09 January 2009

Mercedes-Benz Classe E 2009

Mercedes-Benz Classe E 2009

Introduzione




Torna profondamente rivista in numerosi aspetti la berlina di lusso della casa di Stoccarda.

Sono oltre 20 le innovazioni apportate al nuovo modello
, tra cui spiccano quelle riguardanti la sicurezza (sia attiva che passiva), il comfort (tramite nuove sospensioni autoadattanti, sedili ottimizzati e telaio irrigidito), e l’Ecocompatibilità (con nuovi motori sia diesel che benzina e con l’adozione del pacchetto BlueEFFICIENCY).

Aerodinamica



Risultati consistenti in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni si sono ottenuti nella galleria del vento: con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25, il suo CX è del 4% inferiore rispetto a quello già ottimo del modello precedente. In pratica ciò si traduce in un risparmio di carburante di circa 0,25 litri ogni 100 chilometri ad una velocità di crociera di 130 km/h. L'aerodinamica della vettura è stata migliorata, ad esempio, grazie ad una "apertura a feritoie" del radiatore che regola il flusso d'aria nel vano motore secondo le necessità.

Tra le diverse misure BlueEFFICIENCY rientrano anche i nuovi pneumatici con una resistenza al rotolamento inferiore fino al 17%
, la regolazione di alternatore, pompa di alimentazione, compressore del climatizzatore e servosterzo ai fini di un maggior risparmio energetico, e la funzione ECO start/stop, che spegne il motore della nuova E 200 CGI a regime minimo. Display nel tachimetro visualizzano il livello dei consumi (per 100 chilometri) e segnalano al guidatore quando è opportuno passare alla marcia superiore in modo da mantenere uno stile di guida attento all'ambiente ed ai consumi.

Motori a benzina



La gamma delle motorizzazioni della nuova Classe E comprende propulsori a 4, 6 ed 8 cilindri con potenze che vanno da 100 kW/136 CV a 386 kW/525 CV.
I quattro cilindri sono motori ad iniezione diretta in grado di erogare una maggiore potenza e sviluppare una coppia superiore a fronte di una cilindrata minore rispetto ai motori V6 comparabili del modello precedente, tutto ciò grazie all’adozione del turbo. Questa strategia viene denominata “downsizing”.

I modelli E 200 CGI ed E 250 CGI montano motori 4 cilindri ad iniezione diretta di nuova progettazione da 1,8 litri di cilindrata e dotati di sovralimentazione turbo e alberi a camme di aspirazione e scarico a fasatura variabile.
Nella E 250 CGI (150 kW/204 CV), dotata di cambio automatico a 5 rapporti, la coppia massima raggiunge 310 Nm (oltre il 26% in più rispetto al precedente V6), mentre i consumi, pari a 7,4 litri per 100 chilometri (ciclo di marcia europeo), si sono ridotti di oltre il 20%. Le emissioni di CO2 sono pari a 175 grammi ogni chilometro (dati indicativi). La E 200 CGI (135 kW/184 CV), dotata di serie di cambio manuale a sei marce e di funzione ECO start/stop, consuma soltanto 6,8 litri per 100 chilometri (combinato - ciclo di marcia europeo, dato indicativo) ed emette 159 grammi di CO2 ogni chilometro.

La gamma delle motorizzazioni della nuova Classe E comprende il modello a benzina E 350 CGI ad iniezione diretta (215 kW/292 CV) ed il modello di punta E 500 (285 kW/388 CV). Grazie a mirati interventi di ottimizzazione, il consumo di questi modelli V6/V8 è stato ridotto fino a 0,6 litri ogni 100 chilometri. Di Casa Mercedes- AMG è invece la nuova berlina di punta E 63 AMG da 386 kW/525 CV.

Infine, i modelli V6 e V8 sono dotati di serie di cambio automatico a sette rapporti e di leva del cambio automatico al volante.

Motorizzazioni diesel



Con tre propulsori a 4 cilindri completamente ridisegnati, Classe E rinnova profondamente la sua offerta di propulsori a gasolio. I motori adottano iniezione diretta common rail di ultima generazione, iniettori piezoelettrici rapidi, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ancora più efficiente e doppio turbocompressore di nuova concezione, a vantaggio di una erogazione immediata della potenza e di ottime prestazioni.

I dati: la E 250 CDI da 150 kW/204 CV e 500 Nm sviluppa una coppia maggiore del 25% rispetto al precedente V6 diesel e consuma circa il 23% in meno di carburante: soltanto 5,3 litri per 100 chilometri (combinato - ciclo di marcia europeo), con emissioni di 139 grammi di CO2 per chilometro.

Il nuovo motore diesel a 4 cilindri è montato anche sulla E 220 CDI da 125 kW/170 CV e sulla E 200 CDI da 100 kW/136 CV; i consumi sono di appena 5,3 litri per 100 chilometri.


Il modello diesel di punta della nuova Classe E è invece la E 350 CDI con motore a 6 cilindri da 170 kW/231 CV di potenza e consumo di carburante inferiore di 0,5 litri per 100 chilometri rispetto al precedente modello E 320 CDI. Dall'autunno del 2009 sarà disponibile il V6 diesel anche nella versione BlueTEC, dotato della migliore tecnologia per la depurazione dei gas di scarico. La E 350 BlueTEC eroga 155 kW/211 CV e rispetta le direttive sui gasi di scarico EU6 che entreranno in vigore nel 2014. Tutte le altre motorizzazioni della nuova Classe E rispettano ampiamente la normativa EU5.

I modelli V6 E 350 CDI ed E 350 e la berlina otto cilindri E 500 sono disponibili a richiesta anche con la trazione integrale Mercedes-Benz di ultima generazione
che, rispetto alla trazione integrale precedente, si distingue per il maggior rendimento, il minor peso e la compattezza, a vantaggio di una migliore trazione e di un maggiore contenimento di pesi e consumi.

Più Sicurezza...



La nuova berlina è dotata di una combinazione di sistemi di protezione ed assistenza alla guida sviluppati e progettati partendo dall’analisi degli incidenti stradali reali. Tramite questa combinazione, il nuovo modello Mercedes protegge non solo i propri occupanti, ma concorre anche in maniera considerevole ad una maggiore sicurezza degli altri utenti della strada.

La nuova Classe E è ad esempio dotata di proiettori in grado di adeguarsi automaticamente alla situazione del traffico
, reagendo automaticamente per non abbagliare gli altri guidatori. Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi (disponibile a richiesta) riconosce tramite una telecamera alloggiata sul parabrezza i veicoli illuminati che precedono in senso inverso, o che precedono la vettura, e regola continuamente i proiettori in modo che il cono di luce termini prima delle altre vetture, garantendo così sempre la migliore illuminazione possibile della carreggiata. Quando la traiettoria è libera, il sistema commuta in modo progressivo sugli abbaglianti. Mercedes-Benz mette a disposizione il nuovo sistema in un pacchetto luci comprendente fari bixeno, Intelligent Light System e luci diurne LED.

Il pacchetto assistenza di guida della nuova Classe E comprende l'ASSISTENZA cambio corsia
, già nota sulla Classe S, ed il nuovo sistema antisbandamento che ha il compito di prevenire gli incidenti dovuti alle uscite di corsia. Quando il sistema rileva che lo spostamento di corsia della vettura non è intenzionale, esso provvede a far vibrare il volante in modo da sollecitare una controsterzata da parte del guidatore.
Le immagini riprese dalla telecamera sul parabrezza vengono utilizzate anche dal nuovo Speed Limit Assist (a richiesta) per individuare i segnali stradali indicanti i limiti di velocità e visualizzare sul display del tachimetro la velocità massima consentita in km/h.


Disponibile a richiesta è ora anche il sistema di visione nottura Nightview Plus, ulteriormente perfezionato con una speciale funzione di rilevamento dei pedoni
: la presenza di un pedone sul tratto di strada antecedente la vettura sarà immediatamente evidenziata sul display affinché il guidatore possa riconoscerla ancora meglio.

Comfort



Partendo già dagli ottimi livelli della precedente generazione, gli ingegneri Mercedes hanno raggiunto con la nuova berlina ulteriori traguardi in termini di comfort, in particolare in termini di comfort di marcia, di seduta e climatico.

Classe E adotta di serie un autotelaio con un sistema di sospensioni attive più evoluto, che si adatta automaticamente alle diverse situazioni di marcia,
rendendo più morbidi gli ammortizzatori nella guida normale, in modo da migliorare il comfort di marcia, e viceversa irrigidendo la taratura degli ammortizzatori nella guida dinamica in curva o nelle rapide manovre di scarto per garantire la massima stabilità della vettura.

Oltre all'autotelaio di serie improntato ad una guida confortevole, è disponibile a richiesta un autotelaio con caratteristiche di ammortizzazione dinamiche ed una carrozzeria ribassata (di serie sulla AVANTGARDE).


Le sospensioni pneumatiche
, a richiesta per i modelli V6 e di serie sulla E 500 ed E 500 4MATIC, sono abbinate per la prima volta al sistema di sospensioni a gestione elettronica, che elabora i segnali provenienti da diversi sensori e regola le sospensioni separatamente su ogni singola ruota. Ciò ha consentito un notevole miglioramento del comfort di marcia, un aumento della sicurezza e dell'agilità di guida. Il guidatore può scegliere, premendo un semplice pulsante, tra una modalità di guida improntata al comfort ed una modalità di guida sportiva.

Linea ed interni



Il rinomato frontale a quattro fari, che continua ad essere l'elemento caratterizzante della berlina, è stato inaugurato su Classe E nel 1995. I quattro "occhi" nella loro attuale forma rettangolare sostituiscono di fatto i vecchi elementi circolari, in modo da sottolineare, assieme alla mascherina con la cornice cromata tridimensionale, l’aspetto maggiormente dinamico della nuova berlina.

Le linee delle fiancate diventano invece degli elementi che raccordano il frontale con la parte posteriore tramite due vistose nervature.

Sulla coda questo andamento armonico delle linee viene completato da una nuova impostazione stilistica che comprende oltre alle linee più tese e slanciate, dei nuovi gruppi ottici e una nuova conformazione del paraurti posteriore.

I designer hanno progettato anche gli interni della nuova Classe E seguendo la stessa cura per il dettaglio che da sempre caratterizza il marchio Mercedes. In questo modo sono riusciti a creare un'atmosfera nella quale sentirsi immediatamente a proprio agio durante i lunghi viaggi.


Per quel che riguarda la progettazione e lo sviluppo dei sedili, Mercedes-Benz ha adottato uno strato in espanso supplementare immediatamente sotto il rivestimento in tessuto o in pelle del sedile, che garantisce all'occupante una sensazione di maggiore morbidezza e comfort.


Disponibile a richiesta è invece il pacchetto sedili Multicontour a conformazione variabile
che comprende i sedili Multicontour con poggiatesta Comfort e funzione di massaggio a due stadi integrata nello schienale, già adottati con successo su Classe S. Valvole piezoelettriche rapide modificano la pressione di riempimento ed il volume delle camere d'aria sullo schienale in funzione dell'angolo di sterzata, dell'accelerazione trasversale e della velocità di marcia, migliorando il sostegno laterale dei sedili anteriori.

Per il vano posteriore della nuova Classe E, Mercedes-Benz offre su richiesta due comodi sedili singoli.
I rivestimenti in pelle ed il riscaldamento dei sedili sono compresi nel pacchetto Comfort per il vano posteriore, come la consolle centrale, i poggiatesta Comfort, le tendine parasole avvolgibili per i finestrini laterali posteriori, la tendina parasole avvolgibile elettrica per il lunotto e la possibilità di carico passante.

Per quanto riguarda la climatizzazione dell’abitacolo, Mercedes-Benz ha progettato per Classe E un climatizzatore automatico che consente di regolare la temperatura separatamente per lato guida, lato passeggero e vano posteriore
(climatizzazione a tre zone) ed offre anche il cosiddetto "clima-style". In altri termini: con il climatizzatore automatico COMFORTMATIC gli occupanti possono selezionare, premendo un semplice pulsante, la modalità di climatizzazione "diffusa", "focalizzata" e "medium", e regolare quindi la portata e la ripartizione dell'aria in funzione del proprio benessere, senza perdere i vantaggi della modalità automatica.

La nuova Classe E è dotata di serie di climatizzatore automatico COMFORTMATIC a due zone.

Equipaggiamenti e versioni


La nuova Classe E è disponibile in dieci motorizzazioni e tre differenti configurazioni di assetto, ma anche in due versioni di design ed equipaggiamento, dodici combinazioni di cerchi/pneumatici da 16, 17, 18 e 19 pollici, dodici tonalità di colore per gli esterni e sei rivestimenti dei sedili in ben 5 combinazioni cromatiche, per assicurare la massima personalizzazione.

Della dotazione di serie fanno parte anche l'impianto infotainment Audio 20 CD con doppio sintonizzatore, lettore CD, otto altoparlanti ed interfaccia Bluetooth per il cellulare. Il display a colori (5,8 o 7 pollici), di chiara lettura e disposto al centro della plancia, può essere comandato comodamente da guidatore e passeggero tramite il Controller sulla consolle.

La nuova Classe E è disponibile in due versione: ELEGANCE, che come suggerisce il nome stesso si distingue per l'aspetto più raffinato grazie anche ad alcuni dettagli come la mascherina cromata con quattro lamelle verniciate in argento metallizzato, i cerchi in lega da 16 pollici a dieci doppie razze, gli inserti in radica o in frassino a poro aperto (a richiesta) e le raffinate luci soffuse «ambient», i cui fotoconduttori circondano plancia e rivestimenti delle porte.

La versione AVANTGARDE si presenta con uno stile più moderno ed innovativo, con dotazioni di serie supplementari tra cui, ad esempio, i proiettori bixeno con Intelligent Light System e luci diurne LED, tecnica LED per tutte le luci dei gruppi ottici posteriori, cerchi in lega da 17 pollici a 5 doppie razze, assetto ribassato, luci soffuse «ambient» e quadro strumenti dal design sportivo. Un'altra caratteristica distintiva di questo modello è il paraurti di particolare configurazione e la mascherina cromata con tre lamelle nere lucide.

I pacchetti optional comprendono dotazioni per la maggior parte non disponibili singolarmente. Il pacchetto sportivo AMG comprende, ad esempio, paraurti e sottoporta AMG, sedili sportivi più avvolgenti, cuciture di contrasto nei sedili e nei braccioli, volante sportivo a quattro razze con comandi del cambio al volante, cielo nero, assetto sportivo con carrozzeria ribassata, dischi freni forati con logo Mercedes e cerchi in lega AMG da 18 pollici.

Il pacchetto Exclusive comprende, tra gli altri, volante in pelle e legno, cielo, rivestimenti dei montanti e alette parasole in Alcantara, sedili, bracciolo e porte in Nappa e plancia impreziosita da raffinate cuciture.


Clicca la foto e consulta il listino ufficiale:




Su strada



Per il nostro primo assaggio su strada abbiamo scelto la versione E 350 CDI con motore a 6 cilindri td da 170 kW/231 CV di potenza abbinato di serie al cambio  automatico a 7 marce 7G TRONIC con Tempomat, Speedtronic.
Accomodati a bordo, notiamo subito il notevole spazio disponibile sia per il guidatore che per il passeggero e la buona visibilità offerta dal modello. Tutti i principali comandi son facili da trovare e piuttosto intuitivi da usare e l'ampio display del navigatore alla destra della classica strumentazione analogica è di immediata consultazione. Una veloce regolazione al volante e al sedile e constatiamo la prima piacevole sorpresa: l'ottimo lavoro svolto sull'insonorizzazione del modello. Il V6 gira infatti sommesso al minimo e trasmette pochissime vibrazioni. Come la generazione precedente è proprio il gran confort di viaggio la caratteristica saliente della Classe E, semplicemente perfetta per i lunghi viaggi autostradali grazie anche alla dolcezza delle cambiate G Tronic. Mai rumoroso, brillante,  generoso di coppia fin dai bassi regimi ( 540 Nm da 1.600 a 2.400 giri/min) ed estremamente fluido, il V6 regala alla E 350 CDI prestazioni di tutto rispetto con un tempo di accelerazione dichiarato nel classico 0-100 km/h di 6,9 sec e un tempo di ripresa da 80-120 km/h in quinta di 5,1 sec. La velocità massima sfiora i 250 km/h.


Gran passista, la Classe E offre inoltre un buona precisione di guida nel misto veloce, merito della generosa gommatura ( 245/45 R17 sulla Elegance provata), di un assetto ben bilanciato, e di uno sterzo sufficientemente preciso. Qualche limite emerge inevitabilmente nei tracciato più guidati, date le 1,8 ton di peso a vuoto della vettura , con un rollio che cresce con l'aumentare del ritmo di guida. Interessante il pacchetto sedili Multicontour a conformazione variabile (optional) che comprende i sedili di nuova progettazione con poggiatesta Comfort e funzione di massaggio a due stadi integrata nello schienale, già adottati con successo su Classe S. Valvole piezoelettriche rapide modificano la pressione di riempimento ed il volume delle camere d'aria sullo schienale in funzione dell'angolo di sterzata, dell'accelerazione trasversale e della velocità di marcia, migliorando il sostegno laterale dei sedili anteriori. In curva l'effetto è davvero immediato. Insomma il nuovo modello, almeno in attesa dell'approfondita prova su strada che troverete su Automobilismo del prossimo mese,  non presta fianco a critiche di rilievo. Un piccola delusione riguarda a conti fatti solo l'abitabilità posteriore più che le doti dinamiche. Il tunnel centrale è davvero molto ingombrante e rende il divano posteriore comodo solo per due persone.

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