Mazda a Ginevra con la nuova RX-VISION

8 marzo 2016
  • Salva
  • Condividi
  • 1/31
    Motore rotativo Wankel per la concept RX-VISION a trazione posteriore e lo SKYACTIV-D 1.5 turbodiesel da 105 cv per la Mazda3; queste le due novità principali di Ginevra per il marchio nipponico....

    Mazda a ginevra con la nuova rx-vision

    Motore rotativo Wankel per la imponente concept RX-VISION e lo SKYACTIV-D 1.5 turbodiesel per la Mazda3; queste le due novità principali di Ginevra per il marchio nipponico. Di recente nominata Concept car più bella dell’anno in occasione del Festival internazionale dell’automobile tenutosi a Parigi, lo stile della RX-VISION torna a GInevra con la sua linea ispirato al design KODO . Gli ingegneri aziendali hanno utilizzato la stessa dedizione dei designer per lo sviluppo del motore rotativo.

    Applicando gli stessi criteri della tecnologia SKYACTIV, gli ingegneri puntano alla svolta nelle prossime sfide della tecnologia rotativa, ovvero il chilometraggio, le emissioni e l’affidabilità. I motori rotativi sono, ad esempio, più piccolo e leggeri rispetto ai tradizionali motori a pistone. Inoltre, sono dotati di una semplice struttura e un numero di parti mobili di gran lunga inferiore. Offrendo prestazioni precise e lineari con curva di coppia omogenea e riduzione di vibrazioni e rumorosità, questi motori generano la stessa potenza di motori a pistoni di cilindrata maggiore, sempre secondo Mazda.
     

    Mazda RX-VISION

    Capacità passeggeri

    2

    Lunghezza x larghezza x altezza totale (mm)

    4 389 x 1 925 x 1 160

    Interasse (mm)

    2 700

    Motore

    SKYACTIV-R

    Struttura del gruppo motorizzazione

    Motore anteriore,

    trazione posteriore

    Dimensione pneumatici (anteriori/posteriori)

    245/40 R20 - 285/35 R20

    Dimensione cerchi (anteriori/posteriori)

    20 x 9,5J - 20 x 11J

     

    MAZDA 3
    La Casa giapponese ha inoltre aggiunto alla gamma Mazda 3 il motore turbodiesel estrememente pulito: lo SKYACTIV-D 1.5. Garantisce emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km sia per la versione 5 porte che per la versione berlina della compatta (non disponibile in Italia), offrendo un consumo di carburante nel ciclo combinato di 3,8 l/100 km con cambio manual SKYACTIV-MT. È inoltre disponibile il cambio automatico SKYACTIV-Drive. Di serie, invece, il sistema i-stop. Il motore vanta potenza massima di 77 kW/105 CV e coppia massima di 270 Nm. Il nuovo propulsore, che si aggiunge al motore diesel 2.2 e alle tre motorizzazioni benzina SKYACTIV-G, è ora disponibile nei mercati con guida a destra ed è previsto l' arrivo in Europa nella prossima primavera.

    Mazda 3 con SKYACTIV-D 1.5 (5 porte e berlina)

     

    SKYACTIV-D 1.5 (con i-stop)

    Cambio

     

    Manuale

    a 6 velocità

    Automatico

    a 6 velocità

    Prestazioni

    Velocità massima

    (5 porte/berlina)

    km/h

    185 / 186

    181 / 184

    Accelerazione da 0 a 100 km/h*

    sec.

    11,0

    11,6

    Consumo di carburante

    Percorso urbano

    l/100 km

    4,3

    4,9

    Percorso extraurbano

    l/100 km

    3,5

    4,1

    Percorso combinato

    l/100 km

    3,8

    4,4

    Emissioni di CO2

    (percorso combinato)

    g/km

    99

    114

    Classe emissioni

     

    Euro 6

    Euro 6

    Motore

    Motorizzazioni

     

    4 in linea 16 valvole DOHC

    Cilindrata

    cm3

    1 499

    Alesaggio x corsa

    mm

    76,0 x 82,6

    Albero a camme

     

    Catena di distribuzione

    Sistema di alimentazione

     

    Iniezione diretta

    Rapporto di compressione

     

    14,8:1

    Sistema di controllo

    delle emissioni

     

    Catalizzatore di ossidazione

    e filtro anti-particolato diesel (DPF)

    Potenza massima

    kW (CV)/giri/

    min.

    77 (105) / 4 000

    Coppia max.

    Nm/giri/min.

    270 / 1 600 - 2 500

    Linea rossa

    giri/min.

    5 500

    Carburante

     

    CN 51 diesel

    Capacità serbatoio

     

    51

    Capacità olio motore

     

    4,7

     

     

     

    Sposta