Sospensioni
Il punto focale, nella progettazione della AMG GT, è stato quello di voler integrare al meglio tutti i sistemi elettronici e meccanici: assetto, ESP regolabile su tre livelli, differenziale autobloccante, sterzo, aerodinamica. Sia l’avantreno che il retrotreno presentano una sospensione a triangoli sovrapposti, come legge impone per le migliori sportive stradali (e da corsa). Qui l’esperienza nel motorsport ha influenzato parecchio la progettazione con i bracci triangolari, i fusi a snodo e i supporti ruota, realizzati completamente in alluminio. A questo si aggiunge, di serie sulla GT S, il RIDE CONTROL, sospensioni a regolazione elettronica che possono essere comandate da un apposito comando sulla DRIVE UNIT AMG oppure profilate automaticamente attraverso la selezione del programma di marcia nel DYNAMIC SELECT che va ad influenzare anche il comportamento del servosterzo che varia, quindi, non solo in relazione alla velocità della vettura. Poi c’è l’ESP che è regolabile su tre livelli: “ON”, “Sport Handling mode” e “OFF” e che, in ognuna di queste configurazioni, si interfaccia al differenziale autobloccante che si comporterà di conseguenza.
Anche se questa AMG GT sembra essere tagliente come un rasoio, la Mercedes non si è scordata del confort proprio delle sue realizzazioni. Di serie la GT presenta uno “smorzamento della catena cinematica”, praticamente un ammortizzatore speciale che riduce il rollio dell’intera catena cinematica a tutto vantaggio di fluidità e comfort. A questo si aggiunge solo per la GT S il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG che prevede speciali supporti dinamici per motore e cambio che si comportano mediando al meglio tra l’essere troppo morbidi (che incrementano comfort attenuando rumori e vibrazioni) e troppo rigidi (che esaltano maneggevolezza e agilità). Questi supporti si adattano in maniera continua alle condizioni stradali e al comportamento di marcia. A sovraintendere il tutto la AMG CHASSIS CONTROLLER (ACC) che analizza i dati di marcia complessivi ed è collegata al differenziale autobloccante elettronico. Nella GT S questi supporti possono essere comandati individualmente a tutto vantaggio della precisione di guida. Una particolarità unica nel settore e che, su strada, sembra assicurare uno straordinario controllo “fine” della dinamica di marcia.
Impianto frenante e cerchi.
Sulla AMG GT i dischi freno anteriori e posteriori da 360 mm assicurano alte prestazioni mentre per la GT S anteriormente le dimensioni salgono ulteriormente a 390 mm con la caratteristica di presentare le pinze di colore rosso. Entrambi i modelli possono montare, a richiesta, i carbonceramici da 402 mm all’avantreno e 360 mm al posteriore. DI serie i cerchi per la AMG GT sono a 10 razze 9x19 all’anteriore e 11x19 al posteriore con pneumatici 255/35 R19 e 295/35 R19 mentre per la GT S le misure variano in 9x19 all’anteriore e 11x20 al posteriore con, rispettivamente, pneumatici 265/35 R19 e 295/30 R20. Sempre per la GT S sono disponibili, con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG pneumatici Michelin Sport Cup 2 perfetti anche per la pista.