Mercedes-Benz Fuel-Cell: elettricità dall'idrogeno?

Secondo il Marchio della Stella le celle di combustibile potrebbero essere la giusta spinta per la mobilità elettrica.
La Casa della Stella ha nuovamente dimostrato di non voler abbandonare nessun tipo di strada. Le alternative per una futura mobilità pulita, ecologica o a zero emissioni sono molteplici e quindi perché non tenere aperte tutte le porte? Seppur l'elettrico possa sembrare la soluzione ideale e definitiva, purtroppo permangono ancora alcuni problemi non di poco conto, ostacoli che diventano ancor più insormontabili quando si pensa di elettrificare veicoli di grosse dimensioni come veicoli commerciali, mezzi pesanti o veicoli da lavoro.
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Benedetto sia l'idrogeno

Per questo motivo il Brand di Stoccarda ha presentato alla stampa internazionale una sua plausibile soluzione. Stiamo parlando delle già ben note celle di combustibile che, adottate sulla prima SUV a idrogeno della Stella (Mercedes GLC Fuel Cell Hybrid Plug-In), potrebbero rivelarsi la migliore alternativa alle attuali batterie agli ioni di litio per l'alimentazione di motori elettrici e non solo. All'interno di queste celle di combustibile, composte non da terre rare ma da semplice platino, vengono combinati chimicamente l’idrogeno contenuto in bombole e l’ossigeno dell’aria per generare energia elettrica e acqua. Ma da dove viene preso l'idrogeno, vi chiedere voi. Semplice, secondo i tecnici tedeschi l'idrogeno potrebbe essere prodotto tramite elettrolisi dell’acqua sfruttando l’energia elettrica prodotta in eccesso da fonti rinnovabili che, invece di stoccarla nelle classiche batterie, potrebbe essere accumulata in quantità maggiori sottoforma d'idrogeno nelle bombole.
Molti di voi ora potrebbero storcere il naso pensando giustamente che questa doppia conversione (elettricità-idrogeno-elettricità) potrebbe non essere così efficiente, stesso discorso potrebbe essere fatto per le celle di combustibile che in teoria sarebbero meno efficienti delle attuali batterie al litio, ma anche sotto questo aspetto i tecnici di Stoccarda sembrano essere positivi dichiarando che, grazie agli attuali miglioramenti e alla possibilità di utilizzare l'energia persa nella reazione (calore) per riscaldare l'auto in inverno, il bilancio finale dovrebbe risultare comunque positivo.

Idrogeno + elettrico

La Mercedes GLC Fuel Cell sarà la prima SUV ibrida plug-in a combinare le celle a combustibile (idrogeno) con un pacco batterie al litio, ricaricabile tramite presa, e un motore elettrico da 200 CV e 350 Nm posto fra le ruote posteriori. I pacchi batterie sono installati sia sopra il motore elettrico che sotto il piano di carico, le celle a combustibile sono posizionate all'anteriore sotto il cofano motore, infine le due bombole in fibra di carbonio per l'idrogeno sono dislocate una sotto il divano posteriore e una sotto il tunnel centrale al posto dell'albero di trasmissione. Grazie a una capacità di 4,4 kg di gas a 700 bar, capacità rigenerata con un rifornimento di soli 3 minuti, la GLC Fuel Cell sarà in grado di garantire un'autonomia di circa 437 km (ciclo NEDC) dei quali ben 49 km nella sola modalità elettrica a batteria. Non mancano, infine, la ricarica rigenerativa in rilascio e frenata e la ricarica plug-in tramite classica presa elettrica.

Matteo Di Lallo

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