14 May 2014

Mercedes, la nuova Classe C è molto sicura

Lo attestano gli ultimi test euroNCAP, con la nuova berlina tedesca che guadagna le 5 stelle complessive. L'abitacolo offre...

Mercedes, la nuova classe c è molto sicura

Lo attestano gli ultimi test euroNCAP, con la nuova berlina tedesca che guadagna le 5 stelle complessive. La cella abitacolo  offre una buona protezione in caso di urto frontale, rimane stabile ed offre una buona protezione per gambe e femore di guidatore e passeggero anteriore.

Anche nell'urto contro pilone, la Classe C offre un elevato livello di sicurezza per tutti i passeggeri.  Nell'impatto laterale, si è registrata solo un'eccessiva compressione toracica, con una protezione solo marginale per questa parte del corpo. 

 

 

I sedili anteriori offrono un' adeguata protezione e in caso di tamponamento, limitando i danni del classico colpo di frusta. I poggiatesta posteriori invece si rivelano in questo meno efficaci. 

La Classe C offre il massimo livello di protezione per i bambini al di sotto di un anno posti sul seggiolino. Anche il movimento in avanti della testa del dummy (manichino) che simula la grandezza di un bimbo di 3 anni sul sedile non è risultata eccessiva; solo il livello di protezione per il torace potrebbe essere più elevato. Anche nell' impatto laterale il livello di sicurezza  è alto  per entrambi i manichini. 

Anche nella simulazione di urto contro pedone, quasi tutti i test effettuati sul cofano motore hanno attestato un buon livello di sicurezza.La Classe C ha un cofano "attivo"; in caso di impatto, la parte posteriore del cofano motore si solleva (50 mm) in pochi microsecondi  per creare una zona di deformazione più ampia e ridurre sensibilmente il rischio di lesioni a carico del pedone investito. 

 

Giudizio postitivo anche sull'efficacia di molti sistemi di sicurezza offerti : controllo di stabilità, Collision Prevention Assist PLUS®, 'Lane Departure Warning'....

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA