Mazda Kai e Vision Coupé: finestra sul domani

Le concept nipponiche anticipano il design dei futuri modelli Mazda. La Kai è l’erede designata della Mazda3, mentre la Vision Coupé è un’affascinante berlina sportiva a quattro porte.

La Vision Coupé sfida le tedesche

Mazda Vision Coupé
Non un semplice salone, bensì una vera e propria vetrina sul futuro del proprio design. Ecco come Mazda ha interpretato l’auto show di Tokyo, occasione per mostrare al mondo le linee che caratterizzeranno i modelli di domani. “Indossatrici” d’eccezione dell’inedito manto stilistico sono state le concept Kai e Vision Coupé, rispettivamente l’erede designata dell’attuale Mazda3 e una sportiva a quattro porte in grado di rivaleggiare con “mostri sacri” del calibro di Audi A7 Sportback, Mercedes-Benz CLS e BMW Serie 6 Gran Coupé.

Motore Skyactiv-X

1/18 Mazda Kai
La Kai, come accennato, è il manifesto di come sarà la futura generazione della media Mazda3. Una hatchback a due volumi di segmento C, lunga 4,42 metri e caratterizzata dalla carrozzeria a cinque porte. Il motore, collocato anteriormente come tradizione per la berlina nipponica, appartiene alla famiglia Skyactiv-X. Si tratta, pertanto, di un’unità a benzina caratterizzata dall’autoaccensione stile propulsore Diesel, in grado di ridurre i consumi e le emissioni a fronte di un incremento dell’efficienza energetica e della coppia erogata. Forte di una linea sinuosa, dai tratti meno netti rispetto al modello attuale, lascia trapelare un’ulteriore evoluzione in senso sportivo della futura produzione Mazda.

Evoluzione della RX Vision

Mazda Vision Coupé
La Vision Coupé è l’evoluzione dell’emozionante RX Vision, proposta a Tokyo nel 2015. Un prototipo che, due anni fa, seppe far sognare riproponendo un concetto tecnico particolarmente caro a Mazda, punto di forza delle mitiche sportive RX-7 ed RX-8: il propulsore a combustione interna di tipo rotativo. Vale a dire la soluzione tecnica con il pistone che non segue un moto rettilineo alternato bensì ruota intorno a un asse. Una tecnologia ribattezzata Skyactiv-R e declinata nella classica configurazione a motore anteriore e trazione posteriore.

Kodo design

Mazda Kai
Il Kodo design colpisce ancora. La nuova Vision Coupé è infatti una vettura affascinante, slanciata, dal cofano allungato e l’abitacolo raccolto. Proporzioni vintage adattate all’epoca moderna, con la fiancata pulita da qualsiasi elemento ne “sporchi” la linea e interni di tipo minimalista. Un nuovo orizzonte per Mazda.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA