09 December 2015

Nuova Lotus Exige Sport 350, più veloce e leggera

E' la massima espressione della gamma Exige. Parliamo della nuova Exige Sport 350: 350 CV, da 0-100 km/h in 3,9 secondi , una velocità massima di 274 km/h e, soprattutto, 51 kg in meno...

Nuova lotus exige sport 350, più veloce e leggera

E' la massima espressione della gamma Exige. Parliamo della nuova Exige Sport 350 che affianca i modelli Elise Sport ed Elise Sport 220 recentemente presentati. Nata dell’impegno del “Lightweight Laboratory” Lotus, la nuova Sport 350 pesa appena 1.125 kg, ben 51 kg in meno rispetto al precedente modello Exige S.

MOTORE V6
Il motore V6 sovralimentato da 3,5 litri eroga 350 CV e 400 Nm di coppia a 4.500 giri/min e il settaggio ottimizzato delle sospensioni e la geometria delle ruote contribuiscono ad una dinamica del veicolo e ad una precisione dello sterzo maggiore . Grazie alla minore massa della vettura, la potenza e la coppia erogate dal motore permettono alla Lotus Exige Sport 350 di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 274 km/h.

LEGGERA
Tra le modifiche, un cofano posteriore alleggerito con nuove feritoie di ventilazione trasversali, una batteria dal peso inferiore, supporti del motore più leggeri  ed una console centrale dal peso ridotto con un inedito meccanismo del cambio a vista, nonché l’utilizzo di condotti HVAC. Il cambio manuale è stato profondamente migliorato per garantire una cambiata ancora più precisa e veloce. Il nuovo meccanismo è caratterizzato da componenti in alluminio pressofuso dal peso ridotto, lasciati volutamente a vista nel tunnel di trasmissione ; anche questo ha permesso un’ulteriore riduzione del peso. E' disponibile anche con un cambio automatico a 6 rapporti (optional) utilizzabile sia in modalità completamente automatica che in modalità sequenziale con leve al volante in alluminio forgiato. L’inserimento della marcia superiore avviene, secondo la Casa, in soli 240 millisecondi e le rapide cambiate in scalata sono accompagnate da una doppietta automatica (nella modalità Sport).

OPTIONAL
Tra gli optional disponibili per la nuova Exige Sport 350  troviamo cerchi in lega forgiati ultraleggeri (che permettono di ridurre il peso di 5 kg), dischi freno scomponibili (a due pezzi) ventilati e forati (risparmio di ulteriori 5 kg), pinze freno a quattro pistoncini verniciate in colore nero o giallo, aria condizionata, sistema di intrattenimento audio e pacchetto completo di insonorizzazione dell’abitacolo.I pacchetti per gli interni prevedono rivestimenti dei sedili e dei pannelli porta in Alcantara, pelle o Tartan.

Scegliendo gli optional disponibili per l’alleggerimento della vettura, il peso complessivo della Exige Sport 350 si riduce a soli 1.115 kg. Lo splitter anteriore, l’ala posteriore, il pannello di accesso sul cofano anteriore, il tettuccio rigido, gli specchietti retrovisori ed il pannello trasversale posteriore sono offerti di serie con finitura in colore nero opaco per sottolineare lo stile aggressivo della vettura; ogni componente elencato può essere richiesto in tinta con la carrozzeria senza sovrapprezzo.

Lotus Exige Sport 350 sarà in vendita in Europa da febbraio 2016 e sarà disponibile al di fuori dell’Europa (escluso il Nord America) a partire da marzo 2016. In Italia il listino  parte da 78.230 euro.

 

Specifiche tecniche

 

PRESTAZIONI

CAMBIO MANUALE

CAMBIO AUTOMATICO

Potenza massima

350 CV (258 kW) a 7.000 giri/min

Coppia massima

400 Nm a 4.500 giri/min

0-60 mph

3,7 secondi

3,7 secondi

0-100 km/h

3,9 secondi

3,8 secondi

Velocità massima

274 km/h

261 km/h

Consumo di carburante (l/100 km)

Urbano

Extraurbano

Combinato

14,5

7,6

10,1

13,4

7,1

9,4

Emissioni di CO2 

235 g/km

219 g/km

Peso a vuoto

1.125 kg

1.130 kg

 

 

 

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore V6 da 3,5 litri interamente in lega, DOHC VVT-i 24 valvole, dotato di compressore volumetrico Harrop HTV 1320 con tecnologia Eaton TVS™

Motore centrale trasversale, trazione posteriore

Iniezione sequenziale multipoint e sistema di accensione diretta

Sistema Lotus di controllo elettronico dell’acceleratore (ETC, Electronic Throttle Control)

Cambio manuale a 6 marce con rapporti sportivi

Blocco elettronico del differenziale (EDL, Electronic Differential Lock) BOSCH

 

 

 

TELAIO E CARROZZERIA

Telaio ultraleggero in alluminio estruso ed incollato

Sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante (triangoli sovrapposti) con barra antirollio anteriore e posteriore

Splitter anteriore, diffusore posteriore ed ala posteriore ottimizzati per una maggiore efficienza aerodinamica

Ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni (anteriori e posteriori)

Molle elicoidali coassiali Eibach (anteriori e posteriori)

Dischi freno ad alte prestazioni con pinze AP-Racing a quattro pistoncini in colore rosso

Sistema ABS messo a punto da Lotus e BOSCH

Lotus Dynamic Performance Management (DPM)

Batteria ultraleggera

 

 

 

 

 

SPECIFICHE DEGLI ESTERNI

Luci diurne anteriori a LED con indicatori di direzione integrati

Luci posteriori a LED con indicatori di direzione integrati

Cerchi in lega da 17" all’anteriore e 18" al posteriore, finitura in nero lucido

Pneumatici anteriori Pirelli P-Zero Corsa 205/45 R17

Pneumatici posteriori Pirelli P-Zero Corsa 265/35 R18

Cofano posteriore alleggerito in colore nero con feritoie di ventilazione trasversali

Sensori di parcheggio posteriori

Splitter anteriore, ala posteriore, pannello di accesso sul cofano anteriore, specchietti retrovisori, pannello trasversale posteriore, tettuccio rigido e diffusore posteriore in colore nero opaco (finitura in tinta con la carrozzeria a richiesta senza costi aggiuntivi)

 

 

 

SPECIFICHE DEGLI INTERNI

Airbag guidatore e passeggero

Volante sportivo in pelle nera con corona di spessore maggiorato

Console centrale con meccanismo alleggerito del cambio a vista

Pomello del cambio in alluminio lucidato

Sedili sportivi in tessuto tecnico nero con stemma Lotus ricamato

Soglie di ingresso rivestite in pelle sintetica

 

 

 

OPTIONAL

Pacchetto interni in Alcantara®

Pacchetto interni in pelle

Pacchetto interni in Tartan

Cambio automatico

Aria condizionata

Pinze freno AP-Racing a quattro pistoncini in colore nero o giallo

Dischi freno scomponibili (a due pezzi) ad alte prestazioni con pinze gialle

Cerchi in lega in colore argento (17” anteriori e 18” posteriori)

Cerchi in lega ultraleggeri forgiati con finitura in nero satinato (17” anteriori e 18” posteriori)

Impiato audio Clarion con CD/MP3/WMA, connettività iPod® integrata e Bluetooth®, incluso isolamento acustico dell’abitacolo

 

 

 

VERNICI OPZIONALI

Vernice Signature

Vernice metallizzata

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA