Maserati Ghibli 2018: tra GranLusso e hi-tech

29 agosto 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Maserati Ghibli 2018: tra GranLusso e hi-tech
Nuovo look ispirato alla Suv Levante per la berlina sportiva del Tridente. All’inedito allestimento GranLusso si accompagna una ricca dotazione multimediale e di sicurezza.

Dalla Cina a Francoforte

Cambia pelle con la velocità di un serpente la Ghibli, sottoposta a un restyling generale al termine del 2016 e ora oggetto di una nuova “rinfrescata”. Un upgrade cui si accompagna il debutto dell’allestimento GranLusso, votato all’eleganza. Novità che la Maserati ha svelato in questi giorni in occasione dell’auto show di Chengdu, in Cina, a dimostrazione del ruolo nevralgico del mercato asiatico nella strategia della Casa del Tridente, ma che saranno protagoniste anche al prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre).

Vantaggi aerodinamici

Maserati Ghibli 2018: tra GranLusso e hi-tech

Il facelift della “sorella” minore della Quattroporte si basa su alcuni interventi a livello di design, ispirati alla Suv Levante e concentrati a livello dei paraurti anteriore, forte d’inediti inserti cromati e della rivisitazione della calandra, e posteriore, dove spicca un estrattore maggiorato. Degni di nota le minigonne in tinta con la carrozzeria e i gruppi ottici al retrotreno, ridisegnati. Un pacchetto che, a detta della Casa, dovrebbe giocare a favore tanto dell’estetica quanto dell’aerodinamica della vettura.

Sicurezza “alla tedesca”

Maserati Ghibli 2018: tra GranLusso e hi-tech

Se look e meccanica rispettano la tradizione, non altrettanto si può dire per l’abitacolo e le dotazioni. Il sistema d’infotainment, nel dettaglio, è compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, il touchscreen al centro della consolle è da 8,4 pollici, il vano porta telefono viene ridisegnato e sotto il profilo della sicurezza divengono disponibili i proiettori adattivi full Led, nuove funzione di assistenza alla guida – verranno specificate durante il Salone di Francoforte – e plus quali il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, la segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, la frenata automatica d’emergenza e la telecamera con visione perimetrale. Un arricchimento che avvicina la Ghibli alle principali rivali tedesche.

Gamma motori confermata

Maserati Ghibli 2018: tra GranLusso e hi-tech

Al momento la Maserati non ha diffuso informazioni in proposito, ma la nuova Ghibli, analogamente alla versione oggetto del restyling del 2016, dovrebbe contare su di una gamma motori sostanzialmente immutata, dato che al V6 3.0 td negli step da 250 o 275 Cv si affiancherebbe il noto V6 3.0 biturbo benzina con potenze di 410 o 350 Cv. Invariati la trazione posteriore e il cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, unica opzione per l’intera gamma, così come la disponibilità delle 4WD per la sola 3.0 V6 S da 410 Cv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta