Una quindicina di cavalli in più potranno sembrarvi pochi, ma sono esattamente quelli che servono per vedere nuovamente scomparire dal vostro specchietto retrovisore il minaccioso paraurti della nuovissima RS3 Sportback. I 381 cavalli del suo quattro cilindri due litri turbo assemblato ad Affalterbach sono infatti, sul dritto, la miglior risposta ai 367 proposti dal 2.5 litri TFSI Audi. Se poi considerate che sono ottenuti con un cilindro in meno e dal due litri più “tirato” al mondo, con la sua impressionante potenza specifi ca di 191 Cv/litro, potrete intuire la curiosità che ruota attorno all’ultima creatura dell’ atelier AMG.
TURBO
Ma andiamo con ordine. Per aumentare coppia e potenza, gli ingegneri hanno modifi cato la distribuzione, sono intervenuti sulla fasatura e sul turbocompressore, che raggiunge ora una pressione massima di sovralimentazione di 1,8 bar. Il classico 0-100 km/h è ora assolto così in appena 4,2 secondi, con un vantaggio di 4 decimi, mentre la velocità massima è rimasta auto limitata a 250 km/h, ma comunque innalzabile ex fabbrica a 270 km/h. Piatto forte di questo upgrade 2015 resta ovviamente il motore. I suoi iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di combustione iniettano il carburante con una pressione massima ora di 200 bar, il turbocompressore Twinscroll rivisto e la massima riduzione dello strozzamento dell’impianto di scarico, anche’esso ottimizzato, migliorano lo sviluppo della pressione di sovralimentazione e, quindi, anche la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore. Altre caratteristiche di questo piccolo gioiellino a quattro cilindri sono il basamento totalmente in alluminio, l’ albero motore in acciaio fucinato e la tecnologia Nanoslide per ottimizzare le superfici di scorrimento dei pistoni.
INTEGRALE
A scaricare sull’ asfalto tutti i 381 Cv e 475 Nm di coppia provvede la trazione integrale 4matic Performance AMG. Nel differenziale posteriore è integrata una frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica specifica per questa A45, che in un batter d’occhio trasmette sino al 50% della coppia motrice alle ruote posteriori. Il tutto grazie a una centralina che tiene conto di molteplici fattori come la velocità di marcia, l’accelerazione trasversale e longitudinale, l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote, la marcia innestata e la posizione dell’acceleratore.
CAMBIO
E’ stato ampiamente rivisto anche il cambio doppia frizione a 7 marce Speedshift DCT AMG, con tempi di risposta e di innesto ottimizzati e rapporti più corti per le marce dalla terza alla settima a tutto vantaggio dei tempi di ripresa. Un altro elemento fondamentale, sempre in termini di dinamica e di hardware, è il differenziale autobloccante meccanico sviluppato per l’avantreno di questa A45, che aiuta a scaricare a terra la generosa cavalleria in curva, aumentando aderenza e g laterali.