Motore rotativo Wankel per la imponente concept RX-VISION e lo SKYACTIV-D 1.5 turbodiesel per la Mazda3; queste le due novità principali di Ginevra per il marchio nipponico. Di recente nominata Concept car più bella dell’anno in occasione del Festival internazionale dell’automobile tenutosi a Parigi, lo stile della RX-VISION torna a GInevra con la sua linea ispirato al design KODO . Gli ingegneri aziendali hanno utilizzato la stessa dedizione dei designer per lo sviluppo del motore rotativo.
Applicando gli stessi criteri della tecnologia SKYACTIV, gli ingegneri puntano alla svolta nelle prossime sfide della tecnologia rotativa, ovvero il chilometraggio, le emissioni e l’affidabilità. I motori rotativi sono, ad esempio, più piccolo e leggeri rispetto ai tradizionali motori a pistone. Inoltre, sono dotati di una semplice struttura e un numero di parti mobili di gran lunga inferiore. Offrendo prestazioni precise e lineari con curva di coppia omogenea e riduzione di vibrazioni e rumorosità, questi motori generano la stessa potenza di motori a pistoni di cilindrata maggiore, sempre secondo Mazda.
Mazda RX-VISION
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Capacità passeggeri
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2
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Lunghezza x larghezza x altezza totale (mm)
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4 389 x 1 925 x 1 160
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Interasse (mm)
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2 700
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Motore
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SKYACTIV-R
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Struttura del gruppo motorizzazione
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Motore anteriore,
trazione posteriore
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Dimensione pneumatici (anteriori/posteriori)
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245/40 R20 - 285/35 R20
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Dimensione cerchi (anteriori/posteriori)
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20 x 9,5J - 20 x 11J
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MAZDA 3
La Casa giapponese ha inoltre aggiunto alla gamma Mazda 3 il motore turbodiesel estrememente pulito: lo SKYACTIV-D 1.5. Garantisce emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km sia per la versione 5 porte che per la versione berlina della compatta (non disponibile in Italia), offrendo un consumo di carburante nel ciclo combinato di 3,8 l/100 km con cambio manual SKYACTIV-MT. È inoltre disponibile il cambio automatico SKYACTIV-Drive. Di serie, invece, il sistema i-stop. Il motore vanta potenza massima di 77 kW/105 CV e coppia massima di 270 Nm. Il nuovo propulsore, che si aggiunge al motore diesel 2.2 e alle tre motorizzazioni benzina SKYACTIV-G, è ora disponibile nei mercati con guida a destra ed è previsto l' arrivo in Europa nella prossima primavera.
Mazda 3 con SKYACTIV-D 1.5 (5 porte e berlina)
SKYACTIV-D 1.5 (con i-stop)
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Cambio
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Manuale
a 6 velocità
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Automatico
a 6 velocità
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Prestazioni
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Velocità massima
(5 porte/berlina)
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km/h
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185 / 186
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181 / 184
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Accelerazione da 0 a 100 km/h*
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sec.
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11,0
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11,6
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Consumo di carburante
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Percorso urbano
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l/100 km
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4,3
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4,9
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Percorso extraurbano
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l/100 km
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3,5
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4,1
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Percorso combinato
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l/100 km
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3,8
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4,4
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Emissioni di CO2
(percorso combinato)
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g/km
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99
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114
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Classe emissioni
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Euro 6
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Euro 6
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Motore
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Motorizzazioni
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4 in linea 16 valvole DOHC
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Cilindrata
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cm3
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1 499
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Alesaggio x corsa
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mm
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76,0 x 82,6
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Albero a camme
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Catena di distribuzione
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Sistema di alimentazione
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Iniezione diretta
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Rapporto di compressione
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14,8:1
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Sistema di controllo
delle emissioni
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Catalizzatore di ossidazione
e filtro anti-particolato diesel (DPF)
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Potenza massima
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kW (CV)/giri/
min.
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77 (105) / 4 000
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Coppia max.
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Nm/giri/min.
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270 / 1 600 - 2 500
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Linea rossa
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giri/min.
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5 500
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Carburante
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CN 51 diesel
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Capacità serbatoio
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51
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Capacità olio motore
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4,7
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