17 June 2014

Meno peso, non più potenza: BMW M cambia strategia

Meglio un’auto che pesa 1.000 kg o una con 1.000 Cv? In BMW M ora non hanno dubbi e cambiano prospettiva, una nuova direzione già cominciata con le nuove M3 e M4. Ecco come saranno le M del futuro

Meno peso, non più potenza: bmw m cambia strategia

Sarebbe bastato ascoltare di più gli appassionati di auto sportive e gli amanti della guida per capirlo: aggiungere potenza non serve se mancano la guidabilità e l’agilità offerte da un’auto leggera e ben bilanciata. Comunque, nel reparto Motorsport di BMW sembra che ormai ne siano convinti e assicurano che sarà questa la strada da seguire. Si lavorerà in modo diverso sul rapporto peso/potenza, assicurano, “Preferiamo un’auto da 1.000 kg che una da 1.000 Cv” spiega il responsabile prodotto della sezione M, Carsten Pries, durante un’intervista rilasciata a HeadlineAuto.

 

Questa nuova filosofia è stata già in parte applicata sulle nuove M3 e M4 Coupé dove, rispetto ai modelli che hanno sostituito, la potenza è cresciuta solo del 3% (da 416 a 427 Cv) ma il peso è diminuito di 80 kg, cioè del 6%. In questo modo, grazie al “piccolo” sei cilindri biturbo da tre litri si è ottenuta una diminuzione pari al 28% di emissioni e consumi. La maggiore leggerezza su questi due modelli si è ottenuta grazie all’alluminio usato nella parte anteriore delle due auto, così come il magnesio e il carbonio nella struttura e nella trasmissione.

 

Quindi, la trazione integrale sulle M sarà in futuro solo un’eccezione. D’altra parte, continua Pries, “se abbiamo appena tolto 80 kg, perché restituirne 75 per montare l’xDrive? E poi molti nostri clienti vanno anche in pista con queste auto e preferiscono le sensazioni della trazione posteriore”. Ciononostante, un modello M 4X4 (oltre alle X5 e X6 M) arriverà di certo nel prossimo futuro.

 

Nella gallery di questo articolo, accompagnano le nuove M3 e M3 Coupé alcuni modelli M d’epoca. Che siano stati questi ad ispirare la nuova filosofia del reparto sportivo di BMW?

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA