Mercedes presenta la Classe E più efficiente di sempre, la BlueTEC HYBRID che offre valori di efficienza esemplari (4,2 l diesel/100 km e 109 g CO2/km) a fronte di valori di coppia e potenza molto interessanti. Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e mira alla massima efficienza grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità “sailing".
La Classe E BlueTEC HYBRID è disponibile nelle versioni Berlina e Station Wagon. Il motore 2.1 biturbo diesel a 4 cilindri della Classe E BlueTEC HYBRID ha una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 500 Nm ed è abbinato a un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm. I nuovi modelli non richiedono alcun sacrificio ai passeggeri, né per quanto riguarda l'abitacolo né il bagagliaio. Il sistema ibrido modulare è una completa evoluzione della S 400 HYBRID e nessuna modifica è stata apportata alla carrozzeria della Classe E. Il modulo ibrido è flessibile e può essere impiegato anche in altre gamme. I prezzi in Italia (inclusa IVA al 21% e MSS) partono da 52.386 euro per la E BlueTEC HYBRID Fleet versione berlina e arrivano a 60.923 con l’allestimento top, Avantgarde. Entrambi i modelli saranno disponibili da giugno 2012. In allegato in alto, il listino pdf.
Qui di seguito la Classe E BlueTEC HYBRID in breve.
Modello
|
Classe E BlueTEC HYBRID
|
|
Berlina
|
Station Wagon
|
Motore a combustione
|
diesel R4
|
Cilindrata (cm³)
|
2.143
|
Potenza (kW/CV)
|
150/204
|
Coppia (Nm)
|
500
|
Cambio
|
7G-TRONIC PLUS
|
Batteria
|
Ioni di litio
|
Potenza/capacità (kW/kWh)
|
19/0,8
|
Potenza motore elettrico (kW)
|
20
|
Coppia motore elettrico (Nm)
|
250
|
Autonomia (km) del motore elettrico
|
1,0
|
Alimentazione elettrica/"sailing" (km/h)
|
35/160
|
Velocità massima (km/h)
|
242
|
232
|
0-100 km/h (s)
|
7,5
|
7,8
|
Consumi NEDC (l/100 km)
|
4,2 – 4,3
|
4,4 – 4,5
|
Emissioni di CO2 (g/km)
|
109 - 112
|
116 - 119
|
Nell'uso pratico la Classe EBlueTEC HYBRID è equivalente alla E 300 CDI (170 kW/540 Nm), pur registrando consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 35% circa. Anche per quanto riguarda il peso, la E BlueTEC HYBRID è allo stesso livello della E 300 CDI.