13 February 2012

Mazda TAKERI e le novità di Ginevra 2012

La concept anticipa le linee della nuova Mazda6 e affiancherà a Ginevra la CX5 e la MX-5 Limited Edition 2012, disegnata in esclusiva per il mercato Europeo...

In breve

Mazda Motor Corporation presenterà per la prima volta il suo concept Mazda TAKERI, una berlina media di prossima generazione, dotata della tecnologia Mazda per la frenata rigenerativa denominata i-ELOOP, al Motor Show Internazionale di Ginevra 2012. Sarà affiancato sullo stand dalla Mazda CX5, il nuovo SUV crossover compatto totalmente equipaggiato della tecnologia Mazda SKYACTIV , dalla MX-5 Limited Edition 2012, disegnata in esclusiva per il mercato Europeo, e da un insieme di nuove tecnologie e modelli di produzione in serie.

Mazda TAKERI

Il concept TAKERI rappresenta la più recente interpretazione del nuovo tema di design Mazda, chiamato “KODO – Soul of Motion”, porta ad un nuovo livello di forza lo stile tipico di una berlina.

TAKERI offre un assaggio della direzione futura della prossima generazione di vetture Mazda nel settore berline di segmento CD, avendo ereditato la visione di Mazda SHINARI, un’emozionante concept coupe sportivo 4-porte presentato lo scorso anno sempre a Ginevra. Sotto un aspetto esterno estremamente accattivante, TAKERI si avvale anche del nuovo motore diesel ad altissima efficienza – lo SKYACTIV-D – con sistema i-stop e un cambio automatico a 6 marce, lo SKYACTIV-Drive. TAKERI punta alla massima efficienza energetica senza però compromettere le tipiche prestazioni Mazda Zoom-Zoom. Infatti, questa è la prima vettura ad essere equipaggiata con il sistema i-ELOOP.

Abbreviazione per “Intelligent Energy Loop”, il primo sistema di Mazda per la frenata rigenerativa ad utilizzare un’unica soluzione che converte l’energia cinetica prodotta nel corso della decelerazione, per immagazzinarla in un condensatore elettrico a doppio strato. La potenza viene usata per alimentare i componenti elettrici della vettura, riducendo così il carico del motore e aumentando il risparmio di carburante di oltre il 10%. Questo contribuisce ad un risparmio di carburante di Mazda TAKERI, che viene ottenuto senza sacrificare le prestazioni ed il comfort.

Mazda CX5

Il nuovissimo CX-5 è il primo modello di produzione ad interpretare il tema di design Mazda “KODO – Soul of Motion”, e anche il primo costruito utilizzando l’intera TECNOLOGIA SKYACTIV, con tutta la gamma di motori, di cambi, di carrozzeria e telaio. Il CX-5 offre dunque prestazioni elevate e una buona maneggevolezza accompagnati da un’alta qualità . Ai vertici della categoria in termini di risparmio di carburante e di emissioni nocive di CO2 grazie alla straordinaria leggerezza del CX5 ed al suo design aerodinamico, insieme ai motori SKYACTIV decisamente parsimoniosi (tutti dotati di sistema i-stop) ed ai cambi SKYACTIV, campioni nel risparmio di carburante.

 

La nuova gamma di gruppi motopropulsori Mazda SKYACTIV ad alta efficienza comprende due motori e due cambi, tutti equipaggiati di serie con il sistema avanzato Mazda di arresto in folle “i-stop”.

 

Il diesel common-rail SKYACTIV-D da 2,2 litri presenta…

  • un rapporto di compressione di 14:1 (il più basso del mondo)
  • un turbocompressore a doppio stadio

Disponibile in due versioni:

  • Potenza normale: 110 kW/150 CV a 4.500 giri/min. e 380 Nm a 1.800-2.600 giri/min.
  • Potenza elevata (solo Trazione Integrale): 129 kW/175 CV a 4.500 giri/min. e 420 Nm a 2.000 giri/min.

Consumo di carburante (percorso misto) ed emissioni di CO2:

  1. Potenza normale con Trazione Anteriore e cambio manuale: 4,5 l/100 km e
    119 g/km

Classe di emissioni: Euro 6

 

Il motore benzina ad iniezione diretta SKYACTIV-G da 2,0 litri presenta…

  • un rapporto di compressione di 14:1 (il più elevato del mondo su un modello prodotto in serie)
  • un sistema di scarico concepito specificamente in configurazione 4-2-1

Erogazione di potenza:

  • Trazione Anteriore: 121 kW/165 CV a 6.000 giri/min. e 210 Nm a 4.000 giri/min.
  • Trazione Integrale: 118 kW/160 CV a 6.000 giri/min. e 208 Nm a 4.000giri/min.

Consumo di carburante (percorso misto) ed emissioni di CO2:

  • Trazione Anteriore: 6,0 l/100 km e 139 g/km
  • Classe di emissioni: Euro 5

 

Il cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive presenta…

  • una frizione di bloccaggio operante su un raggio estremamente ampio
  • un cambio marce rapido e diretto
  • Disponibile per motori diesel e benzina SKYACTIV

 

Il cambio manuale a sei rapportiSKYACTIV-MT…

  • presenta un’architettura leggera e compatta
  • offre il cambio marce leggero e brioso della MX-5
  • Disponibile per motori diesel e benzina SKYACTIV

MX-5 2012

Alla nuova MX-5 Limited Edition 2012 è stato regalato un ulteriore tocco di classe, con una serie di caratteristiche davvero “premium”, tra cui gli inserti dei fari cromati, i contorni della griglia e le cornici dei fari fendinebbia all’esterno, mentre all’interno troviamo dei magnifici rivestimenti in pelle “Havana Brown”.

Disponibile unicamente per il mercato Europeo, la più recente versione della leggendaria roadster Mazda è dotata di soft top o di tetto rigido retrattile , con una scelta tra Quattro colori carrozzeria: Radiant Ebony – colore esclusivo per questo modello – insieme con il Crystal White Pearl, Metropolitan Grey e Mero Brillante.

In aggiunta alla connettività audio migliorata, l’Edizione Limited Edition 2012 sarà la prima MX-5 ad avere un sistema di navigazione integrato. Per il mercato italiano saranno disponibili 112 unità di MX-5 Limited Edition 2012 di cui 96 unità Roadster con motore 1.8L disponibili esclusivamente nel colore esterno Metropolitan Gray e 16 Roadster Coupè con motore 1.8L disponibili esclusivamente nel colore esterno Crystal White Pearl. Sullo stand Mazda all’82mo Motor Show Internazionale di Ginevra saranno inoltre presenti tutte le nuove TECNOLOGIE SKYACTIV come pure i modelli attualmente commercializzati.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA