25 May 2014

Marchionne: "Per favore, non comprate la 500e"

Marchionne è infatti stufo di perdere soldi. "Per ogni modello che vendiamo" ha detto "perdiamo 14.000 dollari.." (Condividi il pensiero di Marchionne, compreresti un modello elettrico? Vota il sondaggio!)

Marchionne: "per favore, non comprate la 500e"

Sergio Marchionne, boccia drasticamente la Fiat 500e, unico modello del Gruppo al momento ad emissioni zero in vendita in USA. Per ogni esemplare venduto la Casa perderebbe 14.000 $. Da qui l'invito esplicito a non comprare questa tipologia di vetture imposte anche dalle normative in tema di emissioni, raccontato durante una recente conferenza alla Brookings Institution.

"Spero che almeno apprezziate la mia onestà" ha aggiunto Marchionne che ha inoltre aggiunto come la Tesla Motors Inc sia l'unica in questo momento in grado di generare profitti grazie ai propri modelli elettrici. Ma la Model S appartiene comunque alla fascia premium, capace di garantire margini nettamente maggiori. Il CEO del Gruppo FCA ha inoltre puntato di fatto il dito contro le leggi federali che obbligano le Case costruttrici a produrre autovetture elettriche a zero emissioni. Marchionne, visto le perdite, punta a costruirne il minor numero possibile , solo quelle che servono per rispettare le normative. In USA la Fiat 500 parte da 17,300 dollari, mentre per la 500e ne servono almeno $32,650, tasse federali escluse.

 

 

"Se continuassimo a costruire solo questo genere di vetture, saremmo presto di nuovo a Washington per chiedere nuovi finanziamenti statali per evitare la bancarotta. " Le leggi della California, impongono alle case automobilistiche di raggiungere entro il 2025 un certo numero di veicoli a emissioni zero. Per Marchionne sarebbe meglio se il governo imponesse semplicemente dei limiti di inquinamento, lasciando alle singole Casa la libertà di scelta su come rispettarli.

 

Condividi il pensiero di Marchionne, compreresti un modello elettrico? Vota il sondaggio!

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA