12 May 2014

Marchionne:" La nuova sede FCA sarà a Londra, il nuovo piano non è stato capito"

La portata del cambiamento" ha dichiarato Marchionne "non è stata evidentemente capita" dopo l'accoglienza fredda in Borsa del piano quinquennale...(Video)

Marchionne:" la nuova sede fca sarà a londra, il nuovo piano non è stato capito"

Il quartier generale del gruppo Fiat Chrysler Automobiles sarà realizzato a Londra. La sede Fiat lascerà così l' Italia dopo 115 anni; quella Chrysler, lo ricordiamo è a Auburn Hills, fuori Detroit. "L'headquarter sarà a Londra" ha dichiarato Marchionne "chiaramente il board, il mio ufficio, e altri luoghi di rappresentanza opereranno fuori dalla sede londinese, ma non abbandoneremo nè gli USA nè l' Italia. Non ci saranno ripercussioni sui posti di lavoro e sui livelli di occupazione dei due board." Una scelta neutrale, probabilmente voluta per non penalizzare nè l'Italia, nè gli USA. 

"Non importa dove Marchionne decida di avere la sede " ha dichiarato Ferdinando Uliano, a capo Fim Cisl " l'importante è che ci siano gli investimenti e i livelli occupazionali siano tutelati. Sinora il business plan conferma tutto. " FCA è quotata a NY, Milano, e la Holding avrà sede legale in Olanda, il  domicilio fiscale in Gran Bretagna. 

LA BORSA RESTA SCETTICA
A gennaio, lo ricordiamo, Fiat ha preso il pieno controllo di Chrysler, con un'operazione da 4,35 miliardi di dollari, dando vita al settimo più grande gruppo mondiale. Il piano quinquennale Fiat Chrysler e i risultati del 1° trimestre 2014 non hanno però convinto il mercato finanziario, che ha punito le azioni Fiat con un ribasso dell'11,7% la scorsa settimana a 7,48 euro. Il titolo è stato anche sospeso per eccesso di ribasso quando cedeva il 9%.

Gli investitori restano scettici sul promesso raddoppio delle vendite, sull'aumento dei profitti tramite il potenziamento di tre marchi (Jeep Alfa e Maserati)  senza vendite o disinvestimenti alcuni. Il vertice Fiat ha ribadito la validità del piano: «La portata del cambiamento - ha detto Marchionne - non è stata evidentemente capita».

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA