Mercedes-Benz presenta al Salone dell'Automobile di Ginevra il Coupé della nuova Classe E. Questa nuova versione è caratterizzata dalla fiancata priva di montante centrale e dai cristalli totalmente a scomparsa.
Introduzione
Mercedes-Benz presenta al Salone dell'Automobile
di Ginevra il Coupé della nuova Classe E. Questa nuova versione è
caratterizzata
dalla fiancata priva di montante centrale e dai cristalli totalmente a
scomparsa. La linea slanciata del Coupé inoltre si caratterizza inoltre
per i dati di resistenza areodinamica ottenuti: infatti raggiunge l'ottimo
valore di Cx di 0,24.
In più, oltre alla Coupè basata sulla Classe E, Mercedes-Benz ha presentato
in questi giorni una nuova versione della SLK, denominata SLK
2LookEdition,
che si caratterizza per le nuove colorazioni disponibili sia per la carrozzeria
che per gli interni, oltre che per dettagli estetici disponibili solo per
questa versione speciale.
La nuova Classe E Coupé sarà disponibile sul mercato italiano da maggio
2009, mentre per quanto riguarda la commercializzazione della “2LOOK Edition”,
quest'ultima sarà disponibile in italia da marzo e solo in versione SLK
200 Kompressor.
Linea
La linea della nuova due porte richiama le tradizionali caratteristiche
stilistiche che distinguono da tempo i Coupé Mercedes-Benz: ne sono
degli esempi la linea ininterrotta dei finestrini laterali senza montante
centrale, con cristalli totalmente a scomparsa, e la mascherina del radiatore
sportiva con la Stella al centro.
Ma il Coupé mostra anche la sua parentela con la nuova Classe E Berlina,
modello da cui deriva, come rivela il frontale a quattro fari. I
proiettori
presentano infatti la stessa forma romboidale, anche se si caratterizzano
per un taglio più sportivo ed affilato in modo tale da renderli più dinamici.
Il Coupé inoltre condivide con la berlina anche la linea dei parafanghi
posteriori.
Ma nonostante ci sia una decisa familiarità con la berlina, il nuovo Coupé
dimostra una personalità più dinamica. La linea del frontale si rivela
più affusolata, partendo dal paraurti anteriore, passando per la calandra
fino ad arrivare al cofano motore. Il design a quattro fari, come già accennato,
è stato reinterpretato in una versione più sportiva, rendendo la Classe
E Coupé più slanciata e aerodinamica della berlina da cui deriva.
Interni
I sedili della Classe E Coupé sono stati ridisegnati e resi più sportivi
rispetto a quelli della berlina. Per quanto riguarda la dotazione di
serie relativa alle sedute, questa comprende la regolazione elettrica
dell'altezza
del sedile e dell'inclinazione dello schienale. Inoltre, dispongono
della pratica funzione EASY ENTRY che agevola la salita e la discesa dall'auto
ai passeggeri posteriori. In abbinamento alla regolazione elettrica
dei sedili ed alla funzione Memory (a richiesta), i sedili anteriori sono
equipaggiati infine con un supporto lombare regolabile su quattro parametri.
Oltre ai sedili sportivi, però, a richiesta sono disponibili anche i sedili
Comfort con rivestimenti in pelle e ventilazione attiva, così come
si possono scegliere i nuovi sedili Multicontour con camere d'aria gonfiabili.
Infine, per quanto riguarda i passeggeri posteriori, è possibile ordinare
due comodi sedili singoli con schienali ribaltabili singolarmente o
contemporaneamente,
per aumentare il volume di carico del vano bagagli.
Motori
La motorizzazione di punta della nuova generazione di propulsori a quattro
cilindri Mercedes-Benz è il diesel del modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY
Coupé. Questo propulsore si distingue per sovralimentazione turbo a due
stadi, iniettori di tipo piezoelettrico e per la tecnologia common rail.
Il motore in questione eroga 150 kW/204 CV e sviluppa una coppia massima
di 500 Nm disponibile a partire da 1.600 giri/min. Di conseguenza,
il propulsore risulta più potente di circa il 36 percento rispetto al diesel
a quattro cilindri del modello precedente, pur consumando il 17 percento
in meno di carburante: infatti questo nuovo TurboDiesel si accontenta,
secondo la Casa di Stoccarda, di soli 5,3 litri per percorrere 100 chilometri
(consumo combinato nel ciclo di marcia europeo). Ciò equivale ad emissioni
di CO2 pari a 139 grammi per chilometro.
Passando alla versione Diesel più potente troviamo il V6 ad iniezione diretta
common rail e sovralimentazione turbo del modello E 350 CDI BlueEFFICIENCY
Coupé. Questo propulsore eroga 170 KW/231 CV e consuma, sempre secondo
Mercedes, 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (combinato).
Le emissioni di CO2 equivalgono a 179 grammi per chilometro.
Per quanto riguarda invece l'offerta dei motori a benzina, Mercedes-Benz
in futuro continuerà a puntare sulla tecnica dell'iniezione diretta. Sotto
il cofano del modello E 250 CGI BlueEFFICIENCY Coupé infatti pulsa un quattro
cilindri ad iniezione diretta che sviluppa 150 kW/204 CV di potenza
e adotta un cambio automatico a cinque rapporti di serie. Inoltre questa
motorizzazione si accontenta di 7,2 litri di carburante per 100 chilometri
(dati Mercedes-Benz basati si consumo combinato nel ciclo di marcia europeo).
Le emissioni di CO2 ammontano invece a 167 grammi a chilometro,
vale a dire circa il 13 percento in meno rispetto al precedente motore
a quattro cilindri (135 kW/184 CV) con sistema di iniezione di tipo
tradizionale.
Nel nuovo modello E 350 CGI BlueEFFICIENCY Coupé, la Casa di Stoccarda
ha sostituito il precedente V6 a benzina con un sei cilindri ad iniezione
diretta di benzina a getto guidato. Con 215 kW/292 CV, questo propulsore
eroga 15 kW/ 20 CV in più e consuma circa il 14 percento di carburante
in meno rispetto al precedente V6: solo 8,5 litri (consumo combinato nel
nuovo ciclo di marcia europeo per 100 chilometri). Ciò equivale a 199 grammi
di CO2 a chilometro.
Infine, per quanto riguarda il modello di punta, l'E 500 Coupé, viene invece
adottato il V8 caratterizzato da una potenza di 285 kW/388 CV. L'otto
cilindri è stato ulteriormente perfezionato dagli ingegneri Mercedes, riducendo
il consumo di carburante rispetto al modello precedente di 0,5 litri fino
ad arrivare a 10,9 litri per 100 chilometri (consumo combinato nel nuovo
ciclo di marcia europeo). Tutti i motori della nuova Classe E Coupé sono
conformi alla normativa EU5 sulle emissioni allo scarico.
Sicurezza Attiva...
I tecnici della Casa di Stoccarda, dopo aver rilevato che l'affaticamento
alla guida figura tra le cause più frequenti di incidente sulle autostrade,
hanno sviluppato il sistema ATTENTION ASSIST, e l'hanno inserito nella
dotazione di serie della nuova Classe E Coupé. Il dispositivo in questione
rileva costantemente durante la marcia più di 70 diversi parametri allo
scopo di riconoscere i segni di affaticamento del guidatore e di avvertirlo
tempestivamente prima del pericoloso “colpo di sonno”.
Tra gli equipaggiamenti di serie figura anche la protezione preventiva
degli occupanti PRE-SAFE®. In particolare, nelle situazioni di guida
potenzialmente pericolose, il sistema attiva alcune misure preventive per
il guidatore ed il passeggero anteriore, in modo tale che in caso di impatto
cinture ed airbag possano esercitare pienamente la loro azione protettiva.
Grazie a questo sistema si rende possibile il riconoscimento anticipato
di un incidente, questo grazie al fatto che il PRE-SAFE® si avvale dei
sensori del Brake Assist e dell'Electronic Stability Program (ESP®) per
riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose.
In tema di illuminazione della strada percorsa, anche la nuova Classe E
Coupé Mercedes offre il sistema Light System. Grazie a questa
dotazione,
i fari si adeguano costantemente alla situazione attuale del traffico e
reagiscono automaticamente per garantire al guidatore sempre la migliore
illuminazione possibile della carreggiata. In questo modo, la portata degli
anabbaglianti aumenta da 65 fino ad un massimo di 300 metri. Quando la
traiettoria è libera, il sistema commuta in modo progressivo sugli abbaglianti.
Altri dispositivi di sicurezza si avvalgono di sensori radar a lungo e
corto raggio per monitorare il traffico davanti all'auto e avvertire il
guidatore se esiste il pericolo di un incidente. Mercedes-Benz raggruppa
queste tecnologie nel sistema DISTRONIC PLUS, che comprende anche il
Brake Assist PLUS ed il sistema frenante PRE-SAFE®, oltre al TEMPOMAT con
regolazione della distanza che mantiene automaticamente il Coupé alla
distanza desiderata dal veicolo che precede e frena la vettura, a seconda
della situazione del traffico.
In dettaglio, Brake Assist PLUS entra in azione quando la distanza si
riduce improvvisamente. In questa situazione, il sistema avverte il
guidatore e calcola istantaneamente la forza frenante necessaria per evitare
l’eventuale collisione. Non appena il guidatore preme il pedale del freno,
il sistema attiva immediatamente questa forza frenante ausiliaria e consente,
a seconda della velocità di marcia e della distanza, un rallentamento mirato
del veicolo oppure, se necessario, una frenata d'emergenza. Il sistema
frenante PRE-SAFE® va ancora oltre e frena la Classe E Coupé automaticamente
in caso di imminente pericolo di incidente, qualora il guidatore non reagisca
agli avvertimenti. In tal modo, il dispositivo può ridurre sensibilmente
la gravità dell'impatto, funzionando come una sorta di “zona di assorbimento
elettronica”, per offrire agli occupanti una sicurezza ancora maggiore.
...e Passiva
Anche per quanto riguarda la dotazione di serie in tema di sicurezza passiva,
la nuova Classe E è dotata di equipaggiamenti di primo livello, che comprendono
sette airbag di serie, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta
delle cinture per tutti gli occupanti e poggiatesta attivi per i sedili
anteriori. Gli equipaggiamenti di serie comprendono inoltre airbag e sidebag
per guidatore e passeggero anteriore, kneebag all'altezza delle ginocchia
del guidatore e windowbag. A richiesta sono disponibili anche i sidebag
posteriori.
Per quanto riguarda la protezione della scocca in caso di urti, la zona
di deformazione anteriore della Classe E agisce su quattro livelli indipendenti
tra loro, e consente la distribuzione delle forze d'urto su un'ampia superficie
senza interessare la cellula dell'abitacolo. Anche il maggiore impiego
di leghe di acciaio ad altissima resistenza contribuisce a rendere la
carrozzeria
resistente a sollecitazioni d'urto elevate.
Infine, tramite l'adozione del cofano motore attivo, compreso nella dotazione
di serie, la Mercedes si dimostra impegnata attivamente nella protezione
dei pedoni. In caso di incidente infatti, un sistema di molle solleva di
50 mm la parte posteriore del cofano motore in pochi millisecondi per aumentare
le dimensioni dello spazio di deformazione. Una particolarità del
sistema
è rappresentata dalla sua meccanica reversibile che consente al guidatore
di riportare manualmente il cofano motore attivo nella posizione originaria,
senza doversi recare in officina.
Comfort
Al pari della sicurezza, anche il comfort costituisce una delle peculiarità
che contraddistinguono i modelli della Casa di Stoccarda. In questo modello
infatti, il punto principale è stato l'ottimizzazione dell'abitabilità
degli interni, che gli ingegneri Mercedes hanno ottenuto sulla base di
una carrozzeria più lunga di 46 mm e più larga di 46 mm.
L'assetto AGILITY CONTROL della nuova Classe E Coupé offre invece un sistema
di sospensioni che si adatta automaticamente alla situazione di marcia.
Per ottenere il miglior comfort possibile il sistema riduce l'azione degli
ammortizzatori durante la guida normale, per poi ripristinare la massima
forza di smorzamento nella guida dinamica in curva o nelle manovre di scarto
veloci.
Oltre all'assetto AGILITY CONTROL di serie è disponibile a richiesta l'assetto
sportivo AGILITY CONTROL, caratterizzato da una taratura degli ammortizzatori
più "cattiva" e da uno sterzo più diretto. Per i guidatori
più esigenti, infatti, è stato realizzato un pacchetto dinamico con sistema
di sospensioni a gestione elettronica. Questo sistema elabora le informazioni
dei sensori sull'attuale situazione di marcia e regola lo smorzamento per
ogni singola ruota. Inoltre, con la pressione di un pulsante, il guidatore
può scegliere tra due programmi di marcia, Comfort e Sport, impostando
così la taratura dell'assetto, del pedale dell'acceleratore e dei regimi
di cambiata della trasmissione automatica. Il pacchetto dinamico comprende
anche uno sterzo più diretto e con centraggio variabile.
Per quanto riguarda la regolazione della temperatura all'interno dell'abitacolo,
la Classe E Coupè è dotata di climatizzatore automatico Comfort che adegua
la temperatura, la portata e la ripartizione dell'aria in tre zone. Inoltre,
il climatizzatore automatico COMFORTMATIC (disponibile a richiesta) permette
di selezionare l'azione del climatizzazione in 3 diverse modalità (diffusa,
media e focalizzata), così da poter regolare la portata e la ripartizione
dell'aria senza perdere i vantaggi della modalità automatica.
In tema di intrattenimento a bordo, invece, la nuova Classe E Coupè è dotata
di autoradio, lettore CD/DVD, telefono e navigatore satellitare.
Inoltre
è disponibile il sistema multimediale COMAND APS (di serie sulla versione
Avantgarde e a richiesta per la versione Executive) che offre un sistema
di navigazione su hard disk con cartografia europea, DVD-Changer, Music
Register comando vocale con immissione di parole intere. Infine, per gli
ascoltatori di musica più esigenti, è possibile installare ulteriori
equipaggiamenti
come, ad esempio, il Sound System da 500 Watt con effetto Surround, la
Media Interface per il collegamento di lettori MP3 esterni ed il sintonizzatore
per la ricezione radio digitale.
SLK 2Look Edition
Mercedes-Benz presenta una nuova versione che amplia la gamma SLK: la
"2LOOK
Edition". La nuova edizione è disponibile in quattro variazioni sulle
tonalità del bianco e del nero. Anche gli interni, costituiti da rivestimenti
in Nappa ed altri materiali di elevata qualità, sono caratterizzati da
una finitura bicolore in bianco e nero.
Le due tonalità dedicate al bianco, Bianco Calcite e il Mystic White designo,
esaltano le linee della SLK. In particolare, la caratteristica della
vernice designo, disponibile per soli 300 esemplari al mondo di SLK "2LOOK
Edition", è quella di ricreare una serie di riflessi madreperla.
Per quanto riguarda invece le tonalità scure, sono disponibili il nero
lucido, che dona alla vettura una sensazione di maggiore sportività,
mentre l'ultimo colore disponibile è il nero metallizzato, che
invece
regala alla biposto una impressione di eleganza.
Per quanto riguarda gli altri dettagli estetici, la 2Look Edition è dotata
di gruppi ottici anteriori bruniti con effetto Black Light, che la
rendono subito riconoscibile ripetto alle altre versioni, così come i cerchi
in lega da 18 pollici e 5 doppie razze, disponibili con una finitura
lucida in Argento Titanio e Chrome Shadow. Questi ultimi calzano pneumatici
anteriori 225/40 R18 e posteriori 245/35 R18. La firma dell’edizione speciale
“2LOOKEdition” caratterizza invece il profilo laterale della vettura,
al pari del frangivento trasparente posizionato dietro i poggiatesta.
Anche gli interni della nuova SLK 2LOOK Edition sono caratterizzati dal
gioco di colori tra bianco e nero. Infatti, i sedili sono di tipo sportivo
e rivestiti in Nappa con cuciture a contrasto, mentre i pannelli centrali
del sedile sono realizzati in bianco ma con le imbottiture laterali in
nero. Anche le portiere ed il bracciolo centrale, realizzati in pelle,
interpretano il contrasto, come pure il volante multifunzione in Nappa
nera che presenta cuciture in bianco, colore ripreso per gli inserti in
lega della plancia, realizzati però con una speciale finitura. Infine,
i profili dei tappetini, con logo “2LOOKEdition”, sono in color bianco.
La “2LOOK Edition” sarà disponibile da marzo sul mercato italiano e solo
in versione SLK 200 Kompressor.
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