30 March 2012

Mercedes E BlueTEC HYBRID

Il motore 2.1 biturbo diesel a 4 cilindri da 204 cv è abbinato a un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm. I prezzi in Italia partono da 52.386 euro per la E BlueTEC HYBRID Fleet versione berlina e arrivano a 60.923 con l’allestimento top...

Intro

Mercedes presenta la Classe E più efficiente di sempre, la BlueTEC HYBRID che offre valori di efficienza esemplari (4,2 l diesel/100 km e 109 g CO2/km) a fronte di valori di coppia e potenza molto interessanti. Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e mira alla massima efficienza grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità “sailing".

La Classe E BlueTEC HYBRID è disponibile nelle versioni Berlina e Station Wagon. Il motore 2.1 biturbo diesel a 4 cilindri della Classe E BlueTEC HYBRID ha una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 500 Nm ed è abbinato a un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm. I nuovi modelli non richiedono alcun sacrificio ai passeggeri, né per quanto riguarda l'abitacolo né il bagagliaio. Il sistema ibrido modulare è una completa evoluzione della S 400 HYBRID e nessuna modifica è stata apportata alla carrozzeria della Classe E. Il modulo ibrido è flessibile e può essere impiegato anche in altre gamme. I prezzi in Italia (inclusa IVA al 21% e MSS) partono da 52.386 euro per la E BlueTEC HYBRID Fleet versione berlina e arrivano a 60.923 con l’allestimento top, Avantgarde. Entrambi i modelli saranno disponibili da giugno 2012. In allegato in alto, il listino pdf.

Qui di seguito la Classe E BlueTEC HYBRID in breve.

Modello

Classe E BlueTEC HYBRID

Berlina

Station Wagon

Motore a combustione

diesel R4

Cilindrata (cm³)

2.143

Potenza (kW/CV)

150/204

Coppia (Nm)

500

Cambio

7G-TRONIC PLUS

Batteria

Ioni di litio

Potenza/capacità (kW/kWh)

19/0,8

Potenza motore elettrico (kW)

20

Coppia motore elettrico (Nm)

250

Autonomia (km) del motore elettrico

1,0

Alimentazione elettrica/"sailing" (km/h)

35/160

Velocità massima (km/h)

242

232

0-100 km/h (s)

7,5

7,8

Consumi NEDC (l/100 km)

4,2 – 4,3

4,4 – 4,5

Emissioni di CO2 (g/km)

109 - 112

116 - 119

Nell'uso pratico la Classe EBlueTEC HYBRID è equivalente alla E 300 CDI (170 kW/540 Nm), pur registrando consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 35% circa. Anche per quanto riguarda il peso, la E BlueTEC HYBRID è allo stesso livello della E 300 CDI.

Batteria

È la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio appositamente sviluppata per l'impiego automobilistico che fornisce energia elettrica al sistema ibrido. Ha una potenza di 19 kW e consuma 0,8 kWh. Con alimentazione esclusivamente elettrica la Classe Epuò raggiungere così i 35 km/h e avere un'autonomia di un chilometro. Essendo montata nel vano motore al posto della tradizionale batteria di avviamento grazie all'ingombro minimo, abitacolo e bagagliaio mantengono invariate le loro dimensioni generose.

La batteria agli ioni di litio non solo serve come accumulatore d'energia per il motore elettrico, ma mediante il trasformatore di tensione è collegata anche alla rete di bordo da 12 Volt che alimenta le utenze standard come i fari e le funzioni comfort.

Un packaging articolato ha permesso di montare direttamente in un blocco con il motore a combustione molti componenti specifici dei modelli ibridi, come l'impianto elettronico ad alte prestazioni nel vano motore, rendendo perfetto il principio di modularità. I modelli ibridi possono essere montati sulla stessa catena di montaggio delle versioni tradizionali. Un altro vantaggio del progetto complessivo è la scalabilità e compatibilità con altre vetture e altri motori.

Modalità di guida in breve

Le modalità di guida in breve

  • Vettura ferma/funzione ECO start/stop. È possibile disattivare il motore in fase di rilascio anche a velocità inferiori a 160 km/h, perché
    i gruppi ausiliari come sterzo, freni e compressore frigorifero del climatizzatore funzionano ad elettricità. Il motore a combustione si avvia in modo estremamente rapido, confortevole e molto silenzioso.
  • In manovra.Le manovre di parcheggio o di sterzata avvengono per lo più in modalità elettrica.
  • In accelerazione.La partenza e la guida a carichi bassi avvengono in modalità esclusivamente elettrica. L'accelerazione da vettura ferma è particolarmente potente, in quanto è subito disponibile l'intera coppia del motore elettrico di 250 Nm.
  • Funzione boost.Il motore elettrico supporta il motore a combustione in accelerazione, ad esempio durante un sorpasso, fornendo una coppia motrice supplementare.
  • Guida ad andatura costante.A velocità costante la centralina di gestione del motore sposta i punti di esercizio verso consumi specifici particolarmente contenuti.
  • Funzione "sailing".La cosiddetta modalità "sailing" può attivarsi a velocità inferiori ai 160 km/h. Il motore a combustione si disattiva e la velocità desiderata si mantiene costante solo grazie al motore?elettrico, fino a quando è necessario che la batteria si ricarichi.
  • Rigenerazione (recupero) dell'energia cineticain fase di rilascio
    o di frenata. Durante la fase di rilascio (la decelerazione che si ottiene togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore) il motore elettrico funziona come un alternatore. Quando viene azionato il pedale del freno, le prestazioni dell'alternatore aumentano proporzionalmente per una decelerazione più efficace. Solo quando il pedale del freno viene azionato con maggiore decisione vengono azionati anche i freni delle ruote.

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