Maserati Levante Trofeo: mai così potente

Con il V8 biturbo la Levante Trofeo si configura come la "Maserati delle SUV".
Al Salone dell'Auto della Grande Mela la Casa del Tridente ha presentato l'evoluzione più potente della sua SUV premium. Stiamo parlando della nuova Maserati Levante Trofeo, e non GTS come in molti avevano ipotizzato, che grazie al suo pedigree si conferma come la più potente mai prodotta fino a questo momento.
1/7

Pornografia ingegneristica

Il cuore pulsante della nuova SUV premium è il 3,8 litri V8 twin turbo Ferrari di derivazione Maserati Quattroporte ringalluzzito da numerose modifiche tecniche. Dotato di un basamento ridisegnato, albero motore rivisto, nuovi turbocompressori a flusso maggiorato, testate cilindri ridisegnate, pistoni e bielle modificati, valvole e camme specifiche e lubrificazione migliorata, il nuovo propulsore fa registrare il rapporto cavalli/litro più elevato in assoluto tra tutti i propulsori Maserati mai prodotti fin'ora con una potenza massima di 590 Cv a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm a 2.250 giri/min. Invariati naturalmente la trazione integrale intelligente Q4 e il cambio automatico ZF a convertitore di coppia e 8 rapporti che fanno raggiungere alla sportiva SUV del Tridente la velocità massima di oltre 300 km/h e le fanno bruciare lo 0-100 in soli 3,9 secondi.

Come su due binari

Per tenere a bada un tale surplus di potenza e prestazioni i tecnici di Maserati hanno lavorato molto anche sull'assetto e sul sistema frenante. Il comparto sospensionistico si avvale di sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante all'anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, la ripartizione dei pesi è 50:50, le sospensioni pneumatiche sono state ritarate, i cerchi in lega d'alluminio forgiato sono da ben 22 pollici e i poderosi freni sono in grado di arrestare il veicolo lanciato a100 km/h in appena 34,5 metri. Chiudono il cerchio l'inedita modalità di guida "Corsa" con Launch Control e l'innovativo sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) che rende meno invasivo l'intervento dell'elettronica di bordo.

Affamata di aria

Anche sul fronte estetico le novità non potevano che rendere ancor più aggressiva e imponente la nuova Maserati Levante. All'anteriore spiccano i gruppi ottici full led, la nuova calandra a doppi listelli verticali, il cofano motore con doppi sfoghi d'aria e le prese d'aria maggiorate. Al posteriore, invece, trovano posto i quattro terminali di scarico ovali integrati nell'estrattore. Affinamenti estetici che non hanno solamente una funzione di immagine ma anche una specifica funzione di raffreddamento e downforce. Negli interni, infine, pur non trascurando l'eleganza e lo stile ritroviamo numerosi dettagli inneggianti la sportività come i rivestimenti in pelle con cuciture a vista, i paddles del cambio in fibra di carbonio e la nuova leva del cambio nel tunnel centrale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA