06 October 2014

Maserati al Salone di Parigi 2014, tutti i modelli

Protagoniste della rassegna parigina l'elegante concept Alfieri, la Ghibli Ermenegildo Zegna Edition, la Quattroporte GTS e MY 2015. Le...

Maserati al salone di parigi 2014, tutti i modelli

Protagoniste della rassegna parigina l'elegante concept Alfieri, la Ghibli Ermenegildo Zegna Edition, la Quattroporte GTS e MY 2015, le Graturismo MC Stradale e Grancabrio MC Centennial Edition. Nell’anno in cui si celebrano i 100 anni di storia del Marchio e dopo i consensi ottenuti dalla Quattroporte Zegna Limited Edition, costruita in sole 100 unità, la casa del Tridente ed Ermenegildo Zegna hanno scelto la Ghibli come evoluzione della loro collaborazione, presentando una nuova Concept Car.

La Maserati Ghibli S Q4 vestita da Ermenegildo Zegna rappresenta una nuova ed esclusiva interpretazione stilistica. La carrozzeria è verniciata in una nuova tinta tri-strato e anche i cerchi da 20” prevedono un colore sviluppato ad hoc; gli interni sono stati concepiti per offrire la massima espressione di stile e distinzione, con uno schema colori a contrasto che si concretizza nell’accoppiamento tra la pelle e preziosi filati Zegna.

Presente sullo stand Maserati, anche la Quattroporte GTS caratterizzata dal nuovo look esterno e dall’arricchito livello di contenuti standard introdotti dal MY15, e dalla versione Diesel. Altre due Ghibli sono presenti in versione S Q4 e Diesel affiancate dalle versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della GranCabrio MC.

Se il presente è demandato alle GranTurismo e GranCabrio Centennial Edition, il futuro è appannaggio della concept Maserati Alfieri, recente vincitrice del “Design Award for Concept Cars & Prototypes” durante il concorso di Eleganza di Villa d’Este, in maggio. Realizzata per il centesimo anniversario Maserati, Alfieri esplora l'eredità stilistica del marchio e ne anticipa il futuro linguaggio di design.

QUATTROPORTE GTS E MY15
Dal mese di Giugno 2014, è stata avviata la produzione della Gamma MY15. Oltre ad una serie di nuovi contenuti, la versione maggiormente rivista è stata la più potente delle Quattroporte, la versione GTS, spinta dal V8 Twin-Turbo da 530 CV a trazione posteriore. Gli interventi sono stati concepiti per offrire una maggiore riconoscibilità della più lussuosa delle Quattroporte di serie.

A livello estetico gli esterni della vettura, oltre all’introduzione del badge posteriore GTS, hanno subito una leggera modifica dello schema colore; lo spoiler anteriore, le minigonne laterali e la fascia inferiore del paraurti posteriore sono diventate in tinta carrozzeria, mentre la calandra frontale prevede una cornice in colore nero lucido. Il tridente anteriore al centro della calandra, così come il “logo saetta” presente sul montante posteriore, introducono i fregi rossi, tipici delle versioni a più alte prestazioni.

Ulteriori interventi di look riguardano i cerchi standard, sempre offerti in misura  20” ma che grazie alla tecnologia forgiata beneficiano di una significativa riduzione di peso; questi sono offerti con un design tecnico e in colore antracite, diamantatura esterna e finitura opaca con coppetta copri mozzo in tinta e tridente rosso, disponibili solo per questa versione. Anche le pinze, in colore rosso, vantano una finitura anodizzata molto visibile grazie alla sottigliezza delle razze, a monito delle performance del veicolo e disponibili solo per la versione GTS.

INTERNI
Anche gli interni hanno beneficiato di un significativo arricchimento, dato dalla pelle estesa a grana fine e da un trim laccato Black Piano, entrambi standard. Sugli interni si aggiungono un piccolo badge GTS all’interno dell’orologio posto al centro della plancia caratterizzato anche da lancette con puntatori rossi e il tappetino lato guida, con inserto in pelle e logo GTS ricamato. Dal MY15 l’offerta Optional si è ampliata anche sul resto della Gamma Quattroporte, dove sono state introdotti nuovi contenuti a scelta: tre nuove vernici di cui due nuove varianti di grigio (Grigio, metallizzato e Grigio Maratea, metallescente) e il Bianco Alpi caratterizzato da tecnologia tri-strato. Due nuovi cerchi, uno da 19” in colore antracite, diamantatura e finitura opaca in parallelo ad un cerchio da 20” con lo stesso design di quello GTS, costruzione forgiata e finitura Silver.

Allargata anchel'offerta sugli interni, con inediti abbinamenti di cuciture a contrasto e due nuovi colori : il colore rosso, in accoppiamento al nero per un ambiente dalle doppie cromie, e un elegante interno tutto in colore tortora. E’ disponibile anche per le versioni V6, sia benzina che Diesel, la scelta degli inserti laccati Piano Black, anche come inserto al volante; sempre sul volante è stata resa disponibile l’essenza in legno Ebony, con finitura laccata. Infine è stata resa disponibile in Europa la plafoniera con sistema Home Link integrato a tre canali.

 

GRANTURISMO MC STRADALE E GRANCABRIO MC CENTENNIAL EDITION
Già presentate ai saloni di New York e Pechino, si mostrano anche in Europa al Salone di Parigi e celebrano i primi 100 anni di storia Maserati. Per entrambi i modelli sono disponibili tre nuove combinazioni di colori tri-strato, in aggiunta ai quattro già disponibili per la MC Stradale. La gamma cerchi è ampia, con quattro diverse varianti su due design differenti, MC e Trofeo. Anche le coppette copri mozzo sono speciali, e incorporano il il logo a medaglione del Centenario, disponibile in due finiture: grigio Matt Smoke e grigio Charcoal in base alla tipologia e alla colorazione del cerchio.

Molto vasta l’offerta degli interni dedicata alle Edizioni Speciali per celebrare il Centenario; ad ognuno dei sette colori esterni è abbinato un interno con una specifica configurazione. Particolarmente aggressivo è il look del rivestimento dei sedili in pelle con un elemento lineare decorativo in contrasto basato su tre colori (bianco, rosso e blu) che profila i sedili. Lo stesso motivo prosegue sul poggiatesta e incornicia il tridente ricamato. Nella gamma di colori speciali tri-strato spiccano il Rosso Magma e il Blu Inchiostro che esaltano le caratteristiche sportive delle più estreme versioni MC di GranTurismo e GranCabrio, tali colori reinterpretano in chiave moderna il dualismo cromatico presente nello scudo Maserati e riprendono i colori tradizionali della città di Bologna dove l’azienda fu fondata nel 1914.

BREMBO
L’abbinamento dei colori interni riprende la tricromia utilizzata all’esterno su scocca e cerchi. Su un rivestimento in pelle nera dei sedili e della plancia spiccano infatti il rosso, il blu, o il bianco del profilo che corre lungo tutti i sedili abbinato al colore delle cuciture che riprende i filetti “laserizzati” sui cerchi. Lo stesso abbinamento viene ripreso sul volante in pelle. Completano il look sportivo degli interni gli inserti in carbonio della plancia, della mostrina sedili e del batticalcagno su cui spicca nuovamente il logo celebrativo del centenario. Lo stesso abbinamento di colori viene proposto anche per il colore esterno Grigio Pietra.

L’abbinamento degli interni per il Blu Inchiostro tristrato gioca invece sul colore bianco per le pelli dei sedili e plancia abbinato al blu Santorini dell’inserto e delle cuciture. La GranTurismo MC Stradale Centennial Edition è spinta dal motore V8 aspirato da 4.7 litri e 460 cavalli che ha debuttato sulla GranTurismo Sport. Abbinato a un cambio robotizzato MC Race Shift a 6 rapporti, garantisce grandi prestazioni – velocità massima di 303 km/h. La sicurezza della vettura è garantita dai dischi freno carbo-ceramici Brembo.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA