28 October 2015

La nuova Mazda RX-VISION con motore rotativo LIVE da Tokyo

Live dal Tokyo Motor Show le prime immagini della nuova RX-VISION con motore rotativo di nuova generazione, lo SKYACTIV-R....

La nuova mazda rx-vision con motore rotativo live da tokyo

Mazda Motor Corporation svela  al Tokyo Motor Show la Mazda RX-VISION. E' una concept sportiva dotata di motore rotativo di nuova generazione, lo SKYACTIV-R. Il motore è anteriore e la trazione posteriore; la RX-VISION rappresenta una "visione" del futuro. I motori rotativi sono piuttosto unici in quanto generano energia attraverso il movimento di rotazione di rotori triangolari (a differenza dei pistoni alternati nei motori convenzionali).

Dopo aver superato numerose difficoltà tecniche, Mazda è riuscita a commercializzare il motore rotativo, prima sulla Mazda Cosmo Sport 110S nel lontano 1967 e poi su molti altri modelli. Quello che ha riscosso il maggior successo è stata senza dubbio la Mazda RX-7, la vettura rotativa più venduta tra quelle con questa tipologia di motorizzazione, con più di 800.000 unità prodotte tra il 1978 e il 2002. Non solo, Mazda è stata l'unica azienda ad aver vinto la 24 ore di Le Mans con una vettura da corsa a motore rotativo, una missione riuscita nel 1991 alla Mazda 787B.

Anche se attualmente la Casa giapponese non prevede la produzione di massa di modelli con motore rotativo, Mazda non ha mai cessato le sue attività di ricerca e sviluppo in questo campo. La Casa automobilistica ha scelto l'etichetta SKYACTIV-R per il motore rotativo di nuova generazione per esprimere la sua determinazione nel voler continuare ad offrire ai propri clienti una tecnologia che sfida le convenzioni correnti .

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA