22 April 2015

Maserati al Salone di Shanghai 2015

Premiére in Cina per la Quattroporte S Q4 a trazione integrale e per la concept Ghibli Ermenegildo Zegna Edition...

Maserati al salone di shanghai 2015

Maserati, in un anno di consolidamento prima delle novità  2016, è presente al Salone dell’Auto di Shanghai con una novità per il mercato locale - la Quattroporte S Q4 a trazione integrale - ed esposta per la prima volta in Cina la concept Ghibli Ermenegildo Zegna Edition. Il mercato cinese, lo ricordiamo , è al  secondo posto nelle vendite Maserati; tale risultato è stato raggiunto grazie alle 9.400 unità vendute nel 2014 con un incremento del 148% rispetto al 2013 e in virtù dell’espansione della rete locale che oggi conta 43 dealer ufficiali.

Le versioni di Quattroporte e Ghibli che hanno trainato le vendite sono state quelle con motore V6 Twin Turbo da 330 CV a trazione posteriore, mentre per l’anno in corso un significativo contributo sarà dato dall’introduzione della Quattroporte con sistema a trazione integrale “Q4”.

La Quattroporte a trazione integrale, dotata dell’innovativo sistema “Q4” ci cui Maserati è proprietaria, monta un propulsore V6 Twin Turbo da 410 cavalli accoppiato ad un cambio automatico a 8 rapporti, collegato al transfer case a controllo elettronico per la ripartizione continua della coppia sugli assali; le prestazioni, al vertice della categoria, sono di 283 km/h di velocità massima, con uno spunto 0-100 km/h in 4,9 secondi.

La gamma ammiraglie è completata dalla più potente e lussuosa Quattroporte GTS con motore V8 Twin Turbo da 530 cavalli a trazione posteriore, velocità massima di 307 km/h e uno scatto 0- 100 km/h in 4,7 secondi; a questa si affiancata la versione con motore V6 Twin Turbo da 330 cavalli, specificamente sviluppata pensando al mercato cinese; lo stesso motore è quello che equipaggia una delle due Ghibli presenti sullo stand.

Al suo fianco e sotto gli occhi del pubblico, per la prima volta in Cina, domina la Ghibli Ermenegildo Zegna Edition; è su questa concept car che si è basato lo studio di quella che sarà la nuova offerta di interni sviluppati insieme alla maison di Trivero, e che Maserati renderà disponibili alla clientela delle proprie berline a partire dall’autunno di quest’anno. Il DNA racing della Casa del Tridente è rappresentato dalle versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della versione “aperta” GranCabrio MC.

Esternamente sono caratterizzate da colori tri-strato e cerchi specifici da 20” che incorporano il logo Centenario, mentre all’interno spiccano sedili in pelle decorati da un elemento lineare in colore a contrasto che li profila, il cui motivo prosegue sul poggiatesta e incornicia il tridente ricamato. Il motore è per entrambi le versioni il poderoso V8 aspirato dal suono caratteristico, che con 4.7 litri, 460 cavalli, trazione posteriore e cambio accoppiato al differenziale, consente uno scatto 0-100 km/h in 4,5 secondi, una velocità massima di 303 km/h e migliori performance frenanti grazie all’impianto carbo-ceramico Brembo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA