che per in versione station-wagon.


La versione Performance AMG comprende:

• Differenziale autobloccante sull’asse posteriore: il differenziale autobloc-cante meccanico e asimmetrico a lamelle, con effetto di bloccaggio al 40% sotto carico, garantisce un miglioramento della trazione special-mente con un’andatura molto sportiva, aumentando notevolmente il pia-cere di guida. Il bloccaggio del differenziale riduce o impedisce lo slittamento della ruota con la minore aderenza al suolo, trasferendo la coppia alla ruota che presenta una migliore trazione.
• Telaio AMG Performance: nuove molle sull’asse anteriore con una velocità di escursione elastica maggiore del 10% ed una nuova taratura degli ammortizzatori su avantreno e retrotreno migliorano le prestazioni e la dinamica trasversale. Una minore inclinazione laterale e la riduzione della tendenza al rollio contribuiscono ulteriormente ad accentuare il comportamento sportivo della vettura.
• Impianto frenante ad alte prestazioni AMG con materiali compositi: i freni a disco autoventilanti e forati in materiali compositi nel formato da 360 x 36 mm, con pinze fisse a sei pistoncini, garantiscono una resistenza al fading ancora migliore a fronte di elevate sollecitazioni.
• Volante AMG Performance in pelle Nappa ed Alcantara: il volante AMG Performance, con un rivestimento estremamente piacevole al tatto, im-preziosisce ulteriormente gli interni della vettura.
• Cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multirazze, verniciati in gri-gio titanio con finitura a specchio. Sull’avantreno, i cerchi sono da 8,0 pollici con pneumatici da 235/35, mentre al retrotreno i sono da 9,0 x 19 e 255/30 R 19.
• Inserti in carbonio AMG: sostituiscono le modanature in alluminio e con-feriscono agli interni l’atmosfera funzionale di una vettura da competizio-ne.
• Tappetini in velluto AMG di colore nero.


C 63 AMG è disponibile a richiesta anche in versione Performance AMG. I componenti sviluppati nell’AMG PERFORMANCE STUDIO accentuano ulteriormente la sportività della vettura sia in versione berlina che per in versione station-wagon.

La versione Performance AMG comprende:

•        Differenziale autobloccante sull’asse posteriore: il differenziale autobloc-cante meccanico e asimmetrico a lamelle, con effetto di bloccaggio al 40% sotto carico, garantisce un miglioramento della trazione special-mente con un’andatura molto sportiva, aumentando notevolmente il pia-cere di guida. Il bloccaggio del differenziale riduce o impedisce lo slittamento della ruota con la minore aderenza al suolo, trasferendo la coppia alla ruota che presenta una migliore trazione.
•        Telaio AMG Performance: nuove molle sull’asse anteriore con una velocità di escursione elastica maggiore del 10% ed una nuova taratura degli ammortizzatori su avantreno e retrotreno migliorano le prestazioni e la dinamica trasversale. Una minore inclinazione laterale e la riduzione della tendenza al rollio contribuiscono ulteriormente ad accentuare il comportamento sportivo della vettura.
•        Impianto frenante ad alte prestazioni AMG con materiali compositi: i freni a disco autoventilanti e forati in materiali compositi nel formato da 360 x 36 mm, con pinze fisse a sei pistoncini, garantiscono una resistenza al fading ancora migliore a fronte di elevate sollecitazioni.
•        Volante AMG Performance in pelle Nappa ed Alcantara: il volante AMG Performance, con un rivestimento estremamente piacevole al tatto, im-preziosisce ulteriormente gli interni della vettura.
•        Cerchi in lega AMG da 19 pollici con design multirazze, verniciati in gri-gio titanio con finitura a specchio. Sull’avantreno, i cerchi sono da 8,0 pollici con pneumatici da 235/35, mentre al retrotreno i sono da 9,0 x 19 e 255/30 R 19.
•        Inserti in carbonio AMG: sostituiscono le modanature in alluminio e con-feriscono agli interni l’atmosfera funzionale di una vettura da competizio-ne.
•        Tappetini in velluto AMG di colore nero.


Design ed equipaggiamenti



La nuova C 63 AMG si distingue dalla Classe C di serie dal punto di vista tecnologico ed estetico. Con equipaggiamenti di serie sportivi ed al tempo stesso funzionali, sia la versione berlina che la station-wagon si presentano inconfondibilmente come esclusivi modelli di punta ad alte prestazioni.

Sul frontale di C 63 AMG predominano il nuovo cofano motore con due marcati “powerdome” e la speciale calandra AMG con stella centrale e due lamelle cromate. Le griglie a nido d’ape del radiatore si ritrovano anche nelle grandi feritoie di ventilazione del nuovo ed atletico paraurti frontale aerodi-namico AMG. I fendinebbia con cornici cromate, decisamente spostati verso i lati esterni del frontale, sottolineano l’ampiezza della vettura, così come i parafanghi anteriori sporgenti; ma è soprattutto l’incisivo passaggio dallo spoiler frontale ai parafanghi che rimane impresso nella mente. Attraverso le prese d’aria laterali nella grembialatura frontale fuoriesce l’aria calda prove-niente dai radiatori olio. Equipaggiata con i proiettori bixeno o l’Intelligent Light System, C 63 AMG dispone anche di fari anteriori oscurati.

Lateralmente il nuovo modello cattura lo sguardo con i cerchi in lega AMG da 18 pollici, il logo “6.3 AMG” elegantemente integrato nel parafango e le minigonne laterali AMG. Le luci posteriori a LED, la grembialatura posteriore AMG con inserto diffusore nero e tre alette e l’impianto di scarico sportivo AMG con due doppi terminali cromati conferiscono alla vettura ulteriori tratti distintivi del marchio. Lo spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio (solo per la berlina) riduce la portanza e assicura una maggiore stabilità di marcia alle alte velocità.


La nuova C 63 AMG si distingue dalla Classe C di serie dal punto di vista tecnologico ed estetico. Con equipaggiamenti di serie sportivi ed al tempo stesso funzionali, sia la versione berlina che la station-wagon si presentano inconfondibilmente come esclusivi modelli di punta ad alte prestazioni.
Sul frontale di C 63 AMG predominano il nuovo cofano motore con due marcati “powerdome” e la speciale calandra AMG con stella centrale e due lamelle cromate. Le griglie a nido d’ape del radiatore si ritrovano anche nelle grandi feritoie di ventilazione del nuovo ed atletico paraurti frontale aerodi-namico AMG. I fendinebbia con cornici cromate, decisamente spostati verso i lati esterni del frontale, sottolineano l’ampiezza della vettura, così come i parafanghi anteriori sporgenti; ma è soprattutto l’incisivo passaggio dallo spoiler frontale ai parafanghi che rimane impresso nella mente. Attraverso le prese d’aria laterali nella grembialatura frontale fuoriesce l’aria calda prove-niente dai radiatori olio. Equipaggiata con i proiettori bixeno o l’Intelligent Light System, C 63 AMG dispone anche di fari anteriori oscurati.

Lateralmente il nuovo modello cattura lo sguardo con i cerchi in lega AMG da 18 pollici, il logo “6.3 AMG” elegantemente integrato nel parafango e le minigonne laterali AMG. Le luci posteriori a LED, la grembialatura posteriore AMG con inserto diffusore nero e tre alette e l’impianto di scarico sportivo AMG con due doppi terminali cromati conferiscono alla vettura ulteriori tratti distintivi del marchio. Lo spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio (solo per la berlina) riduce la portanza e assicura una maggiore stabilità di marcia alle alte velocità.

Interni



La linea decisamente sportiva è ripresa anche dagli interni, dove C 63 AMG offre per la prima volta speciali sedili sportivi anteriori AMG con poggiatesta integrati. I sedili dispongono non solo di un nuovo design a canne tubolari trasversali e logo AMG, ma anche di uno schienale adattivo con possibilità di regolazione per le fasce laterali e supporto lombare. Il rivestimento di se-rie in pelle sintetica ARTICO/tessuto AMG è disponibile in nero e grigio Reef, ma a richiesta è possibile anche impreziosire ulteriormente l’abitacolo con rivestimenti particolarmente pregiati in morbida Nappa nelle tinte nero, grigio Reef o nero/beige Sahara. A garantire un perfetto controllo della vet-tura contribuisce il nuovo volante AMG Performance a tre razze, con corona da 365 millimetri sagomata nella parte inferiore, zona dell’impugnatura rivestita in pelle traforata, e due comandi del cambio AMG in alluminio con finitura argentata che consentono di selezionare manualmente le marce. Altri classici equipaggiamenti speciali AMG sono rappresentati dalle soglie d’ingresso in look alluminio con scritta AMG e dalla pedaliera sportiva in lega d’acciaio.


Quadro strumenti con menu principale AMG e svariate possibilità di visualizzazione

Lo speciale quadro strumenti AMG con design tubolare, disegnato espres-samente per C 63 AMG, si presenta con un rinnovato look dei quadranti, una configurazione specifica dei caratteri e una nuova illuminazione notturna. La scala del tachimetro a 320 km/h, la scritta AMG, gli indicatori delle strumentazioni di colore rosso ed il logo “6.3 V8“ nel contagiri catturano lo sguardo. Nel display centrale, il nuovo menu principale AMG offre numerose possibilità di regolazione: tramite i tasti del volante AMG ad alte prestazioni AMG si possono attivare le modalità “Warm Up”, “Set Up” e “RACE”. La modalità “Warm Up” segnala la temperatura dell’olio motore e del liquido di raf-freddamento, mentre “Set Up” fornisce informazioni sull’impostazione attua-le dell’ESP e sui programmi d’innesto “S”, “C” o “M”. Nella modalità “RACE” è invece disponibile il RACETIMER; un dispositivo con cui il guidatore può calcolare i tempi su giro nei circuiti automobilistici chiusi al traffico.

La linea decisamente sportiva è ripresa anche dagli interni, dove C 63 AMG offre per la prima volta speciali sedili sportivi anteriori AMG con poggiatesta integrati. I sedili dispongono non solo di un nuovo design a canne tubolari trasversali e logo AMG, ma anche di uno schienale adattivo con possibilità di regolazione per le fasce laterali e supporto lombare. Il rivestimento di se-rie in pelle sintetica ARTICO/tessuto AMG è disponibile in nero e grigio Reef, ma a richiesta è possibile anche impreziosire ulteriormente l’abitacolo con rivestimenti particolarmente pregiati in morbida Nappa nelle tinte nero, grigio Reef o nero/beige Sahara. A garantire un perfetto controllo della vet-tura contribuisce il nuovo volante AMG Performance a tre razze, con corona da 365 millimetri sagomata nella parte inferiore, zona dell’impugnatura rivestita in pelle traforata, e due comandi del cambio AMG in alluminio con finitura argentata che consentono di selezionare manualmente le marce. Altri classici equipaggiamenti speciali AMG sono rappresentati dalle soglie d’ingresso in look alluminio con scritta AMG e dalla pedaliera sportiva in lega d’acciaio.

Quadro strumenti con menu principale AMG e svariate possibilità di visualizzazione

Lo speciale quadro strumenti AMG con design tubolare, disegnato espres-samente per C 63 AMG, si presenta con un rinnovato look dei quadranti, una configurazione specifica dei caratteri e una nuova illuminazione notturna. La scala del tachimetro a 320 km/h, la scritta AMG, gli indicatori delle strumentazioni di colore rosso ed il logo “6.3 V8“ nel contagiri catturano lo sguardo. Nel display centrale, il nuovo menu principale AMG offre numerose possibilità di regolazione: tramite i tasti del volante AMG ad alte prestazioni AMG si possono attivare le modalità “Warm Up”, “Set Up” e “RACE”. La modalità “Warm Up” segnala la temperatura dell’olio motore e del liquido di raf-freddamento, mentre “Set Up” fornisce informazioni sull’impostazione attua-le dell’ESP e sui programmi d’innesto “S”, “C” o “M”. Nella modalità “RACE” è invece disponibile il RACETIMER; un dispositivo con cui il guidatore può calcolare i tempi su giro nei circuiti automobilistici chiusi al traffico.

Dotazioni e optional



Di serie, troviamo:

•        Luci di stop adattive
•        Airbag guidatore e passeggero
•        Modanature in alluminio sulla plancia, sulle porte e sulla consolle centra-le
•        Regolazione antislittamento (ASR)
•        Bracciolo con scomparto dalla chiusura avvolgibile
•        Retrovisori esterni termici e regolabili elettricamente
•        Indicatore della temperatura esterna
•        Brake Assist
•        Sistema frenante ADAPTIVE BRAKE con ausilio alla partenza in salita
•        Doppio tendalino avvolgibile con copertura del vano bagagli e rete di si-curezza (station-wagon)
•        Possibilità di carico passante e bracciolo con doppio portabicchieri, con ancoraggio del carico e sedile posteriore ribaltabile frazionato con rap-porto  1/3 : 2/3 (berlina)
•        Sedile posteriore ribaltabile frazionato con rapporto 1/3 : 2/3 (station-wagon)
•        Contenitore pieghevole per le buste della spesa (station-wagon)
•        ESP? a tre stadi
•        Sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci
•        Alzacristalli elettrici su tutti i finestrini
•        Pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta anteriori e sui sedili posteriori esterni
•        Box portaoggetti climatizzato
•        Rivestimento del cielo di colore nero
•        Sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX posteriore
•        Custodia cartine sul lato posteriore del sedile guidatore
•        Climatizzatore automatico bizona THERMATIC
•        Airbag ginocchia (kneebag) lato guidatore **
•        Piantone dello sterzo regolabile in lunghezza ed altezza
•        Pacchetto luci
•        Fendinebbia
•        Proiettori alogeni
•        Segnalazione di riduzione pressione pneumatici
•        Impianto di chiusura ELCODE con radiocomando a raggi infrarossi
•        Sidebag guidatore e passeggero
•        Ganci di fissaggio borse nel bagagliaio
•        TEMPOMAT con limitatore variabile della velocità SPEEDTRONIC
•        Sedili anteriori con regolazione elettrica dell’altezza e dello schienale
•        Leva del cambio in pelle
•        Cristalli atermici
•        Windowbag
•        Chiusura centralizzata con sensore di crash


La gamma di equipaggiamenti a richiesta comprende, tra gli altri:


•        Cerchi in lega AMG da 19 pollici
•        Performance Package AMG
•        Inserti in carbonio AMG
•        Tappetini in velluto AMG
•        Fari bixeno con funzione di assistenza alla svolta e impianto
tergilavafari, incluso proiettori anteriori oscurati
•        COMAND APS, comprensivo di navigazione con disco rigido, comando vocale VOICETRONIC e Music Server, a richiesta con DVD-Changer per 6 dischi    
•        Portellone posteriore e kit di fissaggio EASY-PACK (station-wagon)
•        Seggiolini per bambini integrati sul sedile posteriore con sostegno
laterale per la testa (station-wagon)
•        Intelligent Light System con cinque funzioni luce, incluso proiettori
anteriori oscurati
•        KEYLESS-GO  
•        Riconoscimento automatico del seggiolino per bambini sul sedile
passeggero
•        Rivestimenti in pelle Nappa
•        PRE-SAFE®
•        Tendine parasole avvolgibili per il lunotto ad azionamento elettrico
(berlina)  
•        Tetto apribile e basculante elettrico in cristallo
•        Sidebag posteriori
•        Sound System Surround
•        Climatizzatore COMFORTMATIC a tre zone
•        Sedili anteriori con regolazione elettrica e funzione Memory

Di serie, troviamo:

•        Luci di stop adattive
•        Airbag guidatore e passeggero
•        Modanature in alluminio sulla plancia, sulle porte e sulla consolle centra-le
•        Regolazione antislittamento (ASR)
•        Bracciolo con scomparto dalla chiusura avvolgibile
•        Retrovisori esterni termici e regolabili elettricamente
•        Indicatore della temperatura esterna
•        Brake Assist
•        Sistema frenante ADAPTIVE BRAKE con ausilio alla partenza in salita
•        Doppio tendalino avvolgibile con copertura del vano bagagli e rete di si-curezza (station-wagon)
•        Possibilità di carico passante e bracciolo con doppio portabicchieri, con ancoraggio del carico e sedile posteriore ribaltabile frazionato con rap-porto  1/3 : 2/3 (berlina)
•        Sedile posteriore ribaltabile frazionato con rapporto 1/3 : 2/3 (station-wagon)
•        Contenitore pieghevole per le buste della spesa (station-wagon)
•        ESP a tre stadi
•        Sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci
•        Alzacristalli elettrici su tutti i finestrini
•        Pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta anteriori e sui sedili posteriori esterni
•        Box portaoggetti climatizzato
•        Rivestimento del cielo di colore nero
•        Sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX posteriore
•        Custodia cartine sul lato posteriore del sedile guidatore
•        Climatizzatore automatico bizona THERMATIC
•        Airbag ginocchia (kneebag) lato guidatore **
•        Piantone dello sterzo regolabile in lunghezza ed altezza
•        Pacchetto luci
•        Fendinebbia
•        Proiettori alogeni
•        Segnalazione di riduzione pressione pneumatici
•        Impianto di chiusura ELCODE con radiocomando a raggi infrarossi
•        Sidebag guidatore e passeggero
•        Ganci di fissaggio borse nel bagagliaio
•        TEMPOMAT con limitatore variabile della velocità SPEEDTRONIC
•        Sedili anteriori con regolazione elettrica dell’altezza e dello schienale
•        Leva del cambio in pelle
•        Cristalli atermici
•        Windowbag
•        Chiusura centralizzata con sensore di crash


La gamma di equipaggiamenti a richiesta comprende, tra gli altri:

•        Cerchi in lega AMG da 19 pollici
•        Performance Package AMG
•        Inserti in carbonio AMG
•        Tappetini in velluto AMG
•        Fari bixeno con funzione di assistenza alla svolta e impianto
tergilavafari, incluso proiettori anteriori oscurati
•        COMAND APS, comprensivo di navigazione con disco rigido, comando vocale VOICETRONIC e Music Server, a richiesta con DVD-Changer per 6 dischi    
•        Portellone posteriore e kit di fissaggio EASY-PACK (station-wagon)
•        Seggiolini per bambini integrati sul sedile posteriore con sostegno
laterale per la testa (station-wagon)
•        Intelligent Light System con cinque funzioni luce, incluso proiettori
anteriori oscurati
•        KEYLESS-GO  
•        Riconoscimento automatico del seggiolino per bambini sul sedile
passeggero
•        Rivestimenti in pelle Nappa
•        PRE-SAFE®
•        Tendine parasole avvolgibili per il lunotto ad azionamento elettrico
(berlina)  
•        Tetto apribile e basculante elettrico in cristallo
•        Sidebag posteriori
•        Sound System Surround
•        Climatizzatore COMFORTMATIC a tre zone
•        Sedili anteriori con regolazione elettrica e funzione Memory

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA